by: Azienda usl della Romagna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il dolore cronico è considerato oggi una vera e propria malattia ed è la forma più invalidante del dolore: non ti abbandona mai, peggiora in modo significativo la qualità della vita, determina cambiamenti della personalità e rilevanti danni alla vita di relazione. Ne sono affetti circa 12 milioni di italiani, pari al 20% della popolazione, che sono costretti a ricorrere alle terapie antalgiche. Diverse malattie croniche sono accompagnate da tale forma di sofferenza: quelle reumatiche, ossee, metaboliche e oncologiche. Tra le più frequenti l’osteoartrosi, la cefalea, la fibromialgia e i dolori neuropatici periferici come il diabete.
Oggi però, grazie alla stimolazione elettrica transcranica a corrente diretta continua possiamo contrastare più efficacemente il dolore cronico e restituire il sorriso a molti pazienti. Siamo l’AUSL della Romagna e abbiamo bisogno del tuo aiuto per dotare l’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna del macchinario necessario per tale terapia. Sarebbe la prima macchina del genere in tutta l’Emilia Romagna e permetterebbe di curare un numero potenzialmente infinito di pazienti migliorandone la qualità della vita.
La stimolazione elettrica transcranica è infatti una tecnica in grado di contrastare il dolore cronico stimolando diverse parti del cervello del paziente in modo non invasivo, efficace, indolore e senza effetti collaterali significativi. Si tratta di una terapia nata in Italia e ora diffusa in tutto il mondo, che consiste in una debole corrente elettrica continua a intensità costante, non percepibile dalla persone, che viene applicata alla testa tramite una coppia di elettrodi.
Oltre che per contrastare il dolore cronico, la stimolazione transcranica può essere utilizzata anche per il trattamento dell'ansia, della schizofrenia, del Parkinson e dell'Alzheimer, nonché nella riabilitazione di deficit provocati dall'ictus cerebrale e dalla sclerosi multipla.
Unisciti a noi, diventa il protagonista di un progetto che può dare una svolta nel trattamento personalizzato delle malattie croniche. Aiutaci a dotare l’Ospedale di Ravenna della macchina per la stimolazione elettrica transcranica, per dare a tutti i cittadini ravennati e della Romagna l’opportunità di ricevere una terapia innovativa e accessibile. L’innovazione e la ricerca hanno bisogno di te, grazie alla tua donazione possiamo sconfiggere il dolore cronico e restituire il sorriso a chi soffre.
L’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, è un ente pubblico del Sistema sanitario regionale con la funzione di assicurare livelli essenziali ed uniformi di assistenza dell’ambito territoriale della Romagna. L'area geografica di competenza d comprende i 4 ambiti territoriali delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, per un numero complessivo di 73 Comuni. L’Azienda ha come scopo la promozione, il mantenimento e il miglioramento della salute, sia individuale che collettiva, della popolazione residente e comunque presente a qualsiasi titolo nel proprio territorio, per consentire la migliore qualità di vita possibile, garantendo i livelli essenziali di assistenza, come previsto dalla normativa nazionale e regionale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Dante Benini
Ilenia Benini
Marinella Lacchini
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Giovanni Consiglio
Silvana Casadio
Francesca Rami
Lidia Fabbri
neria natali
RITA MORINI
Amare Ravenna
CNA RAVENNA
Emanuela Zaccaria
Edera Ritmica SSD
Monica Piancastelli
soroptimist club ravenna
Andrea Bonci
Michela Saragoni
Elisabetta Fanti
Marco Ferrini
Raoul Albonetti
Chiara Ciatto
Gabriele Gonelli
associazione ravenna parkinson
Adriana Gandolfi
Patrizia strocchi
Marika Morigi
Paolo Marani
MONICA CIRIBE
Lidia Morigi
Giuseppina Simone
maurizio piancastelli
Maria Cristina orrico
Paolo Gagliardi
Mirella Monti
Piero Mazzini
Domenico Savini
Dbar di Consiglio Giovanni
FRANCESCO FADDA
Carla Mazzanti
Laura Giorgi
Catia Casamenti
Sara e Marco Francesconi
Teresa e Gheo Francesconi
Maria Rosa Cardoni
roberto pesaresi
Masoli Giorgio
Para Fabrizio
Marco Peroni
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.