by: Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Ferrara | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il “Volontariato di Protezione Civile” è un insieme di Associazioni in grado di coprire l’intero territorio in caso di emergenze o calamità che necessitano di interventi a protezione e supporto alla popolazione. Queste Associazioni, che per la Provincia di Ferrara sono ben 26, vengono a loro volta gestite per il tramite del “Coordinamento delle Associazione di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara” (C.A.V.P.C.FE).
In seguito all’evento climatico, definito “fortunale”, che ha colpito Ferrara e provincia tra il 17 e il 19 agosto scorso, il Coordinamento ha pensato, in base alle esperienze vissute in quei giorni, di incrementare la dotazione delle attrezzature a disposizione dei Vigili del Fuoco, con i quali ha collaborato strettamente, al fine di renderli ancor più rapidi ed efficienti nell’ambito dei loro interventi.
Con il tuo aiuto e di tutti coloro che riconoscono il valore dei nostri “pompieri”, vogliamo donare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Provincia di Ferrara una nuova motopompa da utilizzare in caso di allagamenti e alluvione e dare quindi a tutti noi un motivo di grande orgoglio.
Il progetto che stiamo portando avanti deriva dallo scambio di attività che i Volontari svolgono con le Squadre dei Vigili del Fuoco in occasione di eventi emergenziali quali alluvioni e incendi, avendo i Volontari le qualifiche per poter intervenire su questi scenari. Dallo scambio di informazioni e di attrezzature con i pompieri, siamo venuti a conoscenza dell'esigenza del Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara, di “pompe per l’assorbimento di acqua”, da poter utilizzare in caso di alluvioni o approvvigionamento d’acqua in caso di incendio.
Ti chiediamo quindi di partecipare a questo nobile progetto, contribuendo con un importo a tua scelta dettata dal tuo cuore, al fine di raggiungere l’importo di 6.000 € che ci consentirà l’acquisto della motopompa RB416 da 160 mc/ora che vorremo consegnare in concomitanza della Festa del Vigili del Fuoco il prossimo 4 dicembre, festa di Santa Barbara.
Dona ora e aiutaci a realizzare il progetto! Puoi scegliere di donare tramite bonifico, paypal o carta di credito. Il tuo contributo sarà indispensabile per donare una nuova motopompa ai nostri amici vigili del fuoco e sostenerli nei loro interventi.
Ricorda che il progetto è regolato dalla norma del “tutto o niente” e quindi saremo in grado di centrare l’obiettivo solo al raggiungimento dell’importo sopra indicato; in caso contrario saranno restituiti gli importi a tutti coloro che hanno partecipato, ma non vogliamo nemmeno lontanamente pensare che ciò accada.
In base alla tua donazione potrai scegliere una ricompensa esclusiva, con la quale vogliamo ringraziarti e darti la possibilità di ottenere un ricordo significativo.
Tutti i donatori saranno invitati alla cerimonia di consegna presso la Caserma Provinciale VVF di Ferrara per un brindisi e per una visita guidata.
DONA SUBITO E CONTRIBUISCI AL PROGETTO.....
.... E SPARGI LA VOCE A TUTTI I TUOI CONTATTI !!!!!
Il Volontariato di Protezione Civile si basa su una organizzazione piramidale a livello provinciale composta da Associazioni Territoriali a copertura dell’intera Provincia, che vengono a loro volta gestite dalla Regione per il tramite del “Coordinamento delle Associazione di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara” (C.A.V.P.C.FE). Il Coordinamento, oltre a tenere i rapporti con gli Enti Regionali, gestisce i rapporti con tutti gli Enti del Territorio e Nazionali (Prefettura, Questura, Provincia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.) coinvolti nelle attività di Protezione Civile, che siano queste addestrative o emergenziali. Il Coordinamento, per tramite delle Associazioni provinciali che lo compongono (26), si avvale di una popolazione di “Volontari” di circa 800 unità.
Il Volontariato di Protezione Civile si basa su una organizzazione piramidale a livello provinciale composta da Associazioni Territoriali a copertura dell’intera Provincia, che vengono a loro volta gestite dalla Regione per il tramite del “Coordinamento delle Associazione di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ferrara” (C.A.V.P.C.FE). Il Coordinamento, oltre a tenere i rapporti con gli Enti Regionali, gestisce i rapporti con tutti gli Enti del Territorio e Nazionali (Prefettura, Questura, Provincia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.) coinvolti nelle attività di Protezione Civile, che siano queste addestrative o emergenziali. Il Coordinamento, per tramite delle Associazioni provinciali che lo compongono (26), si avvale di una popolazione di “Volontari” di circa 800 unità. Il progetto che vorremo portare avanti deriva dallo scambio di attività che i Volontari svolgo con le Squadre dei Vigili del Fuoco in occasione di eventi emergenziali quali alluvioni e incendi, avendo i Volontari le qualifiche per poter intervenire su questi scenari. Dallo scambio di informazioni e di attrezzature, siamo venuti a conoscenza di una precaria disponibilità, da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara, di “pompe per l’assorbimento di acqua”, da poter utilizzare negli ambiti sopra descritti (recupero agibilità in casi di alluvioni o approvvigionamento d’acqua in caso di incendio).
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Michele Grassi
Coord. Ass. Vol. Prot. Civile FE
Stefano De Battisti
VAB VOGHIERA ODV
AVPC FERRARA
Dino De Battisti VPC RO-ODV
Coord. Ass. Vol. Prot. Civile FE
Francesco Cavallo
ESTENSE DOG FERRARA
Paola Arosio
Luca Curzola
Monica Bortolotti
Angelo Postiglione
Giovanni Pinzetta
Cariani Maurizio
Patrizio Fergnani
Cesare Baraldi
Stefano Matteucci
MASSIMO GALASSI
Stefano Storti
Micaela Grazia
Claudia Piva
Maria Elena Rubini
Silvano Bencivelli
Marcello Pareschi
RESCUE ALPHA DOGS FERRARA - ODV
Tania Gozzi
UGO PAZI
Laura Crociani
Romano Dall'Occo
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
alessio cuoghi
C.A.V.P.C.Fe
stefano matteucci
Associazione Giulia ODV
claudio tabanelli
Commenti dei sostenitori