by: Tonino Setola Cooperativa Sociale ONLUS - SCUOLE LA NAVE | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Polo Scolastico Don Lino Andrini a Forlì ospita attualmente una sezione Primavera, due scuole dell'infanzia, una scuola primaria ed una scuola secondaria di 1° grado. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido all'interno del Polo Scolastico, riconvertendo una parte dei locali inizialmente destinati ad abitazione del custode. Sono già avviati i lavori edili ed impiantistici, cui seguirà la parte relativa all'arredo degli spazi interni. E' inoltre prevista l'installazione di un ascensore ad esclusivo servizio del nuovo nido, che lo colleghi direttamente con il giardino.
Il giardino è la parte di progetto per cui chiediamo il tuo aiuto: abbiamo un'area verde di circa 150 metri quadri che sarà recintata e che vogliamo rendere bella, sicura ed accogliente per offrire ai bambini uno spazio all'aperto in cui giocare, mangiare e fare laboratori ed attività.
Stiamo lavorando per realizzare un nuovo nido, per ampliare l'offerta formativa ed andare incontro ai bisogni delle famiglie del nostro territorio: presso il Polo Scolastico potremo così ospitare fino a 14 bambini di età compresa tra i 10 e i 24 mesi. Le famiglie potranno così trovare un percorso educativo coerente e continuativo per i bambini a partire dalla fascia d’età 0-6 fino ai 14 anni, con il primo ciclo di istruzione. Abbiamo bisogno del tuo sostegno per offrire ai nostri bambini un bel giardino in cui giocare e crescere e vogliamo che questo giardino sia un po' anche tuo!
Raccogliendo 7.500 euro avremo la possibilità di:
1) sistemare l'area verde.
2) installare la recinzione.
3) acquistare arredi da esterno.
4) acquistare i tavolini e le sedute adeguati all'età dei bambini.
Crediamo fortemente in questo progetto, in quanto lo spazio all'aperto, adeguatamente attrezzato, consentirà di organizzare svariate attività con l’obiettivo di accrescere le capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l’ambiente circostante. L’educazione outdoor, infatti, stimola i bambini a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo più creativo.
Le Scuole La Nave di Forlì sono gestite dalla Tonino Setola coop. soc. Onlus, nata nel 1989 su iniziativa di un gruppo di insegnanti e genitori che - a partire dalla loro esperienza cristiana e coscienti della loro responsabilità educativa - desideravano realizzare, per i loro figli e per tutta la città, un percorso formativo e scolastico coerente con l'itinerario educativo già avviato in famiglia.
La prima Scuola dell’Infanzia prende il via nello stesso anno nel quartiere Cava. Nel 1993 prende il via il Nido d’Infanzia, nel 2003 la Scuola Primaria e nel 2007 la Secondaria di 1º grado. Attualmente le Scuole sono frequentate da circa 600 alunni dislocati su tre sedi: il nido in centro storico, la scuola dell'infanzia alla Cava, il Polo Scolastico "Don Lino Andrini" a Coriano.
Il principale obiettivo delle Scuole La Nave è quello di accompagnare ogni bambino nella scoperta di sé e della realtà, tentando di rispondere al desiderio di conoscenza e significato e valorizzando le capacità e i talenti presenti in ognuno. In questa sfida è coinvolta tutta la comunità scolastica in una vera e propria alleanza educativa: insegnanti, alunni, genitori.
Vantaggi Fiscali
Le Scuole La Nave ti forniranno tutti i documenti necessari per poter detrarre o dedurre la tua donazione nei termini di legge.
Le Scuole La Nave oggi accolgono circa 600 bambini e studenti dai primi anni di vita fino alle Scuole Secondarie di primo grado. In 33 anni di attività non abbiamo mai smesso di crescere e continuiamo a farlo perché è nostro desiderio accogliere sempre più bambini. Per questo motivo, in questi giorni stiamo costruendo un nuovo asilo che sarà pronto per settembre 2023 e che accoglierà circa 20 bambini dai 3 ai 4 anni. All'allestimento delle aule speciali, ai bagnetti e a tutto quello che serve penseremo noi, ti chiediamo solo una mano per allestire il giardino con giochi e strumenti educativi. L'edificio e l'area verde sorgeranno presso il Polo Didattico Don Lino Andrini di via don Francesco Ricci, 3 a Forlì e abbiamo bisogno del tuo contributo!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Dada Milli
3°C Secondaria
Roberto petrini
Fam Bertaccini e Valmori
Prof. Secondaria!
Carlotta Nicoletta Romina Caterina Sabrina
Famiglia Agnoletti
Raffaella Gaggeri
Famiglia Cozzula-Cristofori
Onofri - Van Hecke
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Gabriele è Sofia
Enrico Strocchi
Silvia Innocenti
Famiglia Zaccheroni
Cristina Ceccarelli
Giovanni Federico
Guido Albonetti
chiara cuppini
Maria Cecilia Sansavini
Famiglia Megale
Ludovica Piazza
Famiglia Ndikubwayo
Maria Carlotta Romagnoli
Famiglia Lampis Carletti
Antonella Andricciola
Daniele Boattini
Marco Lepore
DONATELLA BANDINI
Gianluca Lepore
Lida Raffaella De Carolis
Francesco Fussi
Casadei Fussi
Maria Agasisti
Maria Francesca Zona
Dada Milli
Ilaria Onofri
Francesca Bertaccini
Stefano Serafini
Daniele Farneti
Cristina Paoli
SILVERIO zavatti
Fortunata Codraro
Francesco Montanari
Simone Valmori
Commenti dei sostenitori