by: OfficinAcrobatica ssd | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Oggi per noi tutti è un grande giorno perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo della nostra campagna di crowfunding “The Star is Born”.
Con esso finalmente Silver potrà essere attrezzata in maniera completa e sicura al 100% per potervi ospitare.
Mancano 10 giorni alla chiusura del progetto e noi vorremmo tantissimo poter montare una nuova struttura all’esterno dei muri di OfficinAcrobatica, offrendo possibilità di appendimento sicuro nel parco che condividiamo con il FuoriOrsa.
La motivazione di questa necessità è data sia dal pensiero di bellezza che sta per ogni acrobata di esercitarsi ed esibirsi all’aperto ma anche per una questione annosa e difficile che è parte del luogo che abitiamo.
Il parco è stato abbandonato in inverno per molti anni e questo ha creato una situazione di criticità dettata da comunità non virtuose. I nostri sforzi si sono concentrati,ad agosto dello scorso anno, sull’edificio di OfficinAcrobatica che versava in uno stato di incuria e disfacimento davvero grave.
Abbiamo corso ed investito a dismisura per poter aprire a settembre cercando anche di curare la parte esterna, creando il giardino che voi oggi vedete ma che ad agosto 2021 non esisteva se non in forma di discarica.
Creare una situazione di vivibilità all’esterno per tutte l’estate ci aiuterebbe a tenere sempre più lontane situazioni non virtuose che normalmente svaniscono se i luoghi sono abitati e vissuti da comunità di persone attive, famiglie, musica e allegria.
Per questo vi chiediamo, a chi non l’avesse ancora fatto, di sostenerci anche minimamente per arrivare a poter montare questa struttura, atto di rigenerazione urbana, che purtroppo non riesce a rientrare nelle spese enormi quotidiane di gestione e sistemazione della struttura base di OfficinAcrobatica.
Siate insieme a noi in questo forte cambiamento!
E Grazie di attraversare e lasciare le vostre orme in questa Storia che è appena iniziata!
***
L’idea di progetto è nata nel 2018, per dare sede ai numerosi corsi di Barbara sparsi per la città e offrire una proposta più ampia e professionale per il settore dell'acrobatica aerea e delle discipline del circo contemporaneo a Bologna. Inizia la scrittura del business plan e della proposta di valore di OfficinAcrobatica. Ci trovate anche tra i partecipanti della 6° edizione del Bando CoopUP Bologna 2021 di imprese a impatto.
Dopo una lunga ricerca dello spazio e diversi anni di negoziazione (seppur a cavallo del Covid), siamo riuscite ad entrare nella nostra attuale sede, tristemente abbandonata da lungo tempo, il 7 agosto 2021. La situazione era molto difficile, ma dopo 45 folli giorni di lavori fatti in prima persona dalle socie e grazie al supporto della comunità di amici e fedeli allievi, abbiamo aperto con giornate di prova a fine settembre, e iniziato i corsi il 5 Ottobre 2021.
Abbiamo potuto offrire un luogo ospitale seppur ancora grezzo e parziale nella sua rimessa in sesto ed adattabilità allo scopo del progetto visionario, per cui c’è ancora molto da fare.
Lo spazio in cui siamo, ha due grandi sale, oltre che un'area accoglienza, un'area ufficio, un corridoio e 3 spogliatoi con bagni e docce, il giardino sul retro ed uno sul fronte che dà sulla pineta del parco del DLF.
officinacrobatica sala neraAbbiamo aperto in tempi record dal nostro ingresso per non perdere l’inizio della stagione sportiva, sistemando la sala più piccola (Sala Nera).
La sala più grande (Sala Gialla), decisamente più grezza e meno ospitale, ancora non può essere utilizzata per le nostre lezioni ed eventi di tessuto aereo, trapezio, corde e altri magici attrezzi aerei. Abbiamo dunque uno spazio enorme che può essere sfruttato da noi per metà. A tal scopo abbiamo richiesto ed ottenuto un finanziamento bancario per un imponente struttura aerea professionale che verrà installata nei prossimi mesi, e per la quale mancheranno però moltissime attrezzature.
Poi c’è l’esterno, è tanto bello quanto da rigenerare. Si tratta di una meravigliosa pineta, verdissima, ampia, silenziosa e tranquilla, abbracciata da un lato dai binari morti della zona lavaggio treni (dunque nessun rumore se non cinguettii) e dall’altro, dal maestoso retro dell’Arena Puccini, il cinema all’aperto della Cineteca di Bologna, edificio storico e monumentale. Accanto a noi il birrificio con cucina degli amici Fuori Orsa che nei tardi pomeriggi estivi permette di raggruppare la comunità intorno ad una buona birra artigianale e le loro meravigliose patate al forno e qualche altro piatto succulento. Tutto questo sarebbe bellissimo, se non scontasse la pene di un luogo abbandonato che aspetta di riprendere vita per il quartiere e la cittadinanza.
LA VISIONE DI OFFICINACROBATICA
Vogliamo creare a Bologna un centro di riferimento per l’acrobatica aerea e le arti performative: formazione, ideazione artistica, socialità e salute attraverso le discipline aeree del circo contemporaneo.
Vogliamo che il nostro spazio diventi uno spazio di tutti, dove venire non solo a imparare una nuova consapevolezza del corpo fisico, a sfidare i primo limiti, a conoscere la cultura del Nouveau Cirque, ma specialmente per stare con gli altri.
Progetto ambizioso e sfidante, dato sia il difficile stato in cui abbiamo trovato lo spazio che oggi è la nostra sede, che il periodo storico che attraversiamo, ma per noi è impossibile stare ferme, non guardare in avanti, non guardare in alto, non proiettarci verso un futuro che può essere migliore di quello di oggi.
Il nostro cuore è impavido, e il nostro amore per l'arte e lo sport ci porterà a creare un polo culturale artistico e sociale saldamente connesso al territorio di Bologna, capace di dialogare con le realtà del quartiere ma anche con quelle Italiane ed Internazionale che la attraversano, per portare formazione, cultura e Meraviglia.
Per fare ciò lo spazio che ci ospita ha bisogno di trasformazioni importanti, e ci serve il Vostro aiuto per farlo.
Ma come attuare tale trasformazione? Ci siamo accorte che più noi e la nostra comunità siamo presenti, più curiamo lo spazio interno ed esterno di OfficinAcrobatica, più esso diventa bello e vivo in ogni sua sfaccettatura.
E se fossimo sempre li? E se diventasse un luogo in cui bambine ragazze e donne e uomini venissero per stare insieme?officina-acrobatica struttura interna
Ecco che nasce l’idea:
(1) In primo luogo la necessità di far crescere la comunità di OfficinAcrobatica nei periodi invernali ed estivi, in modo da attrarre più persone tutto l’anno che poi restino con noi e diventino la comunità stessa e trainante di OfficinAcrobatica.
Con il finanziamento della banca avremo un imponente struttura nella sala gialla, che però va riempita di materassi, tessuti, trapezi, cerchi, cinghie e relativi agganci, una longia e chi più ne ha più ne metta. Attrezzi aerei per tutti, in una formulazione di vera professionalità e sicurezza.
(2) Una volta che abbiamo una vera comunità, iniziamo a far vivere l’esterno, attraverso una struttura all’aperto, un parco per l’acrobatica aerea nell’area di giardino antistante l’ingresso, che crei bellezza e vita giovane e positiva.
Si tratta di una struttura fissa tra il muro esterno accanto alla porta, in concomitanza con il vialetto di accesso, utilizzabile per attività di corsi all’aperto quali camp estivi per i bimbi, lezioni estive, attività inclusive e performative, anche allo scopo di avvicinare la cittadinanza, la popolazione del quartiere e del parco del Dopolavoro Ferroviario alle discipline e alle attività di OfficinAcrobatica. Nella speranza di raggiungere l’obiettivo, il calendario è già pieno di scintillanti iniziative parte del cartellone Bologna Estate 2022.
Materiale tecnico per l’acrobatica aerea per la struttura interna: moschettoni, fascette, carrucole, corde, materassi - tanti materassi-, tessuti, una longia.
Una struttura per l’esterno, come un porticato fatto da americane: un rettangolo con 4 tralicci che poggia sulla parete esterna dello stabile e su due colonne di americane. Abbiamo trovato materiale usato ma super affidabile e certificato. Insieme ad esso sarà necessario il montaggio e alcuni accessori dedicati, ci piacerebbe anche poter offrire elementi per far vivere l’esterno prima e dopo gli allenamenti e gli spettacoli come tavoli e prese per creare un'area studio/coworking, il wifi, teli per ombreggiare l’area della struttura esterna, etc
Un palo di Officina! Vuoi intestare il tuo nome ad uno dei "pali" della struttura in sala gialla? o Vuoi collaborare in questo imponente progetto? Ogni centesimo in più raccolto servirà a coprire il mutuo dell'imponente struttura che stiamo per realizzare. Prima riusciremo ad estinguere il mutuo, prima avremo spazio per altri progetti di miglioramento della struttura (e ce ne sarebbero molti..). Monteremo 21 tralicci di americane tra colonne e zone portanti, ciascuna di imponente valore (rappresentativo anche di montaggio, ferramenta e certificazioni), una può portare il tuo nome.
“Il progetto è arduo, ma le braccia forti per resistere”
Tante braccia insieme, sono ancora più forti. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti.
Collaborando con una anche piccola donazione, ciascuno potrà sentirsi parte di questa ardua missione di riqualificazione urbana, ed ogni volta che entrerà negli spazi interni ed esterni di OfficinAcrobatica potrà sentirsi come a casa.
Dobbiamo raggiungere almeno il primo obiettivo economico per poter ottenere le donazioni versate, altrimenti perderemo tutto. Per questo ogni contributo è ancora più importante.
Ogni donazione prevede inoltre una ricompensa, ne abbiamo pensate alcune, immaginando cosa possa piacere a te, ma è anche possibile effettuare richieste ad hoc.
Se sei sensibile ai temi di rigenerazione urbana e comunità, alcune ricompense potrebbero appage la tua bontà, o regalarti dei bei momenti con persone a te affini.
Se sei un appassionato delle nostre discipline, troverai ovviamente tante opzioni per te.
Se sei un’azienda pubblica o privata o un’associazione (o hai amici di questo tipo a cui suggerirlo) ti proponiamo il noleggio degli spazi, o giornate di team building tra colleghi, o programmi di intrattenimento per i propri figli sono alcune opzioni, come anche uno spettacolo organizzato nella nostra o nella vostra sede per occasioni di feste aziendali. I nomi dei donatori inoltre rimarranno scritti sulla pietra e sull’etere: sul sito web e nella targa che verrà apposto in sede. è anche un occasione di visibilità su una comunità sempre più numerosa (oggi conta oltre 300 persone e siamo nati da soli 6 mesi).
Infine, la riconoscenza nei vostri confronti rimarrà nei nostri cuori per un tempo infinito e speriamo che cogliate l'occasione per vivere il più possibile lo splendido ambiente che ci accoglie. Vi aspettiamo!
BENEFICI ATTREZZI AEREI PER TUTTI!
BENEFICI STRUTTURA ESTERNA
OfficinAcrobatica ssd, è una realtà appena nata all’interno del parco del Dopolavoro Ferroviario a Bologna, frutto di molti anni di esperienza delle due folli socie Barbara Vitangeli e Silvia Salvadori.
Vuole essere un Polo culturale e accademia per le discipline circensi dell’acrobatica aerea a Bologna, in rete con altri enti del territorio e del settore. Vuole essere Cultura, Comunità, Meraviglia.
La nostra sede è in Via Stalingrado 12 a Bologna, nel parco del DLF, con 800m2 di estensione per 9,5 di altezza, di fronte a una meravigliosa pineta che confina con le ferrovie. All’interno di tale contesto OfficinAcrobatica si officinacrobatica, le socieprefigge anche un desiderio di riqualificazione urbana, avendo recuperato uno stabile abbandonato in una splendida area verde vicino al centro città.
Si tratta di un nuovissimo centro di formazione che funge sia da luogo di ritrovo che da palestra per fare attività motorie e artistiche. Le nostre discipline principali sono l’acrobatica aerea (tessuto aereo, trapezio, cerchio, corda e cinghie), ed altre discipline del circo contemporaneo, come verticalismo, roue cyr, microcirco, ed altro ancora. Formazione sia a livello accademico che amatoriale per adulti e bambini che aiutino ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo nel rispetto della salute. Un centro di incontro sociale, di iniziative per la comunità e promozione di attività volte alla sostenibilità e all’inclusione. Una società sportiva senza scopo di lucro a impatto culturale e sociale, un’impresa femminile.
OfficinAcrobatica offre anche eventi, con i quali punta ad aggregare la comunità e a diffondere sempre più le arti performative e la cultura del Nouveau Cirque. Seguirà anche una progettualità nei confronti di residenze artistiche.
L’obiettivo è anche quello di diventare un riferimento per i curiosi, gli amanti e gli artisti del corpo fisico performativo (come circensi, acrobati, danzatori) nella città di Bologna.
Con questo progetto di Crowdfounding vogliamo fare un altro passo avanti verso la creazione di qualcosa di bello per la città:
Cultura, Comunità, Meraviglia
“Il progetto è arduo,
ma le braccia forti per resistere”
CONTIAMO SU DI VOI!
DONA ORA
❤ ⭐ ❤
Centro per l'acrobatica aerea appena nato a Bologna, all'interno del parco del Dopolavoro Ferroviario. Vogliamo diventare un Polo culturale e di formazione intorno alle discipline circensi dell’acrobatica aerea a Bologna Vogliamo essere Cultura, comunità, meraviglia .
La campagna di #crowdfunding “The Star is born” è finita. Abbiamo raggiunto il 126% del nostro primo obiettivo, raccogliendo 9.517€ grazie a 143 donatori ♥️ Non sapete quanto questo ci renda felici, Ci apre fiducia nei grandi sogni che abbiamo e che vogliamo condividere e mettere a servizio di tutta la comunità.
Testimonanzia: Perchè Eleonora ha sostenuto il progetto The star is born …
Testimonanzia: Perchè Giulia ha sostenuto il progetto The star is born
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Il Magazzino delle Arti (Budrio)
DLF Bologna
Buskers Park Giardini Margherita
Irina Mazilu
Anonimo
Andrea Veschi
Matilde Mosso
Ombretta Cocci
Mirko
Lo ZIO ALE di Mona
Giò Tiana
Ernesto
Laura Di Mauro
Sara Nasti
rubini riccardo
Irma Ridolfini
Francesca pozzi
Alessandro Lambertini
Stefania Piccinelli
Silvia Baldini
Maria Elena Tamburrini
Valentina Romagnoli
Annalesi Secco
MAura prete
Giada Ciccolini
Sara&Teo
Valentina suprani
Rossella Consoli
Beppe Vacca
Laura Formaggio
zoe lipparini
Daniela
Marco
Sifor s.a.s
Carlotta Realdi
Mamma di Silvia
Giulia Sacco
Tyrone Fabiano Bertolo
Barbara Rossi
Isabelle Mansuy
Maria Favot
Maurizio Aiello
Silvia Lotti
Federico Bagni
Ale&chiaraz
Ing Andrea Villa
ANGELICA MARSIGLI
Vanni Cuffiani
Maria Chiara Berti
Roberta Poluzzi
Elena roselli
Paola Comastri
Elena Sacchi
Ana ceva
Massimo Nardinocchi
federica selleri
Evento Rig'n'Nite
Mirko
Sonia e Lamberto
Fosca Fimiani
Isabella Cioccolini
Giulia Ansaldo
Luca Missiroli
Fabio Festinese
Giacomo giuggioli
Samantha Paesani
Valentina Galloni
Dafne Niglio
Stefano lattante
Giulia Masarati
Antea Mauro
Stefano Scheda
Marina Botteghi
Letizia Giacomazzi
Chiara Lodovica Cavazza
Laetitia isabelle habauzit
Gaby Corbo
Massimiliano Minzoni
Elena Lombardi &co
Elena Angelastri
Pietro Angelini
Eugenio Maccarone
Mariarosa amato
Alessia Bagnarelli
Enzo Cocci
Federica Ieronimo
Patricia Bastos
Carlotta renna
il pollaio
Lello Lelli
Lorenza magnetto
Francesca Zocca
Alice Umana
Elisa Borghi
giovanni armellini
Maria Bassi
Stefano Bendandi
Stefania Migazzi
Paolo Parrinello
pietro
Cristina Montanari
Elena Lanfranchi
Elena Cembali
Alessandro Bonacini
Barbara Palmieri
Cosimo Zichichi Mendis
TabRoc
Silvia Ragno
Sara Prince
Luigi Benni
Domenico Vitangeli
Anna Romani
Laura Piras
Annalisa Bonvicini
Gloria Sammaritani
Chiappetta
Tara Nanni
Maria Cristina Molesini
Simone Maggioreni
Giulio Salvadori
Marco Maggioreni
Mezzaluna Francesco
Chiara Salvadori
Andrea Biancucci
Rachele Del Monte
Francesca Mari
Francesca Paglialunga
Marco ?
Silvia Salvadori
Barbara Vitangeli
Commenti dei sostenitori