Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 15 - La vita sulla terra
2.215 raccolti su € 3.000 74 % obiettivo raggiunto 59 sostenitori -37 giorni
Sostieni il progetto
Il nostro obiettivo è APRIRE LE MONTAGNE anche a persone con disabilità motoria.
In particolare vorremmo offrire escursioni con l'ausilio della joelette a persone disabili che non hanno una capacità di spesa importante.
Ci piacerebbe che anche tu partecipassi a questo progetto non solo sostenendo la nostra campagna, ma ricevendo, come ricompensa, la possibilità di partecipare fisicamente insieme a noi alle escursioni ed emozionarti regalando vette e panorami a chi fino ad ora non ne ha potuto godere.
Raggiungendo la cifra stabilita saremo in grado di regalare un sogno a 12 persone con disabilità motoria, rendendo finalmente le montagne inclusive e non più esclusive. SOSTIENICI!

"Erano quasi trent'anni che no entravo più dentro di un bosco!" ci ha confessato Laura


Laura, sotto un diluvio universale, l'abbiamo accompagnata, con l'ausilio della joelette, all'interno di uno dei tanti boschi del Parco Nazionale D'Abruzzo.  

Laura ha la distrofia muscolare e ci ha raccontato che da ragazza, prima che fosse costretta sulla sedia a rotelle, era solita andare in montagna e nei boschi appunto.  

Da circa 30 anni, però, l'assenza di informazioni e possibilità di accessibilità le hanno negato il piacere di immergersi nella natura. Noi quest'anno le abbiamo regalato di nuovo questa esperienza. Diluviava a dirotto ma lei non voleva sentire ragioni, quel giorno pioggia o meno, sarebbe tornata nel bosco.   

A fine escursione Laura e la sua famiglia avevano occhi gonfi di emozione e gratitudine. E noi di gioia.


La storia di Laura, come anche quelle riportate di seguito, è una delle tante storie ed emozioni che potremmo raccontarvi e su cui Appennini for all sta lavorando. Ma per le prossime ci piacerebbe che tu fossi protagonista insieme a noi.

Come? Vediamolo insieme...  

Un'escursione in joelette ha dei costi medio alti per differenti motivi, su tutti: l'organizzazione, la trasferta ma soprattutto, i conduttori di joelette.  

Ogni escursione, a seconda della lunghezza, durata e pendenza, ha bisogno di un numero differente di conduttori di joelette. Un sentiero semplice e pianeggiante ha bisogno di 2 o 3 conduttori, un percorso montano, lungo e con pendenze importanti ne ha bisogno di 5 o 6.  Facciamo una media e calcoliamo 4 conduttori per escursione.

Un'escursione ha un costo medio, quindi, di circa 250 euro, tra conduttori e altri piccoli costi, che non tutti possono permettersi. Da qui la nostra idea: attivare un crowdfunding per arrivare a 3.000 euro e poter regalare quindi 12 escursioni a chi non ha una capacità di spesa sufficiente per regalarsi il diritto di andare in montagna.  

Ma ti chiediamo di più. 

Ci piacerebbe che tu, donatore, fossi parte attiva del progetto e, come potrai vedere nelle ricompense, in caso di donazione importante sarà nostra premura invitarti in una delle uscite e se ne avrai voglia, ti proporremo un piccolo corso di conduzione di joelette e potrai emozionarti insieme a noi a condurre verso le vette chi fino ad ora non ha potuto godere di panorami unici.    

"Mi sento come Cleopatra e se avessi un frustino vi detterei i tempi qui seduta sulla Joelette" ci ha simpaticamente minacciato Roberta


Roberta ama le montagne ma erano 20 anni che, a causa della sua disabilità, non le ha potute più frequentare, quando le abbiamo proposto un'escursione ha accettato con entusiasmo. 

Una volta sul sentiero ci ha chiesto più volte di fermarci per osservare il panorama, poi ci ha chiesto di rallentare, voleva aspettare il tramonto e infine ci ha ringraziato con un sorriso enorme.  

Roberta ci chiede in continuazione di poter andare di nuovo in montagna, ne vuole vedere di nuove e raggiungere vette più alte.  Lei è un uragano che ci spinge a fare sempre di più e a superare quei limiti che sembrano solo i nostri.  


"Ma veramente da qui si vede il mare?" ci ha domandato Silvana.


Silvana, residente sulla costa abruzzese, non è mai stata sul Gran Sasso. Quella montagna così grande non le era mai sembrata accessibile ed adatta alla sua condizione di disabile motoria. Poi si è fidata.  

È salita sulla jeolette e ha respirato l'aria di quel paradiso chiamato Campo Imperatore.  

Silvana ha visto panorami unici, grifoni e poi il suo sguardo è arrivato fino al mare, al suo mare che non aveva mai visto dall'alto verso il basso. Non credeva ai suoi occhi, ma era tutto vero. Da quella terrazza a 2400 metri si vedeva il mare e molta della costa abruzzese.

DIVENTA PROTAGONISTA DELLE PROSSIME AVVENTURE E APRI LE MONTAGNE INSIEME A NOI, NON TE NE PENTIRAI!    

Cosa è la Joelette?  

La Joelette è una carrozzina da fuori strada a una ruota che permette lo svolgimento di percorsi a persone con mobilità ridotta o in situazione di handicap, sia esso un bambino o un adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori, come minimo, meglio se quattro. L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio della Joëlette, mentre l’accompagnatore anteriore assicura la trazione e la direzione. La Joelette è stata concepita sia per una passeggiata familiare sia per usi sportivi, dove il limite dipende solamente dalle capacità degli accompagnatori. 

Essa permette di avere un accesso a sentieri di alta e media montagna, anche con percorsi lunghi e impegnativi e consente di praticare escursioni su ogni tipo di strade, sentieri e anche nei boschi.   

Chi siamo?  

La mission di APPENNINI FOR ALL è diffondere il concetto di accessibilità non limitandosi ad offrire un servizio per le persone con disabilità ma creando opportunità per tutti gli attori collegati, per tutto il territorio, facendo diventare così il turismo un fattore inclusivo e non esclusivo.

Appennini for all trova la sua collocazione nell’Appennino centrale in particolare in Abruzzo, con lo scopo di far incontrare domanda e offerta di turismo ambientale accessibile. Una domanda sempre più in crescita e un’offerta che, ad oggi, erogata da piccole realtà, soffre per emergere nel mercato turistico, ad alta competizione. Il core business di impresa sono i pacchetti turistici e tutti i servizi offerti dai pacchetti stessi, vendibili anche separatamente. Ci sono poi dei servizi accessori che potranno essere forniti su richiesta. Appennini for all si rivolge principalmente ai disabili e alle loro famiglie, lavorando su offerte turistiche per disabili con vari tipi di difficoltà: motorie, cognitive e sensoriali.  

Il progetto Appennini for all è stato inserito tra le migliori 14 idee imprenditoriali da sviluppare sugli Appennini nell’ambito del concorso nazionale denominato ReStartApp 2020 emesso dalla Fondazione Garrone di Genova e a seguito di un campus, di due pitch e di un business plan è risultato il progetto vincitore.   



Conosci il progettista

07-proposta-7

Appennini for all

Appennini for all è tour operator specializzato in turismo ambientale per persone con disabilità. La mission di APPENNINI FOR ALL è diffondere il concetto di accessibilità non limitandosi ad offrire un servizio per le persone con disabilità ma creando opportunità per tutti gli attori collegati, per tutto il territorio, facendo diventare così il turismo un fattore inclusivo e non esclusivo. Appennini for all trova la sua collocazione nell’Appennino centrale in particolare in Abruzzo, con lo scopo di far incontrare domanda e offerta di turismo ambientale accessibile. Una domanda sempre più in crescita e un’offerta che, ad oggi, erogata da piccole realtà, soffre per emergere nel mercato turistico, ad alta competizione. Il core business di impresa sono i pacchetti turistici e tutti i servizi offerti dai pacchetti stessi, vendibili anche separatamente. Ci sono poi dei servizi accessori che potranno essere forniti su richiesta. Appennini for all si rivolge principalmente ai disabili e alle loro famiglie, lavorando su offerte turistiche per disabili con vari tipi di difficoltà: motorie, cognitive e sensoriali. Attraverso altre partnership Appennini for all è in grado di offrire offerte turistiche come: • Tour dei borghi montani • Escursioni in joelette • Escursioni in e-bike • Handbike • Escursioni in canoa • Voli in parapendio e parapendio a motore • Esperienze sensoriali • Ricerca e prenotazione strutture ricettive


info@appenniniforall.com

News

CROWDFUNDING CAMPAIGN TO MAKE MOUNTAINS ACCESSIBLE TO EVERYBODY

Postato il 04/11/2021 by Appennini for all

The aim of our crowdfunding campaign is to raise funds to offer hikes to 10-15 disabled people who cannot afford to pay it themselves

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Sylvain QUEVRE - 09/11/2021

Grande Mirko

Gianluca Bertuzzi - 08/11/2021

Bravi bella iniziativa!

Angelo Torge - 08/11/2021

Vai avanti così!

Alessandra Marchionni - 07/11/2021

Bellissima idea! Un abbraccio a tutti voi!

Liam & Nathan Mancinelli - 07/11/2021

Iniziativa bellissima! W Appennini For All! Nathan e Liam

Marcella Cipollone Giuseppe Farinaccio - 06/11/2021

Grazie per quello che fai. Siamo con te. Zia Marcella e Zio Peppe

[Anonimo] - 05/11/2021

Buona fortuna!

Ercole Cipollone - 04/11/2021

Bella iniziativa! In bocca al lupo!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Alessandro Di Sipio

Ginger Laura vespa

Ginger Roberta Silvagni

Ginger benedetta morucci

Ginger Gianluca Salustri

Ginger Alessio e Elena

Ginger Sylvain QUEVRE

Ginger Andrea De Giorgi

Ginger Umberto Cipollone

Ginger ETTORE D'INNOCENZO

Ginger Giovanni Forte

Ginger Ciro Sabatino

Ginger Simona fantauzzi

Ginger Gianluca Bertuzzi

Ginger Angelo Torge

Ginger Cesidio Di Nicola

Ginger Rino Ferrara

Ginger Dario Raglione

Ginger Sefora Inzaghi

Ginger Maria Laura

Ginger Eleonora D’Andrea

Ginger Laura Greco

Ginger Lilith Meier

Ginger Alessandra Marchionni

Ginger Di Matteo Nadia

Ginger Rebecca De Cristofaro

Ginger Luigi Martellone

Ginger Alessio De Stefano

Ginger Sandra e Vincenzo

Ginger Liam & Nathan Mancinelli

Ginger Mathias

Ginger Margherita Cipollone

Ginger Anto e Mary Farinaccio

Ginger Marcella Cipollone Giuseppe Farinaccio

Ginger Simone Torge

Ginger Annalisa Panella

Ginger Marco Trivelli

Ginger Antonio

Ginger Nathaniel Pepin-Therrien

Ginger Sergio Marchisella

Ginger Emanuele

Ginger Giorgio Di Fabio

Ginger Rob

Ginger GIULIO CHIOSTRI

Ginger alessandro cosimati

Ginger Alfredo

Ginger Roberto Cipollone

Ginger Mirko

Ginger Ercole Cipollone

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

Doppia coppia: 5 cartoline digitali

Grazie alla tua offerta riceverai 5 cartoline digitali delle nostre escursioni con il tuo nome e il nostro ringraziamento.

12 SOSTENITORI

 

€30

Tris: 3 cartoline digitali e un tour dei borghi per due persone.

Grazie alla tua donazione riceverai 3 cartoline digitali con il tuo nome e i nostri ringraziamenti, e il diritto per due persone a partecipare gratuitamente a uno dei nostri tour inclusivi dei borghi. I nostri tour inclusivi partono solitamente in primavera e toccano alcuni dei borghi più belli d'Abruzzo. Sono tour guidati e la durata solitamente è tra le 2 e le 3 ore e mezza.

17 SOSTENITORI

 

€50

Colore: 3 cartoline digitali e due tour dei borghi per due persone

Grazie alla tua donazione riceverai 3 cartoline digitali con il tuo nome e i nostri ringraziamenti, e il diritto per due persone a partecipare gratuitamente a due dei nostri tour inclusivi dei borghi. I nostri tour inclusivi partono solitamente in primavera e toccano alcuni dei borghi più belli d'Abruzzo. Sono tour guidati e la durata solitamente è tra le 2 e le 3 ore e mezza.

16 SOSTENITORI

 

€90

Full: 3 cartoline digitali, una escursione e corso per due persone e foto di gruppo.

Grazie alla tua donazione ti sei meritato 3 cartoline digitali, la partecipazione gratuita per due persone a una delle escursioni in joelette, con piccolo corso di conduzione, più una foto di gruppo. Le escursioni le programmiamo a partire da primavera e saranno diversa lunghezza e durata, sarà nostra premura avvisarti sulla organizzazione delle stesse.

1 SOSTENITORE

 

€120

Poker: 3 cartoline digitali, escursione, corso e tour dei borghi. Tutto per due persone.

Grazie alla tua donazione ti sei meritato 3 cartoline digitali, la partecipazione gratuita per due persone a una delle escursioni in joelette, con piccolo corso di conduzione, foto di gruppo e il diritto per due persone a partecipare a uno dei nostri tour dei borghi. Le escursioni e i tour li programmiamo a partire da primavera e saranno diversa lunghezza e durata, sarà nostra premura avvisarti sulla organizzazione delle stesse.

2 SOSTENITORI

 

€200

Scala reale: Escursione, corso, tour dei borghi e foto di gruppo fino a 5 persone

Siete un gruppo di amici? grazie alla vostra donazione vi siete meritati la partecipazione gratuita fino a 5 due persone a una delle escursioni in joelette , con piccolo corso di conduzione, e a uno dei nostri tour dei borghi più una foto di gruppo. Le escursioni e i tour li programmiamo a partire da primavera e saranno diversa lunghezza e durata, sarà nostra premura avvisarti sulla organizzazione delle stesse.

 

€500

Pokerissimo... costruiamo insieme la tua ricompensa

Qualsiasi cosa sarebbe poco per ringraziarti quindi, oltre alla partecipazione aI tour dei borghi, alle escursioni e al corso per conduttori di joelette, sentiamoci e cercheremo di ricompensarti a dovere. IDEALE PER GRUPPI E PER L'ORGANIZZAZIONE DI TEAM BUILDING FINO A 15 PERSONE

FAI TU

Offerta libera

Non sai quanto donare? fai quel che puoi. Ti ringrazieremo con una ricompensa per il tuo importante gesto!

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI