by: Cooperativa Fraternità Capitanio | Scade il 20/02/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Fraternità Capitanio si avvicina a un traguardo speciale: nel 2027 compirà 50 anni. Da allora, è stata una casa per tante ragazze che hanno trovato qui accoglienza, sicurezza e opportunità di crescita. Ma oggi le stanze raccontano il peso del tempo: molti arredi sono datati, alcuni originali di cinquant’anni fa. Non sono più adeguati alle esigenze delle ragazze che vivono con noi.
Aggiungiamo che l'arrivo in comunità è per ogni ragazza un momento molto delicato: la comunità è un luogo spesso non scelto, sebbene temporaneamente necessario per la sua tutela e per offrirle un percorso di crescita alternativo, che la porti ad essere attiva costruttrice del proprio futuro. Essere quindi accolta in uno spazio curato, pensato e non "arrabattato" in qualche modo per garantire un posto letto, è quindi il primo segno del nostro volerci prendere cura di lei, il farla sentire degna di bellezza e di valore.
Con questa campagna di crowdfunding vogliamo rinnovare una delle camerette della comunità e trasformarla in uno spazio luminoso, accogliente e funzionale. Perché una cameretta non è solo un posto per dormire: è rifugio, intimità, futuro.
![]()
Vogliamo raccogliere 10.000 € per arredare e rendere funzionale e accogliente una cameretta doppia, con mobili resistenti e di qualità che possano durare a lungo ed essere a "prova di adolescente".
Il progetto di una cameretta standard prevede:
Abbiamo scelto la formula del “tutto o niente”: se non raggiungeremo l’obiettivo entro il termine, le donazioni verranno restituite. Ma siamo certi che insieme ce la faremo!
![]()
Chi siamo
La Cooperativa Fraternità Capitanio nasce nel 1977 per volere e opera delle suore di Carità (conosciute come suore di Maria Bambina) e da allora accoglie all'interno dei propri spazi persone fragili. Cooperativa dal 1988, dal 2015 ha visto cessare la gestione diretta e presenza quotidiana delle suore nel 2015, per passare a una conduzione prevalentemente laica, ma mantenendo gli stessi valori e carisma.
Attualmente Fraternità Capitanio gestisce in Monza i seguenti servizi: Comunità Educativa Minori Effatà per preadolescenti e adolescenti femmine da 11 a 21 anni; Centro Educativo Diurno Benjamin, per bambini e ragazzi tra i 6 e i 21 anni inviati dai servizi sociali territoriali; assistenza domiciliare minori; assistenza educativa scolastica; Centro Psicopedagogico che fornisce percorsi di sostegno psicologico/psicoterapia a prezzi calmierati, incontri protetti genitori/figli, formazione e sportelli nelle scuole; accoglienza in Housing Sociale di persone e famiglie in emergenza abitativa o per progetti di autonomia.
Dal 2018 gestiamo inoltre la scuola dell'infanzia Maria Bambina a Robbiano di Giussano. In cinquant’anni, centinaia di bambini, ragazzi e famiglie hanno trovato qui accoglienza, ascolto e possibilità di costruire un futuro diverso. Ogni giorno educatori e altri professionisti lavorano al loro fianco con passione e dedizione, cercando di mettere in pratica le linee educative delle Suore di Carità secondo cui
"l'educazione muove dall'incontro di persone, si rivolge alla totalità e complessità dei soggetti e si gioca nella quotidianità dei gesti e delle scelte, sia per chi educa che per chi è educato"
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
VISCARDI MARIO
Cristina Bianchi
Stefano Santoro
Fabio Cappelletti
Annalisa Fabris
Leonardo Reale
Renata Spreafico
Erminia Ferrario
Anna Piazza
Rita Ravanelli
Arianna
Simona Colzani
Piero Villa
Silvia Boracchi
https://www.ideaginger.it/progetti/una-camera-per-sognare.html
Commenti dei sostenitori