by: ARDEA associazione per la didattica museale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie a tutti i nostri Amici che hanno creduto in noi e nel nostro progetto! Grazie di cuore davvero! In un momento storico come quello che stiamo vivendo, il semplice fatto che abbiate creduto in Ardea ci fa emozionare.
Il nostro è uno di quei GRAZIE che mentre sale dal cuore, si annoda in gola, fa brillare gli occhi e l'anima!
Obiettivo raggiunto ma...Manca una settimana alla chiusura della campagna e vorremmo lanciarvi una nuova sfida, perchè, si sa, bisogna puntare alla luna!
Ci piacerebbe poter acquistare i visori per la realtà virtuale. Il loro costo non è irrisorio, ancora 1.000 euro circa, ma sono fondamentali per poter "completare" il nostro progetto e permettere ai piccoli pazienti di immergersi in questo viaggio.
Pertanto eccoci qui con una nuova sfida in "zona Cesarini": per l'acquisto degli occhiali. Continua a sostenerci.
***
Siamo un'associazione culturale con sede in Vicenza che opera da più di 20 anni nei musei cittadini e non. Siamo specializzati in didattica Museale anche se la nostra è una meravigliosa realtà sfaccettata e variopinta, composta da un gruppo di esperti (molti docenti ed ex docenti) con competenze che spaziano dalla storia dell'arte alla pedagogia, dall'archeologia al teatro, dalla storia alle lingue straniere.
Realizziamo per le scuole e per un pubblico adulto itinerari attivi e interattivi nelle sale museali, nelle aule scolastiche e sul territorio. Operiamo al fine di promuovere e diffondere l'amore, l'interesse, la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio culturale e artistico.
Questa è la nostra formazione e desideriamo metterla a disposizione del reparto di pediatria, desideriamo creare e portare agli occhi dei più piccoli un’avventura indimenticabile, attraverso la realizzazione del video virtuale.
Negli ultimi due anni abbiamo conosciuto la difficile realtà dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell'ospedale di Vicenza. Abbiamo toccato con mano l’amore e la dedizione di tutto il personale medico e paramedico e con i nostri laboratori siamo riusciti ad affiancare le insegnanti della scuola dell'ospedale e a creare momenti di serenità ed entusiasmo.
E' stato emozionante leggere negli occhi dei bambini la sorpresa di ciò che le opere celavano, la scoperta dell'inatteso, la conoscenza appresa attraverso il gioco.
Così noi, divenuti improvvisamente spettatori di una difficoltà che sembrava lentamente dissolversi nella creatività e nell'immaginazione, ci siamo riproposti di ripetere l'esperienza rendendo ancor più vitale e partecipe il nostro giovane pubblico attraverso un viaggio virtuale in alcune sale della Pinacoteca, perché ogni piccolo malato possa sentirsi realmente presente di fronte alla "grande bellezza", esattamente come ognuno di noi.
L'attività ha come punto di forza il viaggio virtuale ma non solo.
Grazie al nostro progetto i bambini verranno catapultati in un mondo straordinario accompagnati da ARDEA e dal personale docente: si creeranno le tappe di un'esperienza che va ben oltre le stanze dell'ospedale.
Attraverso un approccio fortemente interattivo verrà stimolata la curiosità dei bambini: i quadri, infatti, ci parlano e ci raccontano storie antiche, capaci di immergerci nella vita quotidiana dell'epoca. Per creare e vivere appieno questa esperienza ci servono supporti tecnici-didattici che, uniti ad una performance teatrale, renderanno questa esperienza un'emozionante avventura.
Con il tuo contributo saremo in grado di progettare e realizzare il percorso: "TI REGALO IL MUSEO"
Essendo ARDEA un'associazione no profit, non siamo in grado di sostenere costi troppo elevati: noi possiamo mettere le nostre competenze, il nostro tempo e la nostra passione...tu sostienici!
Desideriamo che questo progetto sia di tutti e solo con il crowdfunding è possibile farlo! Chiediamo un sostegno e crediamo che la generosità debba essere ripagata ed è per questo che abbiamo pensato a ricompense esclusive.
Ci rivolgiamo a te che puoi regalare un sogno, con la speranza che la nostra empatia nei confronti dei bambini ospedalizzati ti abbia contagiato!!
Ardea è un’associazione per la didattica museale composta da un gruppo di 20 operatori, ognuno con specifiche competenze. Lavoriamo da oltre vent’anni nella rete dei Musei Civici di Vicenza, con percorsi di arte, storia, archeologia e architettura palladiana. Ispirati dal principio dell’imparare facendo, siamo convinti che è attraverso il gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini che avvengono i più significativi processi di sviluppo e di apprendimento. Grazie ai nostri progetti multidisciplinari, nella Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati oltre 12.000 studenti l’anno si avvicinano all’arte scoprendone le molteplici sfaccettature. Nelle scuole portiamo l’arte contemporanea con laboratori attivi rivolti anche ai bambini dell’infanzia: Kandinskij, Van Gogh, Mirò, Chagall sono svelati attraverso suggestive “scatole della memoria”. Presso l’area archeologica di Corte Bissari, portiamo i visitatori alla scoperta dell’antica Vicenza romana, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia antica della città. Nella Basilica Palladiana, al Teatro Olimpico, a Villa La Rotonda e a Villa Caldogno introduciamo le nuove generazioni all’architettura palladiana, ai suoi principi classici di bellezza e armonia. In questi e in molti altri contesti lavoriamo alla comprensione della bellezza: comune denominatore della cultura che in molte circostanze della vita può essere anche una forma di terapia.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Dario Moretta - Maurizio Mazzantini
Centro Ricerche Territorio (Vicenza)
Giovanna Brunelli
Francesca Affaticati
Massimo Angeletti
Daniela Dal Zotto
Maria Emilia Masci
Visentin Angelo
Presidente Pigafetta 500. Stefano Soprana
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola
Francesca Gaianigo
Marina Alba
Martina Marin
Maria Gazzellone
Michelangelo Zucchini
Grazia Presti
Automazioni Industriali S.R.L. Tessarolo
Alberta Suppi
Alberto Ottoboni
Fabrizio Murari
Alberto Santacatterina
Silvia peruzzo
YOGA IKARO (Vicenza)
Giovanna Piazzo
Adalgisa Moretta
Massimo Di Biagio
Roberta Carboniero
Silvana Pittarello
Bruna Nichele
Bianca Carboniero
Tommaso Sinicato
ZAMPIERI GAETANO
NADIA MARASCHIN
Marita Zerbato
Sofia Chiereghin
Emiliano Carta
Marta Bau'
Chiara Tasinazz
Stefania Bertocco
Marco Vadala
Maria Ferrario
Francesca Lodi
Krizia Marangoni
Rita Cappozzo
Luigi Dell'Aglio
Carmela Viviani
Maria Cristina Martelletto
Roberto Greppi
Maria Casoria
Stefania Zanin
Gianluigi Visentin
Rossella Coppini
Riccardo Brunelli
Margaret Binotto
Anna Zilio
Arianna Di Liberto
Bertilla Dal Lago
Giuseppina Bonifacio
Laura Santagiuliana
Francesca Visentin
Tiziana Lorenzetti
Manuela Manfrè
gabriella becce
Federica Moliani
Martina Pittarello
Mauro Danieli
Flavia Dian
Rosanna Rampazzo
Igino Ziggiotto
Annalisa Repetto
Michele Busin
Francesca Marinelli
Ilaria venuti
Natascia Farisato
Daniele Castagnino
Lucia Trevisan
Roberta Zinanni
Francesca Trivellato
Maria Rosa Casonato
PAOLA TOSTI
Paola Di Biagio
Mauro Del Fa
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.