by: Associazione Per la Torre di Oriolo insieme a Save Italian Beauty srls | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Parti con noi alla scoperta del territorio di Oriolo dei Fichi in modo unico e innovativo. Come? Ora te lo raccontiamo!
Collocheremo nella Torre di Oriolo e lungo le strade del Borgo di Oriolo dei pannelli informativi che conterranno dei QR Code…Non fare quella smorfia, non parliamo di semplici pannelli, ma di vere e proprie porte da cui entrare in epoche lontane. Porte che potrai aprire usando semplicemente il tuo smartphone.
Non è un imbroglio, promesso. Inquadrando i QR Code non si aprirà un lunghissimo e noioso testo. Grazie alle tecnologie multimediali più innovative potrai accedere a contenuti attraverso cui vivere un’esperienza immersiva e unica!
Tramite i QR Code ti immergerai nel passato della Torre e del suo territorio. Sarà come tuffarsi nella tana del bianconiglio, per assistere a narrazioni in costume, e scoprire foto suggestive e incontrare virtualmente i personaggi che hanno abitato questo importante luogo.
Ti accompagneremo in una scoperta a 360°, che soddisferà tutte le tue domande e curiosità, facendoti entrare nel vivo di luoghi, persone, storie grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie, tutto semplicemente a portata di smartphone.
Per trasformare tutto questo in realtà però abbiamo bisogno del tuo aiuto! Sostieni la campagna di crowdfunding con una donazione, scegli la tua ricompensa e vieni a scoprire la Torre di Oriolo!
Grazie al tuo supporto installeremo i panelli con i QR Code e soprattutto svilupperemo i contenuti multimediali che ti guideranno alla scoperta della Torre e del Borgo di Oriolo!
I pannelli, posizionati in punti di vario interesse del borgo di Oriolo saranno caratterizzati da contenuti testuali semplici ed immediati, mentre tutti gli approfondimenti saranno accessibili online, attraverso un portale aperto che raccoglierà contenuti di diverso tipo, approfondimenti adatti a molteplici categorie di utenti. Per esempio:
I contenuti potranno essere ampliati costantemente in base a novità ed esigenze.
Dare vita a questo progetto innovativo di valorizzazione della Torre di Oriolo significa elevare l'accessibilità al patrimonio del territorio e fornire nuovi spunti di studio, ricerca e attività. Turisti, cittadini, scuole e altre realtà potranno partire dai contenuti che realizzeremo per vivere il territorio protetto dalla Torre di Oriolo.
Studiosi, turisti, cittadini, bambini, ragazzi, nostalgici, volontari e curiosi avranno a disposizione informazioni e contenuti adatti alle loro esigenze. Vogliamo dare alle persone la possibilità di immergersi nella storia e nel territorio attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.
Vedrai la torre dall'alto grazie al volo di un drone, avrai il privilegio di assistere alla narrazione della storia del territorio direttamente dai personaggi che l'hanno vissuta grazie a video rievocativi. Potrai sbirciare il passato recente grazie a documenti foto d'epoca e cartoline sempre accessibili. Un potenziale di contenuti in continua evoluzione che manterrà in vita il territorio.
Cosi come gli abitanti che si sono susseguiti nei secoli creando la storia hanno lasciato un segno in questo potente mastio e nel territorio, anche noi vogliamo lasciare il contributo positivo del nostro passaggio, un’eredità che possa essere sfruttata da tutti, un ponte che proietti il passato nel futuro.
L’Associazione Per la Torre di Oriolo è nata nel 1995 per preservare e tutelare questo prezioso bene culturale. Siamo un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani e commercianti desiderosi di offrire i frutti del nostro lavoro e della nostra terra nel miglior modo possibile a tutti coloro che, come noi, restano incantati davanti alla bellezza e alla storia delle quali sono intrisi i nostri paesaggi!
Per realizzare questo progetto collaboriamo con Save Italian Beauty, una realtà che si occupa di valorizzare e comunicare la storia, l’arte e il territorio, e che si occuperà della realizzazione dei pannelli e dei contenuti multimediali che ti permetteranno di viaggiare nella storia della Torre di Oriolo!
Per quasi trent'anni abbiamo fatto di tutto per accogliere chiunque nel nostro amato territorio, per farlo conoscere, vivere ed assaporare. Ora ti chiediamo un piccolo aiuto per fare un balzo in avanti e portarvi con noi per fare la storia!
Nata nel 1995 l'Associazione si occupa di tutelare e valorizzare attraverso eventi e manifestazione il territori di Oriolo dei Fichi, un borgo cresciuto sotto la protezione della sua Torre, sede dell'Associazione, cuore del parimonio storico faentino. Siamo un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano. Ciò che ci unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il nostro patrimonio storico, naturalistico e culturale; facendolo non solo conoscere, ma anche rivivere e assaporare.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Partecipanti evento di raccolta fondi Calici sotto la Torre 10 - 11 agosto
Alex Baricordi
alberto campanini
Roberta Ortolani
Roberta Campanini
MARICA TURRINI
Giulia Antoniani
Stefano Masetti
Simone Vasta
elisa folchi
Giuliana Graziosi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.