by: La Formica Società Cooperativa Sociale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento 15/12/2022***
In queste settimane ci avete supportato e sostenuto, e insieme abbiamo raggiunto il primo grande obiettivo dei 7.000 euro, che equivalgono a 1.000 pasti sospesi.
Ora vi chiediamo di continuare a sostenerci e diffondere l'iniziativa tramite amici e familiari per poter proseguire quest’avventura e arrivare a 14.000 euro, l’equivalente di 2000 pasti sospesi (167 pasti al mese).
Come ci avete dimostrato, insieme possiamo fare la differenza.
1000 volte Grazie!
Lo staff di Porta Pazienza
Vista le sempre crescenti crisi e l’aumento delle situazioni di difficoltà dovute alle dinamiche locali e mondiali che tutti e tutte conosciamo noi della Cooperativa sociale La Formica, insieme a te e alla nostra rete, vogliamo porre in essere delle azioni di contrasto a tutto ciò agendo su quello che conosciamo: il cibo e le persone.
Il cibo perché lo scopo di questa campagna è raccogliere fondi da poter trasformare in 1000 pasti da distribuire a chi ne ha necessità.
Le persone perché lo faremo tramite le Associazioni e gli Enti che si relazionano tutti i giorni a persone, gruppi e famiglie in difficoltà nel Territorio della Città Metropolitana di Bologna.
Quello che vogliamo fare è fornire un aiuto base, un sostentamento elementare per poter lasciare liberi mente e corpo di ipotizzare un futuro.
Abbiamo mutuato il concetto di “Pasto Sospeso” dalla tradizione del Caffè Sospeso che, secondo la cultura popolare, nasce a Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale come forma elementare di welfare. L'abbiamo sentita raccontare cosi: a Napoli, quando una persona è felice entra in un bar, prende un caffè e ne paga due. Il secondo lo lascia sospeso all'umanità.
Noi siamo convinti che a stomaco pieno sia più facile pensare alla felicità!
Il nostro progetto è questo: la Cooperativa con i suoi collaboratori e con il tuo aiuto raccoglierà i fondi necessari a produrre e distribuire i pasti (o equivalente) con cadenza settimanale e/o giornaliera nei dodici mesi successivi alla chiusura della campagna. La distribuzione avverrà attraverso il Ristorante Porta Pazienza tra le associazioni ed Enti richiedenti in base alle necessità indicate da loro stesse o, se ciò non fosse possibile, nella maniera che la cooperativa riterrà più equa.
In pieno lockdown abbiamo acquistato un food truck per continuare a portare avanti il lavoro che facciamo e grazie al vostro aiuto ci siamo riusciti. Siamo ancora qua con altre idee e altri progetti.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché il nostro è un lavoro collettivo e sappiamo per certo, perché ce lo avete dimostrato, che solo insieme si possono raggiungere dei risultati solidi e duraturi.
Il tuo supporto è fondamentale, più pasti raccogliamo e maggiore sarà il numero delle persone raggiunte
Ogni piccolo contributo è fondamentale quando siamo in tanti a sostenerlo.
Entra nella famiglia di Porta Pazienza insieme a:
ARCI BOLOGNA
ARCI SOLIDARIETA'
CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANO BOLOGNA-CGIL
CIRCOLO LA FATTORIA
CISL EMILIA ROMAGNA
COOP ALLEANZA 3.0 - CONSIGLI DI ZONA SOCI DI BOLOGNA
COOPERATIVA SOCIALE L'ORTO
EMILBANCA
ESTRAGON
INFISSI GROUP BOLOGNA
LABU'
LIBERA BOLOGNA
LIBERA EMILIA ROMAGNA
NCB- NAPOLI CLUB BOLOGNA
PIAZZA GRANDE COOPERATIVA SOCIALE
S.I.G.E.M. SRL
STEFANI GROUP SRL
TENUTA ALMERITA S.S.AGRI.
UIL EMILIA ROMAGNA
UNICREDIT BANCA
Dona anche tu che hai Portato Pazienza fin qui.
“PORTA PAZIENZA - Primi, Secondi e Ultimi” è il progetto della cooperativa sociale La Formica che si trova al Rione Pilastro all’interno del Circolo Arci La Fattoria a Bologna. Qui svolgiamo l'attività ristorativa come un'occasione per dimostrare che un modello di consumo critico, etico e consapevole è possibile. Usiamo il ristorante come pretesto per fare inserimento lavorativo di persone che, per svariati motivi, hanno vissuto o vivono in difficoltà. Nel nostro menù ci sono i nostri pilastri: - utilizzo di prodotti provenienti da beni confiscati alle mafie, dalle carceri, da realtà no pizzo; - il rispetto ambientale con una particolare attenzione ad evitare sprechi produttivi effettuando una puntuale raccolta differenziata riutilizzando tutti quei materiali di lavorazione a cui può essere dato un nuovo utilizzo; - acqua come bene comune, non la facciamo pagare; - la Pizza Sospesa, che è un piccolo gesto che permette ulteriori sostegni a Associazioni ed Enti che ne abbiano bisogno; - Inclusione lavorativa tramite tirocini e apprendistati per persone da inserire nel mondo del lavoro. Negli anni abbiamo costruito e portato avanti progetti educativi sulla filiera alimentare, la cittadinanza attiva e legalità e gestione dei beni confiscati con alcune scuole del territorio e in collaborazione con Libera Bologna. Abbiamo ospitato i progetti educativi di Angsa Bologna (Associazione Genitori Soggetti Autistici), supportato e/o organizzato laboratori formativi pratici sulla panificazione e la gestione dei prodotti alimentari.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
LIBERA BOLGNA
Brunella Lunardi
Luigi Monachetti
Rossella e Michele
Stefania Gigli
Silvia Luchetti
Rolando Rocchetti
Katia Giampaolo
Francesco Pedrini
LIBERA REGGIO EMILIA
LIBERA EMILIA ROMAGNA
Annalisa D'Angelo
Marzia Zironi
Emanuela
Eleonora Bartolotta
LIBERA FORLI' CESENA
ENZA RANDO
STEFANI GROUP
INFISSI GROUP BOLOGNA
UIL EMILIA ROMAGNA
Elena Fiero
Luigi Salvatore Pascale
Comitato Giovani Soci Bologna
SIMONA BURNELLI
Matteo Senni
Nicoletta Minguzzi-Silvana Serina
Doris Tizzone e Francesco Massari
Giorgio Zamparelli
Tullio Gardelli
Cristina Mengozzi
FRANCESCA BATTISTONI
Giorgio Albè
Valeria Passuti
Garcia Diego
Daniele Pirazzini
Francesco Cirnigliaro
Alessia
Alice Lucchi
Gennaro Giuliano
Roberto Ciara
GIUSEPPE D'ORAZIO
Maria Ferraris
Claudia Liana Boattini
Napoli Club Bologna
Idea in testa Parrucchieri San Matteo della decima (Bo)
Simone
Alice Ghibellini
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Maria Cristina Laganà
Monachetti Manuel Maria
Davide Vasirani
luca braggion
Luciana Ficetola
CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI BOLOGNA - CGIL
Manuela Monaco
Serena Verrigni
Palma Frattura
TENUTA ALMERITA S.S.AGRI.
UNICREDIT SPA
COOP ALLEANZA 3.0 - CONSIGLI DI ZONA SOCI DI BOLOGNA
Labù
Rosalba Ranieri
Laura Colucci
Pasquale Colucci
Antonio Monachetti
Mauro Coluccio
CARMELO FRATTURA
Giorgio Vitolo
Valeria Serenari
Nella Inturri
Antonio Di Cesare
Luciana Bonzi
Patrizio Cavarretta
Antonio Tenace
Estragon
Francesca Abbati
Samuele Galassi
Lele Roveri
Commenti dei sostenitori