by: A.S.D. TRAIL ROMAGNA | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ciao Amici, Noi del progetto VSR Viae Sancti Romualdi "Cammino di San Romualdo" stiamo riscoprendo le tante vie percorse da San Romualdo e da tanti suoi successori (iniziando dal suo biografo e grande eremita San Pier Damiani) durante la loro esistenza "viaggiante". Un meraviglioso cammino di 500 km da Ravenna a Fabriano, attraverso i tratti più belli dell'Appennino Tosco-Romagnolo e Umbro-Marchigiano.
Gli itinerari che abbiamo individuato si snodano attraverso quei luoghi simbolo del territorio Tosco-Romagnolo, Umbro e Marchigiano, attraversati dal Santo durante i suoi anni di peregrinaggio e dai suoi successori, nella costruzione di eremi e successivamente delle splendide chiese, abbazie e grandi monasteri ancora oggi visitabili e frequentabili.
La valenza ambientale-paesaggistica, insieme a quella storica e spirituale, è un insegnamento tramandato al nascente Stato Italiano attraverso il Codice Forestale Camaldolese, un testo che raccoglie le "regole" di gestione del verde, frutto della sapienza dei monaci con cui è stato custodito amorevolmente e tramandato fino a noi, patrimonio ed importante palinsesto di una riflessione, anche normativa, di sostenibilità e conservazione ambientale.
Attraversiamo le innumerevoli Viae che da Ravenna, luogo di nascita del Santo, fino ad arrivare a Fabriano dove sono custodite le sue spoglie, valorizziamo la figura di San Romualdo, vero pellegrino e viandante, e di tutto il mondo Monastico Camaldolese in un un percorso trekking, culturale, filosofico e spirituale denso di emozioni.
Fino ad oggi noi del Comitato delle VSR "Il Cammino di San Romualdo" abbiamo lavorato tanto:
San Romualdo nacque a Ravenna nella seconda metà del secolo decimo (circa tra il 951 ed il 953).
A circa vent’anni abbracciò la Regola di San Benedetto nel monastero di Sant’Apollinare in Classe.
San Romualdo non si limitò all’applicazione della Regola Benedettina, ne fece un’evoluzione proponendo oltre al classico monastero (benedettino) anche l’eremo tipico della spiritualità orientale. San Romualdo riprende, in occidente, l’esperienza antica della meditazione delle Scritture nel silenzio della cella eremitica tipica dei padri del deserto associata però alla vita comune del monastero, per mitigarne l’asprezza e l’indivudualismo attraverso la “correzione fraterna” del cenobio.
Mai domo nella sua opera di riformatore girò per oltre trent’anni l’Europa – da Montecassino a Cuxa sui Pirenei, da Roma a Parenzo, in Istria, da Venezia alla Polonia – predicando la solitudine ed il silenzio. A lui sicuramente si devono: l’abbazia di Val di Castro fondata nel 1009; l’eremo con monastero di Camaldoli fondato nel 1012; l’eremo con monastero di Sitria fondato nel 1014.
San Romualdo morì il 19 giugno 1027 in una cella dell’abbazia di Val di Castro, vicino a Frasassi (Ancona).
Qui venne sepolto e nel 1481 le sue spoglie furono traslate nella chiesa dei Santi Biagio e Romualdo a Fabriano dove tuttora giacciono.
San Romualdo fu canonizzato, nel 1032, da Papa Giovanni XIX e fu dichiarato Santo, nel 1595, da Papa Clemente VIII.
Il Martirologio Romano ne celebra la memoria il 19 giugno.
Per tenere VIVO tutto ciò ora abbiamo bisogno di te.
Aiutaci con un contributo a terminare questo stupendo progetto. Con la tua donazione, acquisteremo i direzionali necessari al completamento della tracciatura e rendere il percorso fruibile al meglio.
Trail Romagna è la passione di alcuni amici per la natura, il movimento ludico motorio e sportivo e la gioia di stare insieme... Scoperta, valorizzazione, ecocompatibilità, antiche tradizioni, fruizione innovativa e tanta tantissima propensione alla promozione del territorio, al benessere e all’energia di muoversi insieme in natura, sono le linee guida di un lavoro quotidiano di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi che hanno prodotto, in 15 anni di attività, percorsi virtuosi sia in ambiente urbano che nelle splendide aree naturalistiche attraversate.
L’Associazione Romagna Camaldoli si prefigge di promuovere ricerche sulla storia camaldolese nelle zone di Romagna, incontri di dialogo fra credenti e non credenti, conferenze, approfondimenti di tematiche legate ai temi del silenzio, della meditazione, dello studio, del dialogo, della spiritualità e dell’incontro fra popoli e fedi diverse per meglio agire nella città.
Associazione Eticamente la quale si propone di aiutare ad evidenziare più chiaramente, la volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale, ambientale ed etico al loro interno e nelle zone di attività.
Zuzzurellando Tra Marche Umbria è un’associazione culturale, sportivo dilettantistica. Nasce nel 2017. Ha collaborato alla realizzazione del Progetto “Camminareper Conoscere” nel sito C.A.I. di Fabriano per migliorare la fruizione del territorio. Organizziamo escursioni anche su richiesta da privati, famiglie e gruppi organizzati. Collaboriamo con l’Istituto Morea Vivarelli per divulgare la conoscenza del territorio.
Club Alpino Italiano Sezione di Ravenna
Il CAI Ravenna, sorto nel 1981, conta oltre 800 soci che praticano tutte le attività connesse alla frequentazione della Montagna. Nella Sezione sono presenti il Gruppo Escursionisti, la Commissione di Alpinismo Giovanile, il Gruppo Speleo, il Gruppo Alpinistico Graziano Ferrari, il Gruppo Sci di Fondo e la Commissione Sentieri, che cura la segnatura e la manutenzione ordinaria dei sentieri CAI. La Sezione di Ravenna fa parte della Scuola di Alpinismo “Romagna Verticale” assieme alle Sezioni di Faenza, Forli, Cesena e Imola. La Sezione di Ravenna, tra le altre attività, organizza eventi rivolti ai Soci ed alla Cittadinanza per promuovere la cultura della Montagna in tutti i suoi aspetti; a novembre la 38° edizione del “ Meeting della Montagna e della Natura”, con la partecipazione di protagonisti di livello nazionale.
Diventa parte attiva di questo sogno, dove tutti possono godere di questa fantastica esperienza in cammino.
GRAZIE per la tua donazione, GRAZIE di capire quanto questo progetto abbia rilevanza culturale a livello Europeo e di come San Romualdo realizzò la sua idea rivoluzionaria del rapporto uomo-natura lasciando testimonianze concrete e tuttora visitabili in vari siti europei.
Grazie del tuo aiuto affinché VSR diventi il Cammino di tutti.
Trail Romagna nasce nel 2008 per dar vita al primo Trail Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, inizio di un percorso che ancora oggi coniuga sport e natura. Da allora numerosissimi sono stati gli eventi e le attività che hanno promosso sport e benessere insieme a una fruizione innovativa degli ambienti naturali del variegato territorio romagnolo. Dalla corsa in natura alle passeggiate filosofiche, dagli spettacoli teatrali itineranti ai concerti trekking, dalla realizzazione del Cammino di San Romualdo all’insegnamento di tecniche specifiche di cammino come il nordicwalking e il fitwalking, da itinerari gastronomici in bicicletta a escursioni in canoa come la Discesa dei Fiumi Uniti, evento clou di un progetto che vede l’Associazione capofila di un percorso partecipato volto alla realizzazione di un’area fluviale protetta. Teatro delle attività realizzate sono gli splendidi scenari di un territorio ricchissimo di biodiversità, la Romagna, che spazia dalle foreste vetuste alle valli, dalle dune costiere alle colline, dalle grotte e calanchi della vena del gesso alle pinete millenarie fino alle emergenze storiche delle nostre città d’arte. Scoperta, valorizzazione, ecocompatibilità, antiche tradizioni e tanta propensione alla promozione del benessere e all’energia di muoversi insieme in natura, sono le linee guida di un lavoro quotidiano che l’Associazione svolge per rendere la cittadinanza più attiva e consapevole grazie anche alla fitta rete di sinergie innescate con enti locali, istituzioni, associazioni e singoli cittadini.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Vitaliana Pantini
Chiara Guardigli
Nicola Scaioli
Walter Menichini
ANTONIO MANTOAN
Paola Berno
LARA ZANNONI
Claudia Giuliani
PAOLO ZOLI
Rosaria Forza
Teana Valdinoci
Renata Patricelli
Michele Zocca
Florica Musteti
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
giuseppe triossi
Daniela Saccomandi
Mirella Monti
Giorgia Camanzi
Anna Maria Kiel
Cristina Poggiali
Cristina Muti
Trovisi
Mario Costa
giorgio zannoni
Lidia e Tito Palmieri
Elena Fusconi
Augusto Costa
ANDREA GARDELLI
PAOLO MONDUZZI
Luca Gianera
Francesca Rallo
Leonardo Leonardi
Costanza Sintini
Andrea Pellegrini
Francesco De Matteis
Giulia e Serena Cavalcoli
Lucio Cavalcoli
Egle e Lella Cavalcoli
Simone Godoli
Francesco Pampanoni
Mirco Urbani
Maria Giovanna Morelli
Stefano Gubbiotti
Grazia Margherita Piolanti
Andrea Meneghini
Marcella Di Lullo
Alessandro e Marcella di lonardo
Karuna YOGA di Marcella e Alessandro
Cristina Rosetti
Federica Merlin
Maria Giuliana Bruni
Associazione Romagna-Camaldoli
Pavel Cicognani
Andrea Bandini
enzo morgagni
GianFrancesca
Tiziano Fiorini
Caroli Paola
Angelo Zaroli
Giuseppe Lofino
angelo trubia
Alessandro Romolo
Gaia Montanari
Maria Cristina Cellini
Giulia Ottaviani
Michela Ronchi
Scuola Leon Battista Alberti
Luca Montanari
Vincenzo Silvestrelli
Federico Emaldi
Vincenzo Silvestrelli
Andrea Franchi
Fabrizio Rosso
Maurizio Rambelli
andrea damassa
Eleonora Gardini
Biffi Nicoletta
Mauro Crimaldi
Elisa Emaldi
Alessandra Mancini
Silvia Minelli
Vincenzo Silvestrelli
Giorgio e Loretta Gualdrini
STEFANO CATTE
Valentino Natali
Daniela Toschi
Lorella capelli
mariateresa tartaglia
Fabio casadio
Simona Brunetti
Roberto Porisini
Elena Corelli Grappadelli
Giovanni Trabalza
Filippo alberani
Monica grilli
Nicoletta Zampriolo
Nicola Zannoni
Arturo Mazzoni
Loredana Cardamone
Marilena Cardamone
Daniele Morelli
Marisa Gardelli
CIRO COSTA
Sofia Costa
Aldo Pesetti
Commenti dei sostenitori