by: Coro Polifonico Ars Musica Inzago | Scade il 30/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Le origini del nostro coro risalgono al 1954 quando il Maestro Pier Giorgio Caiani fondò il Coro ICAM. Nel corso degli anni il coro ha subito diverse trasformazioni, passando da coro maschile a coro misto e assumendo nel 1973 il nome di Coro Valpadana, per poi cambiare nuovamente nel 2019 e diventare l'attuale Coro Polifonico Ars Musica, dove l'acronimo richiama le sue caratteristiche musicali: ARmoniche Sonorità MUSICAli. La Corale è costituita da un gruppo eterogeneo di cantori di Inzago e delle aree circostanti, diretti dal Maestro Raffaella Belloni.
Dal 1954 al 2024 è stato un lungo cammino e quest'anno il coro celebrerà il suo 70esimo compleanno
Per festeggiare questo grande traguardo abbiamo pensato a come poter condividere con la comunità questa nostra passione per il canto e la musica.
SOSTIENICI SUBITO ANCHE TU, aiutaci a realizzare il nostro progetto!!!
Un progetto di crowdfunding per finanziare l'acquisto di un Organo Portatile e un tablet.
Abbiamo pensato infatti che con questi strumenti in dotazione potremmo cantare ovunque, anche in piccole chiese, in ospedali, presso le RSA, in palazzi antichi o in cortili, coinvolgendo un pubblico che diversamente non avrebbe accesso a concerti dal vivo. Nel nostro territorio sono presenti alcune Residenze Sanitarie Assistenziali, dove desideriamo portare la nostra musica agli ospiti in degenza, regalando loro momenti di leggerezza e spensieratezza.
La musica è un sistema comunicativo non meno importante del linguaggio.
Pensate alla gioia e alla serenità che potremmo portare a coloro che altrimenti non avrebbero l'opportunità di godere della bellezza della musica dal vivo!
Inoltre ad Inzago è presente un luogo di culto particolarmente amato dagli inzaghesi : il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello.
Il Santuario del Pilastrello è una costruzione dei primi dell'ottocento che conserva al suo interno una immagine della Madonna risalente al 1500 molto venerata dagli inzaghesi. Vorremmo onorare e valorizzare meglio questo luogo sacro con celebrazioni liturgiche e momenti musicali accompagnati dall'organo, che purtroppo questa chiesa non ha in dotazione.
Come il Santuario del Pilastrello ci sono molti altri luoghi con un grande valore artistico, storico e culturale che ci piacerebbe far vivere attraverso concerti o serate letterario/musicali, come chiese di periferia, palazzi antichi o cortili che di certo non dispongono di questo strumento.
L'acquisto di un organo VISCOUNT CANTORUM VI PLUS, corredata di pedali e borsa per il trasporto
e un TABLET PADMU A4 13.3 per l'archiviazione digitale degli spartiti del repertorio del coro e la loro visualizzazione durante le prove e i concerti
Sostienici subito anche tu!!!
Siamo sicuri che insieme potremo realizzare questo progetto con successo!!!
Ogni contributo, grande o piccolo, ci avvicinerà sempre di più al nostro obiettivo di diffondere la musica a tutti
Il coro polifonico Ars Musica di Inzago (MI) trae le proprie origini dal coro ICAM, fondato nel 1954 dal M° Pier Giorgio Caiani. Il coro ICAM diventerà coro Valpadana nel 1973, e nell'ottobre 2019 cambierà nuovamente nome assumendo quello attuale di coro polifonico Ars Musica acronimo di ARmoniche Sonorità MUSICAli. Nel 1972 il gruppo vocale, inizialmente a sole voci virili, vede l’ingresso della sezione femminile e il repertorio, inizialmente costituito da brani popolari e di montagna si arricchisce con brani polifonici di genere sacro, a cappella e con accompagnamento di organo e orchestra. Oltre alle esibizioni in Lombardia, il coro in questi anni si è impegnato in trasferte a Friburgo (Germania), Praga (Repubblica Ceca), Arma di Taggia, Triora, Trieste, Fabriano. Dopo la scomparsa del suo fondatore nell'anno 2000 si sono susseguiti alla direzione del coro i maestri Giancarlo Viscardi, Emilio Scarpanti e Giusy Camagni. Nel 2022, il Maestro Raffaella Belloni, già direttrice e fondatrice del coro UtQueant di Melzo, assume la direzione del coro Ars Musica. Sotto la nuova direzione artistica si concretizzano collaborazioni artistiche con alcune realtà musicali del territorio, come la banda parrocchiale S. Cecilia di Inzago e l’Ensemble di tromboni dell’Istituto Musicale “G. Puccini” di Pioltello.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Cogeser Energia
Roberto Raggi
Antonella Borsa
Anna majer
La Lunga Gioventù e La Banca del Tempo
CAS Centro Attività Sociali Inzago
Rosangela Cesana
Sara coti zelati
Antonio Cesana esana
Robert e Miriam Gervasini
Bruna Valenti
Alberto Tondi
clemente Locatelli
Maria Sironi
Cinzia Callegari
Carla Leonardi
Ivo Leonardi e Eugenia Crotti
Enrico Leonardi
Michela Clivati
Stefano Fumagalli
Maria rosa calvi
natale beretta
Clara Bassani
Teresa Lampasi
Renata Fumagalli
Mariarosa Leonardi
Cesare belloni
Alice Bellini
Marco Coti Zelati
Simonetta Pessani
Fausto Gorla
Giorgio Fregapane
Marcella Marino
Anna Fumagalli
Eugenio Fagnani
Luca Clivati
TERESA PIROVANO
Luca Fumagalli
Mariangela Fagnani
Fiore
Margherita Fumagalli
Chiara Cravotto
Katiuscia Renzi
Marta Fumagalli
Chiara Mauri
Roberto Lusiani
Beatrice Fenini
Mara Montanari
Flavio Rizzotto
Dario Ghisleri
Elisa Guzzi
Sara Brusamolino
Viviana Castellazzi
Loredana Castellazzi
Stefania Fagnani
Ambrogio Mauri
Cogeser Energia
Commenti dei sostenitori