by: Associazione L'Altra Città ETS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
“Agri.Mazione” è un laboratorio di animazione sociale attraverso l’agricoltura teso a favorire il miglioramento del benessere psico-fisico di persone cosiddette “fragili” e offrire loro opportunità di apprendimento e inclusione sociale.
Il laboratorio si colloca nella proprietà dell’azienda agricola “Terra Nuova”, in località Sant’Antonio, a poche centinaia di metri dalla frazione di Arcille, nel comune di Campagnatico, nella campagna maremmana, a circa 25 Km da Grosseto, capoluogo del territorio.
Da tre anni, per due volte alla settimana, un gruppo di persone svolge con grande soddisfazione e impegno attività orticole supportati da un'operatrice sociale e da un operatore agricolo. I frutti del loro lavoro vengono periodicamente distribuiti oppure vengono impiegati, nel corso della bella stagione, per preparare pasti da condividere insieme a fine giornata sotto la pergola.
Nel complesso, sono oltre venti le persone ad avere beneficiato delle attività laboratoriali (studenti e adulti con disabilità intellettive, giovani e persone mature con problemi di disagio mentale, ragazzi inseriti in percorsi di riabilitazione) con cambiamenti significativi a livello personale, in termini di incremento dell’autostima, di consolidamento delle abilità relazionali e delle autonomie personali, nonché di potenziamento/sviluppo delle abilità motorie, fino-motorie e mnestiche a livello procedurale. Per tutti, in ogni caso, è stato evidente un innalzamento del benessere personale con ricadute positive a cascata sul contesto familiare.
Fin dall’inizio abbiamo compreso l’importanza del trasporto e abbiamo deciso di mettere a disposizione un servizio navetta che da Grosseto accompagna i partecipanti al laboratorio e li riconduce in città, evitando un onere aggiuntivo per le famiglie e per il personale delle strutture che li hanno in carico.
Il pulmino però non è soltanto il mezzo con il quale le persone raggiungono il laboratorio, ma è anche uno spazio privilegiato di relazione in cui l’operatore sociale ha l’opportunità di raccogliere gli umori dei presenti, di prestare un ascolto maggiormente qualificato, di focalizzarsi su aspetti positivi e negativi emersi durante le attività laboratoriali, di rivelarsi come interlocutore affidabile.
Non ultimo, il pulmino consente ogni tanto ai partecipanti di fare una sosta al bar “Chessa” per una rapida colazione prima di iniziare la “fatica” giornaliera.
Purtroppo, il mezzo che abbiamo è usurato e capita spesso di ricorrere alle cure del meccanico che, quasi sempre, in tempi record ce lo restituisce. Talvolta, però, la magia non riesce nell’immediato e quindi siamo costretti a sospendere l’attività fino a quando non viene riparato.
Non chiediamo un pulmino nuovo di zecca, ma un mezzo affidabile che possa garantire senza troppi patemi d’animo il trasporto dei partecipanti.
La cifra a cui abbiamo pensato è 10.000€. Con questi soldi, in aggiunta a quelli che siamo riusciti a mettere finora da parte, riusciremmo ad acquistare un discreto pulmino usato 9 posti in grado di assicurarci una certa affidabilità per i prossimi anni. Naturalmente, se riuscissimo a raccogliere una cifra superiore, la qualità del mezzo salirebbe. Al contrario, nel caso in cui non raggiungessimo l'obettivo di 10.000€, non riceveremo nulla di quanto raccolto. Per questo motivo, il tuo contributo è fondamentale, di qualsiasi entità si tratti.
Il laboratorio nasce come progetto di comunità all’interno di una proprietà in cui l’edificio principale, la casa colonica, è adibita a Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) per migranti richiedenti asilo.
Le famiglie dei partecipanti, gli educatori dei servizi territoriali, gli operatori del laboratorio, gli stessi ospiti del CAS costituiscono la base comunitaria a cui nel tempo si sono aggiunti referenti di altre realtà associative interessati dall’attività, studentesse universitarie prossime alla tesi, persone che sono venute a conoscenza del laboratorio col passaparola. Però a noi questo non basta; abbiamo bisogno di te, del tuo sostegno, non soltanto per acquistare il pulmino, ma soprattutto per condividere insieme un percorso di cui noi siamo ideatori, ma che senza la costante presenza di una comunità interessata e partecipe rischia di esaurirsi, nonostante gli sforzi per reperire risorse e garantirne la continuità nel tempo.
L'Altra Città è un'associazione di soggetti non profit attivi sul territorio della Toscana meridionale a sostegno delle persone.
Nata nel 1996 con l'obiettivo di sviluppare metodologie e servizi nel campo del lavoro sociale e culturale, L'Altra Città si propone di diffondere competenze e strumenti di empowerment affinché le persone e le comunità acquisiscano una maggiore capacità di controllo dei propri obiettivi e delle proprie risorse.
L'Altra Città è un'associazione di soggetti non profit attivi sul territorio della Toscana meridionale a sostegno delle persone. Nata nel 1996 con l'obiettivo di sviluppare metodologie e servizi nel campo del lavoro sociale e culturale, L'Altra Città si propone di diffondere competenze e strumenti di empowerment affinché le persone e le comunità acquisiscano una maggiore capacità di controllo dei propri obiettivi e delle proprie risorse.
219 e più grazie!!!
Prossimo obiettivo: acquistare un pulmino maggiormente performante
Manca poco ma vogliamo continuare
100 sostenitori e oltre 5000 euro raccolti
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Congregazione Madonna delle Grazie
LA DIMORA srl
Andrea Caldelli
Antonella Grotti
Tosini, Camarri, Vallati, Conti, Bellini, Bet
Giulia Guidi
Susanna Mascetti
Anna Maria Corrente
Sara Nesci
Luigi De Simone
Malfatti Paola
Bartalucci Bavida
Simoni Manuela
Pepi Marco
Proloco Alborensis
Battaglia Pina
Rubegni Lucia
Famiglia Chiti, Vieri e Bellucci
Fam. Marcomini
Lo Presti Ludovica
Sara Tocci
Alessandro Bazzani
Cataldo Dorica Cardaioli
Maria Fommei
Simone Radaelli
Sara Minozzi
Raffaella Calo’
Raffaella Calo’
Francesca Caporali
Giacomo Turbanti
Carolina Maddaloni
Antonio Pelosi
Savina Sannino
Enzo Marioni
Massimo Mazzi
Giuseppina Pino
Maria Pia Betti
I Leoni del 20° Gruppo
Giangrande Erica
Frine Conte
Barco Luana
Moscatelli Moreno Donato Donatella
Valentina Maria Marconi
Alessandro Favilli
Antonio Vagaggini
Nucleo pg - pm
Specialistiche pm
Beppina
Ulbe
Graziano Magnani
Erica Bismuto
Poltri Barbara
Ringressi Patrizia
Officina Fommei - Fommei Emiliano
chelini Maurizia
Lativi Mirella
Donativi Roberta
Maggiotto Stefania
ILARIA LOZZI
Riccardo Cariani
Cristina Grechi
Daniele Caldelli
Erika Marioni
NESTI ALESSANDRA
Stefano Nunziatini
Ciro Santoro
L.P. PRATICHE AUTO SRL
Laura Catenaccio
Carmela mollo
Laura Mari
Mauro Massetti
Barbara Quercia
moreno canuti
Fiorella Silvana Fontana Bernardini
Chiara Canuti
Lorenzo Caldelli
Stefanini Paolo
Manfreda Valeria
Giovacchini Pietro
Marco Ongaro
Luciano Cosmo
Marco Costanzo
Quelli della Grosseto Gravel
Valentina Cavero
maurizio mazzuoli
valentina radi
Silvana Semplici
Roberto Biancalana
Soddu srl
Bernardini Daniela
Alessandro rocca
amici di Nicola
Magnani Biagina
Pini Emilia
Paolo Pasquale Bernardini
Andrea Trovò
Deborah caramelli
PAOLA VASELLI
Valentina Minacci
Chiara Simeoni
Tiziana
Serena Marcocci
Domenico Labanca
Claudia Checcacci
Maria Giuseppina De Biasi
Simone Giusti
Sapio Lidia
Mastrandrea Francesca Romana
Enrica Gonnelli
Loredana Repola
Serena dingacci
Chiara Pagliari
Beatrice Fini
Fabio Pietro COrti
Monica Lozzi
Bernardini Alida
Teresa Parolisi
Giada Malatesta
Stefania Balbo
Alessandra Della Dora
Francesca Benazzi
Enrico Maria Manconi
Silvia Ferretti
Tommaso Giovannelli
Viola Ferraro
Angelica Falco
Massimo Racanicchi
Riccardo Sartini
Maura Moscatelli
Terzuoli Francesco
Giannoni Renzo e Magnani Maura
VALENTINA GUERRIERO
Lucia e Carlo Marconi
Amici di don Enzo Capitani
Cecilia Tosi
alessandra allegro
Pietro Mondì
Laura Fumi
Vanna Vanni
Marina calussi
Vincenzo Abbate
Andrea solimeno
Simonetta Peraldo
SIMONE BASETTI
Mattia riva
Luca Di Stefano
Francesco De Santis
Antonella Caneschi
Boitano Alberto
GIANLUCA ORABONA
Francesco Milani
Samantha Montagna
Elisa Fama'
Sara Magrini
Susanna Bossini
Mirko Pierazzuoli
Elisa Canale
Alessia Fumi
Michela Galeotti
Victoria D'Arienzo
Emanuela Stella
Anna Lisa Fumi
Valentina Ruocco Fiume
Daniela Giovannini
Sara Rago
Ale
Silvia Guidi
Lara Bini
Del Prete Orsola
Davide Morello
Valentina Della Monica
Elisabetta maccherini
marcopelletti@gmail.com
Don Enzo Capitani
Antonio Del Prete
Pasquale Prota
Monica Moscatelli
Lucio Brunelli
Lucia figuccia
Virginia Balbonesi
Matteo Bonguerrieri
Emanuela Cappello
Maria Grazia Volpe
Ivana De Luca
Marcello Orefice
Francesco Luongo
Antonella Grotti
ALESSANDRA CINAGLI
Banca Tema - Tema Funding
Fabio Sciarretta
Andrea Caldelli
Francesco Gentili
Commenti dei sostenitori
Grazie, raccogliamo il tuo incoraggiamento e lo portiamo con noi!
Lo Presti Ludovica - 02/11/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Ludovica, andiamo avanti insieme, con il vostro entusiasmo e la vostra energia
Maria Pia Betti - 24/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Maria Pia, costruire comunità è il senso e il motivo per cui l'Altra Città è nata. Abbiamo sempre sostenuto che il nostro obiettivo fosse dare forza alle persone ma allo stesso tempo dare forza alle comunità. Per questo nei nostri documenti e nei nostri scritti parliamo speso di empowerment delle persone e delle comunità. E' confortante vedere che questa è diffusa e condivisa
Stefano Nunziatini - 09/10/2024 Erika Marioni - 09/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Erika, il parere di voi operatori è importante , ma lo è ancor di più ciò che fate con i ragazzi, Speriamo che con il nuovo pulmino si possano immaginare nuove attività e nuove mete.
[Anonimo] - 09/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie, il vostro parere è per noi importante.
Ciro Santoro - 09/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Ciro!
[Anonimo] - 09/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie anche a te siamo arrivati al primo obiettivo, ma andiamo avanti per offrire ai nostri ragazzi il migliore pulmino possibile.
Laura Catenaccio - 08/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Laura, abbiamo fatto insieme un pezzo di strada insieme e continueremo a farlo. Ti aspettiamo
Valentina Cavero - 05/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Valentina, è bello il tuo riferimento al futuro, all'idea che ci sia un altro futuro da costruire, una dimensione di inclusione. E' anche il motivo per cui la nostra associazione si chiama L'Altra Città, nell'idea che esista una città diversa in cui tutti hanno cittadinanza.
Marco Costanzo - 06/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Marco
Tiziana - 01/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Tiziana, siete tanti a sostenere questo progetto e per noi è un segnale importante. Chiediamo a te e agli altri amici di continuare a far circolare la nostra proposta per continuare a costruire consenso e comunità intorno ad essa
Domenico Labanca - 01/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Domenico, della partecipazione e anche del messaggio di sostegno che per noi è altrettanto importante.
Loredana Repola - 01/10/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie ce la mettiamo tutta per arrivare all'obiettivo
Fabio Pietro COrti - 30/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Fabio, con il tuo supporto ieri abbiamo raggunto i 5000 euro di donazioni e il numero di 100 sostenitori. Ti aspettiamo a Sant'Antonio!
Teresa Parolisi - 30/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Teresa, anche del messaggio che hai lasciato, per noi è importante raggiungere il risultato ma anche sentire l'incoraggiamento della comunità dei sostenitori
Massimo Racanicchi - 28/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSVelocissimi Massimo, abbiamo girato la boa del 50% delle donazioni. Aiutaci anche tu se puoi a diffondere la nostra campagna e grazie per quanto hai già fatto
Simonetta Peraldo - 25/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Simonetta, è un incoraggiamento importante per noi, se puoi vieni a trovarci a Sant'Antonio
SIMONE BASETTI - 25/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Simone, la comunità dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori è un punto di forza del progetto e per questo motivo vorremmo, anche attraverso questa iniziativa dii crowdfunding, allargarla e renderla ancora più efficace e centrale
[Anonimo] - 24/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSMarco è una risorsa importante, che dà sicurezza a tutti gli operatori, Anche noi lo ringraziamo-
[Anonimo] - 22/09/2024 Marcello Orefice - 20/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Marcello, i tuoi figli sono parte integrante di Agri.Mazione e ed energia positiva per il gruppo!
Silvia Guidi - 22/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Silvia facciamo del nostro meglio, ma tu continua a seguirci; per noi è un incoraggiamento importante!
Davide Morello - 22/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Davide, vieni a trovarci se vuoi per vedere da vicino quello che, insieme, possiamo fare
marcopelletti@gmail.com - 21/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie Marco, anche grazie a te riusciamo a realizzarlo.
Don Enzo Capitani - 21/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSCaro Don Enzo, tante delle nostre iniziative nascono dalle strade che tu hai aperto e del lavoro che hai fatto nel costruire comunità soldali attraverso il volontariato. Siamo noi a ringraziarti!
Andrea Caldelli - 20/09/2024 Associazione L'Altra Città ETSGrazie, le vostre opinioni e l'attenzione sono per noi importantissime. Se puoi aiutaci a promuovere il progetto