by: Adas | Scade il 30/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ma prima presentiamoci! Noi siamo i volontari di ADAS, un'associazione che da oltre 20 anni si occupa di aiutare animali bisognosi, soprattutto gatti, del territorio del Basso Piave. La nostra quotidianità è fatta di segnalazioni, di mici abbandonati, di richieste di aiuto, di consigli, di adozioni e di stalli. Questa parola che suona un po' male è il fulcro del nostro lavoro, perché abbiamo la fortuna di aver trovato un foltissimo gruppo di volontari dal cuore grande che sceglie di aprire le porte della propria casa a cuccioli, neonati di pochi giorni o mici socievoli, e di "stallarli", vale a dire di accudirli fino al congiungimento con la famiglia che li sceglierà poi per la vita.
Certo, nel nostro immaginario un micio è sempre bellissimo, è dolce, coccolone, non vede l'ora di farsi prendere in braccio, insomma è quell'animale che poi si vede nei calendari a fine anno. La realtà, però, è che non tutti i gatti sono così. Infatti, non tutti hanno la fortuna di trovare una famiglia: tanti nascono per strada e quindi non sono abituati al contatto umano, altri hanno contratto malattie feline e hanno bisogno di cure quotidiane, altri ancora hanno deficit motori o visivi permanenti. Proprio a questi mici "indipendenti ma bisognosi" noi vogliamo dare un'ultima possibilità di sentirsi "a casa".
L’Oasi che sogniamo di realizzare, con il tuo prezioso aiuto, nascerà all’interno di un’area comunale a San Donà di Piave. Si tratta di uno spazio di circa 1200 mq, oggi costituito da terreno erboso, privo di alberi o arbusti, ma con un grande potenziale.
Il nostro progetto prevede la creazione di un luogo accogliente, protetto e pensato su misura per i nostri amici pelosi: saranno realizzate almeno quattro grandi “isole” protette, ognuna di circa 12x4 metri, in grado di ospitare una decina di gatti ciascuna. Ogni isola sarà dedicata a una tipologia specifica di ospiti, così da garantire a ciascuno le cure e l’ambiente più adatti:
un’area per i gatti anziani, che hanno bisogno di tranquillità e affetto;
un’area per i mici affetti da FIV (l’AIDS felina);
un’area per i gatti con FeLV (leucemia felina);
e un’area per adulti in convalescenza, non affetti da patologie infettive.
Accanto a queste, sorgeranno anche due isole più piccole per accogliere ospiti temporanei in attesa di una sistemazione definitiva. Completeranno l’Oasi una casetta magazzino per gli attrezzi e le scorte di cibo, e un’area comune dedicata a visitatori e volontari.
Per rendere questo luogo ancora più accogliente e naturale, pianteremo alberi autoctoni, che offriranno ombra durante i mesi più caldi, e arbusti fioriti, che daranno ristoro agli insetti impollinatori e colore all’intera area, rendendola piacevole per tutti.
Infine, l’Oasi sarà attraversata da un ampio viale centrale, realizzato con pavimentazione drenante, e dotata di illuminazione e acqua corrente in ciascuna delle isole e nella casetta, grazie a una rete di sottoservizi progettata appositamente.
Immagina quindi questo grandissimo giardino alberato e fiorito, suddiviso in varie unità attrezzate con ricoveri per stare più al fresco possibile d'estate e al caldo sotto morbide copertine d'inverno, giochi per arrampicarsi e tirarsi le unghie, postazioni per il cibo con crocchette e umido al bisogno e cucce coperte per la nanna. Un luogo al sicuro, recintato, ma con lo spazio per correre, giocare e fare comunque una vita da gatto libero.
L’Oasi è pensata per crescere in modo modulare. Oggetto del primo lotto, da finanziare con questo crowdfounding, sarà il nucleo nativo costituito da due oasi, per mici pensionati e mici in convalescenza, e dal piccolo tratto di viale al loro servizio. Con i fondi raccolti verranno quindi acquistati due grandi box di 50 mq e tutta l'infrastruttura di base, vale a dire i blocchi di cemento per la rete esterna, la rete stessa, le piastre per i vialetti interni, gli alberi per ombreggiare l'area e il necessario per le utenze di luce e acqua.
Raggiunta questa cifra punteremo a raccogliere altri 3.000 € e poi ulteriori 3.000 € per dotare l'area di un magazzino e dell'area comune e per ampliare l'Oasi con altri lotti, in questo caso per i mici malati. Infatti, purtroppo, malattie feline contagiose come FIV (AIDS felina) e FeLV (leucemia felina) sono sempre più presenti e si manifestano sempre più spesso in gatti nati in strada. La prima si contrae tramite morsi o per via sessuale, la seconda addirittura anche solo mangiando dalla stessa ciotola. Questi gatti sono fragili e destinati ad avere vita breve, hanno difese immunitarie estremamente basse e necessitano di farmaci e cibo specifico. Questi mici quindi avranno bisogno di una zona ciascuno, in maniera da non contagiarsi tra loro.
Il nostro obiettivo temporale per la realizzazione del primo lotto è primavera 2026, per poi puntare a raccogliere nuovi fondi e terminare l'Oasi degli sfiGatti nella primavera del 2027.
Il progetto è patrocinato dal Comune di San Donà di Piave.
Confidiamo nella vostra generosità per diventare parte attiva di questo progetto e rendere il nostro sogno realtà.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Greta Barbieri
Donata e Ezio
Giuliana Brollo
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Elena Buzzinelli
Valentina Furlan
Vidotto Francesca
Cristina Tamai
Greta Maccaferri
Atena Maccaferri
Camilla Zorzetto
Elisa Benelli
Chiara zanco
Serena Gandolfo
Manuel Mior
Giorgia Stainer
Alice Grosso
E Leonora Toccane
Viktoria Ivanova
George Tudorache
HF
Adelaide Zanin
Nicola Caccin
Paolo Urbanetto
Giulia e Giacomo
Giulio Viotto
Kety De Vei
Francesca Corrias
Diego Casagrande
Elisabetta Camillo
Silvia Mazzon
Cristina Maschio
Eleonora ballarin
Lorenza Smaniotto
Irene Mucelli
Elisa Nadalon
Sidonia Manghi
Nicola Guerrato
Simonetta Fava
Filippo Pasqual
Beatrice Moretti
Angela Fiorin
Sara Neri
Massimo Marian
ALESSIA CASELOTTO
Francesco Guerrera
Anastasia Pontillo
Michela Da Col
Anna Papini
A.T.E.C. SRL
Daniela Franceschini
Giulia moncalvi
Francesca Memma
Jessica Carotta
francesca marin
Manuel Saramin
Sara Sartor
Elena Grandin
Alessandra Zorz
Francesca nappo
Anna Boccato
Anna Boccato
Linda Vergottini
Irene polloni
Francesco Massaro
Flavia Laurino
Stefania Lucchetta
Francesca Trapani
Alberto De Faveri
Stefania Alessi
Michele Moretto
Marina De Faveri
Chiara Tilli
Alessandra Luison
Stefano Bincoletto
Fernanda Montagner
Anna Rizzetto
Luana terreo
Morena De Poli
Andrea Lucchin
alice scapin
Emiliano Vianello
Laura De Vecchi
Angela Pacchin
Valentina Pavan
Erica Cazzola
Mattia Casonato
Laura Lambertenghi
emili calcinotto
Eva Nan
Bruno Albanese
Chiara Vianello
Donatella Vendramin
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Commenti dei sostenitori