by: AIM CROCE COPERTA ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie alla vostra generosità abbiamo raggiunto il nostro obiettivo! Potremo finalmente allestire una stalla e i bambini della missione di Inyonga potranno bere latte fresco tutti i giorni.
Ma per un’alimentazione ancor più sana il latte da solo non basta. Non ci fermiamo quindi, abbiamo ancora bisogno di voi. Continuate a sostenerci e utilizzeremo tutti i fondi in più che raccoglieremo per dare dei pasti completi a tutti i bimbi che frequentano la scuola materna della missione.
***
Anche se la missione di Inyonga è operativa da appena un paio di anni in poco tempo è diventata un punto di riferimento per gli abitanti della regione. Qui Suor Naomi, Suor Florence e Suor Lucy gestiscono anche una struttura con funzione di asilo e scuola elementare che ogni giorno è frequentata da oltre un centinaio di bambini.
Bambini che spesso però soffrono di malnutrizione e per i quali la possibilità di bere latte fresco ogni giorno significherebbe migliorare sensibilmente la propria alimentazione. Al momento infatti l’unico latte disponibile a Inyonga è quello in polvere, ma insieme possiamo cambiare la situazione.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per mettere le Piccole Suore di Santa Teresa nelle condizioni di produrre ogni giorno latte fresco per i bambini di Inyonga. In che modo?
Con i fondi raccolti acquisteremo 6 mucche da latte: 2 buone produttrici e 4 di razza autoctona, tutte comunque adatte al clima e all'alimentazione della Tanzania, e costruiremo una stalla in cui allevarle accanto alla missione. Sotto la guida delle suore gli abitanti del villaggio impareranno ad allevare il bestiame, a mungere le mucche e prendersene cura ogni giorno. In questo modo un’opportunità per contrastare la malnutrizione dei bambini diventerà anche un’occasione di lavoro per i loro genitori.
Indicativamente ogni mucca buona produttrice allevata produrrà circa 20/25 litri di latte fresco al giorno mentre quella autoctona produrrà circa 6 litri; pensa quanti bicchieri di latte riempirai con la tua donazione!
E questo sarà solo il primo passo. Con le vitelle e i vitelli partoriti dalle mucche le suore potranno aumentare ancor di più la produzione di latte o soddisfare altre esigenze alimentari della missione. E se gli animali diventeranno troppo numerosi per la sola missione di Inyonga potranno essere trasferiti nei villaggi vicini.
Inyonga si trova nel distretto di Mlele, nella regione di Katavi, un’area agricola particolarmente arretrata della Tanzania. La missione è gestita da Suor Naomi insieme a Suor Florence, Suor Lucy e Padre Marcel Butoy, che nel maggio 2018 si sono inseriti in punta di piedi nella comunità locale, imparando a conoscere e a farsi conoscere in ogni villaggio che sorge nel raggio di circa 70 km. Tutto è cominciato con la costruzione di un pozzo, resa possibile dal lascito del sacerdote imolese Mons. Domenico Caselli.
Con l’acqua estratta dalla terra le suore hanno dissetato l'orto e i frequentatori della missione e, grazie al lavoro degli abitanti del villaggio, hanno cominciato a coltivare frutta e verdura. Successivamente è stata aperta la prima scuola per i tantissimi bambini della zona e ora, grazie al pickup che abbiamo donato lo scorso anno le suore della missione riescono ad aiutare più rapidamente anche la popolazione dei villaggi limitrofi.
Suor Naomi è il punto di riferimento della missione. Prima di trasferirsi in Tanzania ha prestato servizio nella missione delle Piccole Suore di Santa Teresa a Kiirua e in altre Missioni in Kenya. Qui ha gestito la costruzione dell'acquedotto proveniente dalla foresta, 40 km circa, e la distribuzione regolamentata dell'acqua alle famiglie. Con tecnici e maestranze locali ha gestito la realizzazione di un tank da 120.000 litri di acqua che garantisce il rifornimento all'ospedale di Kiirua per 4 giorni in caso di interruzione, per guasto dell'acquedotto. E' inoltre stata in abiti civili la responsabile della produzione di caffè in una piantagione nella regione del Meru in Kenya.
A Inyonga un semplice bicchiere di latte è molto di più di un semplice bicchiere di latte. Contiene una salute più forte per tanti bambini, un nuovo lavoro per i loro genitori e l’opportunità di migliorare le condizioni di vita anche nei villaggi vicini.
Aiutaci a riempire quel bicchiere, dona ora!
AIM è una onlus di volontariato di Imola (BO) che è nata a sostegno delle Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino di Imola. L'AIM, nata nel 1970 è espressione di quanto enunciato nelle seguenti frasi AIUTARLI A CASA LORO con assistenza di base, sanitaria, istruzione e formazione al lavoro, per avere persone qualificate che potranno migliorare le condizioni di vita del proprio paese. SPESSO SONO I GESTI PIU' PICCOLI E UMILI CHE DANNO AVVIO A QUALCOSA DI IMPORTANTE. Le Missioni sono attive in Brasile dal 1965 nelle località di Mauà Sao Bernardo e Itauna; in Kenya dal 1967 a Nairobi, Kiirua, Timau, Machaka ed Elementaita; dal 1991 in Messico a Nogales; dal 2018 in Tanzania a Inyonga. Queste zone missionarie , pur nei diversi contesti geografici, sociali e culturali hanno in comune vaste fasce di popolazione che vivono in condizioni di estrema povertà materiale: "meninos da rua" (bambini di strada" del Brasile e del Messico, piccoli bambini orfani e HIV sieropositivi del Kenya, anziani soli ed abbandonati, persone bisognose di cibo, ammalati e disabili, giovani senza mezzi economici che desiderano proseguire gli studi. Nel cuore delle Piccole Suore di Santa Teresa e dell'Associazione trovano posto tutte queste situazioni di povertà ed esclusione sociale e tante sono le persone che vengono accolte nelle strutture educativo/assistenziali quali orfanotrofi, scuole materne, case famiglia, dispensari, ospedali, case di riposo. Aiutiamole a proseguire questa meritoria ed importante opera di solidarietà ed amore. La nostra associazione è di tipo locale, grazie alla costanza del lavoro svolto in questi anni, abbiamo donatori da molte parti d'Italia, dall'Europa e perfino dall'Australia. Il nostro sogno è che in futuro questi popoli possono far fronte in modo autonomo al loro sostentamento. Contribuiamo alla costruzione di dispensari, adozioni collettive a distanza, aiuto a contadini ed artigiani, proponiamo iniziative di solidarietà e organizziamo mostre ed eventi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Stuetz Inge
Anna Giangrandi
CURTI COSTRUZIONI
AIM CROCE COPERTA
NORMANNI ASSICURAZIONI
F.LLI BALLANTI
ARTINFISSI SRL
PARROCCHIA CROCE COPERTA
Farmacia Cappuccini
Roberto Morsiani
Eugenio Galvani
MariaPia Santandrea
Ferramenta Centrale di Imola
Elio Krawczik
Fernanda Dal Prato
Maria Esther Toffanin
Maria Cristina Baldazzi
Mariadirce Savoia
Giuseppe Folli
Assunta D'Agostino
Caterina Belpulsi
Egidia Preda
PAOLO MURATORI
Antonio Sgubbi
Lino Ferri
Adriana Caprara
Franco Volpati
Elena Serra
Marco Santamaria
Prina Giuditta
Stuetz Inge
Oriano Gambi
Luca Borneo
Giuseppe Barzagli
Egidia Preda
Vanna Marisa Ferlini
Daniele Donigaglia
Alice Sieli
Franco Holler
Angela Santandrea
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.