by: Associazione Goccia | Scade il 21/12/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Cosa succede quando il teatro incontra la solidarietà? Nasce un musical per bambini che racconta, con il cuore, storie di diversità, coraggio e amicizia.
L’Associazione Goccia e Teatro E, sostenute da Fondazione Caritro e da Sparkasse stanno realizzando il musical Un mare di avventure, uno spettacolo per famiglie che tratta temi quali la disabilità e l’inclusione sociale con una modalità leggera e adatta ad un pubblico di giovanissimi, attraverso il linguaggio della musica, dei colori e della fantasia che sarà in scena nel 2026. Ma questo progetto ha qualcosa di ancora più unico: le scenografie e i costumi saranno dipinti dai bambini dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Per rendere tutto questo possibile, abbiamo bisogno del tuo aiuto
Stiamo raccogliendo 2.000€ che serviranno ad acquistare:

Con il tuo aiuto, i bambini non saranno solo spettatori, ma protagonisti di un messaggio di empatia, solidarietà e rispetto delle differenze. Sosterrai inoltre la cultura sul territorio trentino coinvolgendo attivamente la comunità locale e creando rete tra le diverse realtà.

Stiamo portando avanti un progetto più ampio e solidale, in quanto parte del ricavato dei biglietti dello spettacolo sarà destinato all’Associazione ABIO Trento per l’acquisto di visori 3D che aiuteranno a distrarre e tranquillizzare i bambini ricoverati durante il prelievo del sangue e altri esami. I visori saranno destinati ai reparti di pediatria dell’ospedale Santa Chiara di Trento e dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto.
Il progetto è promosso da:
- Associazione Goccia, attiva sul territorio Trentino con l’obiettivo di promuovere la cultura e la formazione artistica, attraverso attività educative, spettacoli dal vivo ed eventi culturali rivolti a tutte le fasce d’età.
- Teatro E, compagnia teatrale che gestisce il teatro di Villazzano e quello di Nogara, dando vita a spettacoli e progetti sul territorio.
Con il prezioso sostegno di:
- Fondazione Caritro
- Sparkasse
- e in collaborazione con l’Associazione ABIO Trento, associazione di volontari che aiuta i bambini a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto ed il sorriso.

Aiutaci a costruire un sogno di inclusione
Con la tua donazione, il sipario si aprirà su un mondo più giusto, più colorato, più umano.
“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e da con amore” — Franz Kafka

Fondata a Civezzano (TN) nel settembre 2024, l’Associazione Culturale Goccia nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura e la formazione artistica, attraverso attività educative, spettacoli dal vivo ed eventi culturali rivolti a tutte le fasce d’età. L’associazione si concentra in particolare sul musical theatre (teatro musicale) — una disciplina artistica completa che integra canto, danza e recitazione — proponendo corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, sia a livello amatoriale che pre-professionale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marina Warras
Elena Martinelli
Sparkasse - SparkasseCrowd
Anna rita cinaglia
Silvano Tordini
Roberta Oss
Ornella Roat
Anna Kettmajer
Cipriano Guido
nives lever
Pamela Forner
Rosanna Ischia
Gerardine parisi
Alessia Moretti
Laura Chemolli
Martina Rossi
Massimiliano Corrà
Manuel Azzoni
Mariaviola Grigolli
Maria Gianordoli
Romina Michelotti
M&A Falegnameria di Ianeselli Alessio
Daniele Sontacchi
Gaia Gonella
Sarita Giuliani
Scardanzan Maria Grazia
Commenti dei sostenitori