A Chiesanuova abbiamo un sogno: rifare il trucco al campetto della Parrocchia!
La cifra è impegnativa: la ristrutturazione completa ha un importo che si aggira su 40.000€ che stiamo raccogliendo attraverso iniziative di comunità, donazioni le quali copriranno i lavori di rifacimento della pavimentazione, Con questa raccolta vorremmo completare a regola d'arte con l'acquisto di arredi (canestri, porte, pali e rete di pallavolo), recinzioni di sicurezza che permetteranno anche l'uso da parte di ragazzi "fragili" e illuminazione fondamentale per le serate al campetto. Il nostro sogno è che grazie a questi interventi il campetto possa diventare uno spazio accogliente, inclusivo, accessibile e sicuro, a disposizione dei giovani del territorio.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: anche un piccolo contributo può fare la differenza!!! Aiutarci a raggiungere l’obiettivo.
PER GIOCARE LA NOSTRA PARTITA L’IMPORTANTE E’ PARTECIPARE!!!
Nuovo obiettivo
Tutti per uno.....grazie e andiamo avanti fino a 15.000 !!!
Non ci aspettavamo una partecipazione così affettuosa e generosa in così poco tempo: grazie di cuore a tutti!
Questa straordinaria generosità ci sprona a puntare ancora più in alto. Con altri 7.000 euro, abbiamo in mente idee meravigliose per rendere il nostro campetto ancora più fruibile e accogliente. Vogliamo sistemare le gradinate, affinché tutti possano assistere comodamente alle tante attività che verranno svolte, modificare una fontana che permetta a tutti gli "atleti" di dissetarsi, aggiungere un defibrillatore e, soprattutto, migliorare l'ambiente, rendendolo più accogliente, colorato, efficiente e adatto a tutti.
Per questo rilanciamo con un nuovo obiettivo: trasformare in realtà ciò che sembrava solo un sogno... aiutateci ad arrivare in totale a 15.000 euro!
IL CAMPETTO CASA MIA... CASA TUA
Il Campetto è l'anima di un progetto che vede coinvolti Volontari, Educatori e Genitori perché vogliamo che diventi un luogo dove TUTTI possano sentirsi accolti e custoditi.
Si trova alle spalle di San Silverio di Chiesa Nuova a Bologna ed è attualmente utilizzato da tutti i gruppi parrocchiali e durante i pomeriggi della settimana scolastica anche dai ragazzi che ne hanno fatto il loro luogo sano di ritrovo abituale.
Infatti l'accesso privato viene gestito dalla Parrocchia affinché tutti possano frequentarlo: il campetto viene abitualmente utilizzato da Gruppi di catechismo, Gruppi medie e superiori, Gruppo scout, Caritas e Aiuto compiti, Estate Ragazzi.
Grazie ai fondi che si raccoglieranno con questa campagna il campetto potrà essere "utilizzato meglio" ossia in piena sicurezza, accessibile anche a persone disabili e fragili, coerentemente con il progetto educativo che completerà la nostra idea di Oratorio, di aggregazione e coinvolgimento.

Si caratterizza per gli sport di squadra in particolare basket, calcetto, pallavolo, palla gobba e palla avvelenata (è stato anche teatro di un torneo di calcio in carrozzina) e ha anche la funzione di luogo di festa per la comunità.
Molti abitanti del territorio sono affezionati a questo luogo nel quale sono cresciuti e dove hanno trascorso la loro gioventù.
Il campetto sportivo è stato realizzato alla fine degli anni '70, inizio anni '80, quando ancora il parco Oliviero Olivo era solamente una boscaglia inframmezzata da qualche sentiero e si stava realizzando anche il parco della Lunetta Gamberini come lo conosciamo ora.

Nel tempo si sono succeduti interventi di rifacimento dello strato superficiale per arginare i fenomeni di usura dovuti al grande utilizzo.
Purtroppo, la collina si è mossa e questo, insieme all'uso intensivo, ha fatto sì che si creassero dislivelli e lesioni che attualmente rendono insicuro l'utilizzo della struttura.
Di questo intervento massiccio (per il quale abbiamo già raggiunto il 65% dell'importo necessario) ce ne stiamo già occupando attraverso meravigliose attività di autofinanziamento quali degustazioni, serate pub, serate danzanti, ecc. e attraverso le generose donazioni di tutti coloro che già conoscono e credono in questo sogno.
Per poterlo realizzare appieno abbiamo bisogno che anche tu sogni insieme a noi: TU LO FARAI DIVENTARE PIU' ACCESSIBILE E PARTECIPERAI ALLA SUA PIENA REALIZZAZIONE.
Contribuirai alla crescita di giovani che appoggiano il telefono per "Uscire e camminare con gli altri, cercare chi è solo, colorare il mondo con la creatività, dipingere di Vangelo le strade della vita...” (cit. Papa Francesco).
Perché l'attività dei ragazzi “Non è mai solo un gioco, ma una squadra, relazione, regole del gioco, solidarietà, tanta amicizia...” (cit. Cardinale Zuppi)
Significa garantire alle famiglie un luogo sicuro dove far giocare i loro figli. Significa mantenere viva una realtà che da anni accoglie, supporta e valorizza la comunità.

COME VERRA' UTILIZZATO IL TUO CONTRIBUTO
Per la ristrutturazione integrale è già stata individuata la ditta che ha accettato le condizioni di convivenza con la contemporanea prosecuzione delle normali attività comunitarie.

Ora, con il TUO contributo verrà:
- realizzato un nuovo ingresso che rispetterà le normative legate all'accessibilità, per permettere a TUTTI NESSUNO ESCLUSO di poter usufruire del luogo.
- TU permetterai l'acquisto delle strutture sportive a norma che verranno posate secondo le prescrizioni di sicurezza.
- TU renderai fruibile il campetto anche di sera con l'installazione di un impianto di illuminazione!
TU potrai diventare coprotagonista aiutando i nostri giovani a capire che con impegno e condivisione si possono ottenere dei risultati e insegnando loro a credere che ogni tanto i sogni si avverano.
TU potrai aiutarci a terminare tutti i lavori e far tornare i ragazzi a giocare in un campetto completamente rinnovato IL PROSSIMO AUTUNNO.
A VOI LA PALLA...

Commenti dei sostenitori
Mitici Fanta Bolliti, siete Fantastici! Per voi, la nostra più recondita Fantasia è che giochiate spumeggianti a fantacalcio ma nel nostro rinnovato campetto... Grazie per la vostra iniziativa ed energia
Luca Jordi Marconi - 31/05/2025Evviva i ragazzi che hanno ancora voglia di giocare!!!!
Associazione New Church San Silverio - 28/05/2025È quello in cui vogliamo credere tutti noi!!!! Grazie per il sostegno! E chissà se un giorno anche la New Church ricominci ad allenarci nuove giovani leve....❤️
GNEO - 22/05/2025... e vogliamo che continuino ancora i figli dei tuoi figli e sia un punto di riferimento per tante generazioni!!!
Giulia Stefani - 21/05/2025Grazie Giulia!!! Ce la mettiamo tutta e ringraziamo tutti coloro che credono nella Comunità e che la sostengono. Senza non potremmo andare avanti!
Giacomo Vicentini - 18/05/2025Ed aspetteremo con gioia la tua famiglia, ma noi, Giacomo, possiamo anche giocare con te: il campetto non ha limiti!!! Grazie per il vostro supporto
Andrea Martelli - 18/05/2025Grazie Andrea per il tuo supporto
francesca napoletano - 17/05/2025Cara Francesca, grazie per il tuo messaggio e il tuo sostegno. Concordiamo pienamente: i bambini e i ragazzi sono una risorsa preziosa per la società. Il tuo contributo ci aiuta a soddisfare i loro bisogni e a costruire un futuro migliore per tutti. Grazie di cuore per la generosità❤️
Cosetta Migliari - 16/05/2025E senza remore! Grazie Cosetta
Valentina Zacchia - 16/05/2025🌟 È fantastico sapere che condividiamo gli stessi ideali nel recuperare un luogo sicuro per tutti! 🏀🌳 Insieme, possiamo trasformare questo spazio in un punto di riferimento per la comunità, dove grandi e piccini possono incontrarsi, divertirsi e crescere. Grazie per il tuo supporto!
Andrea Lederi - 16/05/2025Insieme, possiamo trasformare questo sogno in realtà e rendere il campetto un posto fantastico per la comunità. Grazie per la tua passione e il tuo spirito! 💪✨