by: ASSOCIAZIONE METROPOLI DI PAESAGGIO | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Nuovo Aggiornamento*** Baura avrà il suo pontile, una panchina e la rastrelliera per le bici! Anche il secondo obiettivo è stato raggiunto, ancora grazie, grazie, grazie a tutti per averci aiutato! Ma la nostra campagna prosegue e ci siamo posti un terzo traguardo. Se riusciremo a raccogliere 5.500 euro, accenderemo il pontile! Vorremmo infatti acquistare un punto luce per illuminare l'area dell'attracco: per questo abbiamo ancora bisogno del vostro contributo. Continuate a seguirci, continuate a donare! ***
***Aggiornamento***
Grazie, grazie, grazie a tutti per averci aiutato a raggiungere il nostro obiettivo. Ora è sicuro: Baura avrà il suo pontile!
Senza la generosità dei nostri sostenitori non sarebbe stato possibile! Ma la nostra campagna non si può fermare, per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere il secondo traguardo di 4.100 euro, per acquistare una panchina ed una rastrelliera per biciclette da posizionare in prossimità del pontile così da rendere il nuovo angolo di paesaggio sul Po di Volano ancora più accogliente e fruibile.
Ti chiediamo quindi di continuare ad aiutarci con una donazione e per questo abbiamo aggiunto anche delle nuove ricompense!
***
È il momento di re-immaginare il domani e puntare su progetti capaci di futuro! Hai pensato a che mondo vorresti quando riprenderemo le nostre vite, cessata l'emergenza sanitaria? Questo è un progetto che muove nella giusta direzione!
Lo scorso ottobre abbiamo costruito il pontile di Vigarano Pieve e, in 3 giorni, quasi 1.000 cittadini hanno navigato sulla via d’acqua che va dalla Darsena di Ferrara sino all’Oasi di Vigarano Pieve. Ora abbiamo un nuovo obiettivo: in luglio vogliamo costruire il pontile a Baura inaugurando così la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriva appunto a Baura. Abbiamo già ottenuto un finanziamento per l’acquisto del materiale, ma abbiamo bisogno di te per la costruzione e la posa in opera del pontile!
Noi siamo il gruppo di Metropoli di Paesaggio e vogliamo valorizzare e riqualificare il nostro paesaggio attraverso una rete di mobilità intermodale terra-acqua (ciclabili, bus elettrici ma anche battelli sulle vie d'acqua) a servizio del territorio ferrarese e delle province limitrofe (questa la ragione del termine ‘Metropoli’: un’area vasta in prevalenza formata da paesaggio nella quale ci si muove da un ‘quartiere’ all'altro tramite bus elettrico, bicicletta, treno leggero, battello). Questa politica strategica potrà innescare diverse ricadute positive.
Vogliamo dimostrare che, in un sistema organizzato su bici, bus, treni leggeri e imbarcazioni, la mobilità lenta va veloce!
La nostra strategia di sviluppo è messa a punto da un gruppo di soggetti locali rilevanti come AMI, SIPRO, Città della Cultura/Cultura della Città, ICOOR. Sul territorio abbiamo inoltre al nostro fianco altri importanti supporter, come la società calcistica SPAL, che sostiene il progetto sin dal suo inizio: a settembre la via d’acqua sarà inaugurata proprio in concomitanza dei weekend delle partite ospitate in casa dalla SPAL e per questo tra le ricompense ci sono dei biglietti per l'ingresso allo stadio ed il pallore firmato dai giocatori.
A maggio 2018 AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, che nel frattempo sposa pure la strategia) assieme al resto del gruppo, grazie a un bando EIT Climate-Kic, inizia a lavorare su un primo studio di fattibilità che consenta di quantificare gli investimenti necessari. È anche a seguito di tali risultati che l'Autorità di Bacino del Po ha deciso di sostenere il progetto Metropoli di Paesaggio (ampliando il gruppo ai partner Dedagroup Public Services, Fondazione Bruno Kessler e Politecnico di Milano) ha vinto un secondo bando EIT Climate-KIC, con l'obiettivo di concretizzare, attraverso sperimentazioni, le idee di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua sin lì discusse, consentendo ai cittadini di testare in modo diretto nuovi e più intelligenti modi di spostamento quotidiano, con sensibile miglioramento della qualità della vita.
Tuttavia, le regole del bando europeo non consentono di coprire i costi delle infrastrutture da realizzare, anche quando modesti. Per questo ci serve il tuo sostegno!
Siamo il gruppo di Metropoli di Paesaggio, ovvero il paesaggio come infrastruttura della metropoli ferrarese. Il nostro gruppo si compone di AMI, SIPRO, CCCC, ICOOR, AESS, DEDAGROUP, FBK, POLITECNICO DI MILANO. Oltre che un progetto, Metropoli di Paesaggio è una strategia di sviluppo territoriale che mira a riqualificare il nostro paesaggio (le sue ciclabili, ferrovie, i suoi canali ma anche gli edifici delle periferie, nuovi luoghi di socialità ed economia) a partire dalla creazione di una rete di mobilità intermodale terra-acqua (bici, bus, treni leggeri e imbarcazioni su vie d’acqua) a servizio dei cittadini del territorio ferrarese e delle province limitrofe (la famosa metropoli!). Siamo infatti convinti che questa strategia possa innescare numerose ricadute positive a livello ambientale (es. miglioramento della qualità dell’aria, miglioramento dell’assetto idrogeologico dei nostri canali, riduzione dei gasi serra) ma anche a livello sociale (es. maggiore inclusione e ripopolamento delle periferie, meno incidenti stradali) nonché economico (es. rivitalizzazione di economie locali in chiave turistica ma anche di rigenerazione degli spazi periferici con creazione di nuovi servizi). Il progetto vive di sperimentazioni, così che tutti i cittadini del territorio possano testare nuovi modi di spostarsi, guadagnandone soprattutto in qualità della vita. Abbiamo realizzato la prima sperimentazione a ottobre scorso, con la costruzione del nuovo pontile di Vigarano Pieve e con una partecipazione straordinaria di quasi 1000 cittadini in soli tre giorni! La prossima sperimentazione che vorremmo fare, anche GRAZIE A TE, è quella sul Po di Volano, dalla Darsena di Ferrara verso Baura. Ci piacerebbe inaugurare il nuovo pontile di Baura a settembre prossimo, in concomitanza delle partite in casa della SPAL (e che rimarrà poi a disposizione della rete completa di nuova mobilità). Ci aiuti a realizzare il nuovo pontile di Baura e a dare un futuro di qualità ai nostri territori?
Il "kit l'essenziale" si aggiunge alle ricompense di "un pontile per Baura"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Blu-e
DÉCO SpA
Robur Asfalti
Andrea Veronese
Teresa, Alessandro, Giacomo Nava
Antonio Fortini
Alessandra Pirazzoli
Pasquale Maruzzella
Danda santini
anna luciani
Monica Bracardi
Alessandro Grandini
Daniella Firpo
Anna Maria Visser
Tina Belluscio
Andrea Mascellani
Enrica Vincini
roberto manuzzi
Gabriele Maldini
isabella sateriale
Giulia Galli
Francesca Poli
Gianluca Busi
PROLOCO DI BAURA
Associazione Fiumana APS
Garden Club Ferrara
Paola Cocchi
Silvia Zabini
FELIPE B F CUNHA
Eleonora Govoni
INTEGRAZIONE LAVORO
Luigi Fincatti
maria luisa pacelli
Cristiano rinaldo
Davide Canella
leonardo facchini
Enrico Ribon
Marco Caselli
Benedetta Brighenti
Gabriele Andreoli
Giancarlo Guarelli
Claudia Piccini
Fabrizio Congiu
Alice Pelucchi
Punto 3 srl
Gianni Pillolla
Maria Teresa Sammarchi
Giusi Di Donato
Enrico Franceschi
Varese
Lorenza Roversi
-Giuseppe Ruzziconi
Ornella Manzoni
elena berveglieri
antonio cavazzini
Maria Elisa Zuppiroli
CNA Impresa Donna
Simonetta Uccellatori
Edi Valpreda
Franco Vico
Diana Bettini
Zanni Mafalda
Marco Galliera
Raffaella Vivarelli
Marina Kovari
Elisabetta Farella
natascia frasson
Marcello Antinucci
Maria Paola Gentile
Marialuisa Campani
Paolo Borghi
Patrizia Jaus
Francesca Gaburro
Marco Odorizzi
Marco Odaldi
Giovanni Marrocco
Giulia Deppieri
Walter Sancassiani
Ottorino Bighi
Pietro Bonsi
Franco chiarini
Ornella Menculini
Carla Soffritti
Luca Rossi
Silvia Mazzanti
Filippo Lenzerini
Lisa Contarini
Giorgio Farne
Leonardo Fiorentini
Jay Guido Capone
MARCO ZUPPIROLI
Arianna Cecchi
Marcella Ravaglia
Alessandro Rossi
Nicoletta garutti
Giovanelli Ferruccio
Laura Vallieri
Cartaceo
Anna Lucia Delazer
Angela Sentimenti
Caterina
Ross merighi
Riccardo Cavicchi
RITA GAZZADI
Rossano Dallari
federico malucelli
mustafa sabbagh
matteo grimaldi
Chiara Pederzini
Paolo magnani
ANTONIO BUCCHIARONE
Elio Salvadori
Giacomo Martorano
Gianfranco Schiavone
Carla Calò
Dario Sacchetti
Giorgia Rescazzi
Ermes Spadoni
Lorenzo Feltrin
Maria Ferrante
Rita Vita Finzi
Marco Chiozzi
Gian Luca Taccini
Fabrizio Ragazzi
Margherita Cervi
Zeno Govoni
Elena Carcereri de Prati
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.