by: Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Grosseto O.D.V | Scade il 13/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Provincia di Grosseto registra una serie di indicatori di fragilità sociale molto rilevanti rispetto alla media regionale. Citiamo qualche esempio: un’altissima percentuale di incidenza della popolazione anziana sui giovani, un’alta presenza di etnie variegate provenienti da oltre 50 Paesi diversi, una bassa scolarizzazione, alte percentuali di drop out, la più alta percentuale di NEET a livello regionale.
In questo quadro si fa sempre più pressante ed emergenziale la richiesta di servizi sociali e sanitari che le attuali “forze” delle OdV e degli ETS esistenti fanno difficoltà a fronteggiare. La carenza di giovani crea anche un loop negativo che si avvolge su sé stesso: più bisogni, meno giovani, più fabbisogno di assistenza.
In base al report BES 2021 dell’ISTAT l’attività di volontariato, che era rimasta stabile nel primo anno di pandemia, nel 2021 registra una contrazione di quasi 5 punti tra i giovani di 4-19 anni. Tra il 2019 e il 2021, anche la partecipazione sociale diminuisce molto, di circa 11 punti, nella fascia 14-24 anni. L’OdV Misericordia di Grosseto gestisce già molti servizi di sociali e sanitari, che fronteggia quotidianamente mediante personale dipendente e volontario qualificato, in diversi settori.
La Misericordia di Grosseto è da sempre vicino alla comunità locale ed è impegnata a dare risposte alle persone che ne fanno richiesta. Ogni richiesta merita l'impegno a dare una risposta qualificata e partecipata e diventa una responsabilità di tutti per contribuire, ognuno come può, a far fronte alla vulnerabilità degli altri.
Sono sempre maggiori le richieste di assistenza da parte di famiglie in difficoltà, persone sole, anziani e infermi che necessitano di un aiuto nel disbrigo delle attività quotidiane; attività che vanno dall’accudimento igienico, all’accompagnamento, con mezzi attrezzati, presso strutture sanitarie, al disbrigo di adempimenti familiari, parentali, che interessano l’ampia costellazione delle attività sociali e sanitarie che includono ogni individuo nella comunità di residenza.
Queste attività sono molto richieste dalla comunità locale e necessitano di un intervento qualificato, spesso di più persone contemporaneamente e permettono di includere i soggetti più fragili all’interno dei rapporti sociali e parentali, oltre a garantire un corretto e continuo approccio alle cure sanitarie e al decoro personale.
Grazie a questa campagna di crowdfunding potremo offrire assistenza a persone fragili e, allo stesso tempo, permettere ai giovani qualificati AdB e OSS di mettersi a disposizione della comunità, farsi conoscere professionalmente e testare sul campo le proprie capacità lavorative da utilizzare poi come un biglietto da visita per ulteriori futuri impieghi nel settore desiderato.
A questi giovani professionisti verrebbe offerta l’opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro in una cornice di consolidata esperienza e competenza come quello della Misericordia di Grosseto, e restituire alla comunità una spinta di energia collaborativa necessaria a mettere in moto un volano virtuoso durevole nel tempo.
Un circuito virtuoso di sostegno reciproco che crea valore aggiunto.
La domanda di servizi sociali e sanitari è in costante crescita e spesso proviene da persone in condivisione di fragilità economica; per questo motivo abbiamo bisogno del sostegno economico della comunità, dove ogni piccola quota diventa un grande aiuto per affrontare una vita quotidiana dignitosa.
Aiutaci a realizzarlo con la tua donazione!
Grazie al tuo aiuto raccoglieremo 3.500 euro per coprire queste voci di spesa:
e potremo creare un "tesoro" di 100 ore di assistenza gratuita a persone fragili con l'impiego di personale qualificato ADB e OSS e volontari della Misericordia di Grosseto.
Sostieni questo progetto, solo con te potremo arrivare all'obiettivo!
Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono da sempre gli scopi principali: in particolare, le attività che le Misericordie offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni ed altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri. Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato. La Misericordia di Grosseto conta su una esperienza di moltissimi anni nell’organizzazione e nella gestione delle attività di soccorso alla popolazione, includendo anche un’attività di organizzazione e gestione del trasporto e della cura di pazienti con disabilità motorie che hanno bisogno anche di assistenza domiciliare.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luisa Evilio Patrizia Mascelloni
CESARE ANTONIO NIGRELLI
LIA PLOMITALLO
SBRULLI CIRO
RICCARDO BAMBAGIONI
SIMONA DI MATTIA
ELSA AMATI
CRISTINA MAZZI
CATERINA ZOTTI
PIERI RICCARDO
URBANO CARLO
LUCIANO BALBONESI
Paolo Chiella
Deborah Vargiu
Elena Bellagotti
SIMONE SORBI
Piccioni Ilene
Catia segnini
Graziana Beni
Luca Andreucci
Fabbri Stefania
Paola Sprugnoli
Banca Tema - Tema Funding
Commenti dei sostenitori