by: Associazione Circuiti Dinamici | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Perché la scuola? Il progetto prenderà vita a ottobre 2020, con la realizzazione del primo intervento di street art in uno dei luoghi a cui siamo più legati, ovvero la scuola G.Pascoli di Gambettola.
Dopo mesi di chiusura scolastica a causa dell'emergenza sanitaria vogliamo fare qualcosa di concreto per i bambini, restati a casa per mesi e in isolamento. Desideriamo rendere più accogliente e vivace la scuola elementare attraverso il linguaggio dell'arte e grazie alle tradizioni di Gambettola. Così al loro rientro i giovanissimi studenti troveranno un luogo magico, diverso e ricco di storia.
Il muro della scuola si ispirerà ad uno dei racconti della scrittrice Serena Menghi, illustrati da Debora Guidi e sarà realizzato dalla street artist Alessandra Carloni.
L’artista sarà così protagonista di un’azione di rigenerazione urbana per la comunità, contestualizzata all’interno dell’area scolastica: la street art, infatti, è per sua natura una modalità di comunicazione artistica dal linguaggio narrativo immediato e coinvolgente, perfetta per raccontare in modo nuovo la tradizione di Gambettola anche alle generazioni più giovani.
Da questo progetto di riqualificazione urbana prenderanno vita anche “I racconti del Bosco”, una raccolta di cinque favole che reinterpretano la storia e le tradizioni di Gambettola, scritti da Serena Menghi e illustrati da Debora Guidi.
Nell’ambito di questo percorso vorremmo pubblicare questa raccolta e portarla nelle classi della scuola primaria G. Pascoli, attraverso la voce narrante di un attore professionista che la leggerà ai più piccoli, per appassionarli alla scuola di Gambettola in modo performativo, teatrale e coinvolgente.
Per realizzare tutto questo però il tuo aiuto è essenziale, sostieni Street Art per il Bosco con una donazione!
Questa campagna si inserisce all’interno di una progettualità più ampia chiamata "BOSCO. Urban Art Project", un progetto artistico volto alla riqualificazione del tessuto cittadino, dove sostenibilità, rigenerazione urbana e trasformazioni ambientali diventano spunti di riflessione e terreno di ricerca.
Per avere la possibilità di concretizzare questo progetto serviranno 3.000,00 euro per:
Questa campagna di crowdfunding è della tipologia: "Tutto o niente", è veramente essenziale per realizzare il progetto!
La tua partecipazione e sostegno alla campagna “Streetart per il Bosco", è importantissima: crediamo che solo tutti insieme possiamo rivitalizzare e valorizzare gli spazi urbani e tornare a ripensare alle nostre tradizioni attraverso il linguaggio contemporaneo dell’arte. Al rientro sui banchi di scuola, fai trovare al tuo bambino un posto magico.
ll tuo aiuto sarà fondamentale per abbellire la scuola e renderlo un luogo più accogliente per i bambini. Inoltre ci aiuterai a raccontare la storia della città e a tramandarla alle future generazioni.
Anche un piccolo aiuto renderà concreto questo progetto. Se non ci aiuterai ora, purtroppo non riusciremo a realizzare nessuna di queste azioni ad ottobre.
SOSTIENICI, SCEGLI LA TUA RICOMPENSA E DONA.
Il Bosco si basa sulla relazione fondamentale fra arte e ambiente, economia circolare e riuso, temi connaturati nella storia stessa di Gambettola. Il progetto gode del Patrocinio del Comune ed è in linea con gli obiettivi di "Gambettola Green", il programma di sensibilizzazione rivolto alla tutela dell'ambiente, che ha lo scopo di promuovere una città sostenibile e attenta a uno stile di vita basato sul recupero e il riciclo dei materiali.
L'Associazione Circuiti Dinamici si occupa d'arte contemporanea dal 1960. Crediamo nel lavoro di rete e nella progettazione sovraterritoriale, per sostenere, a livello artistico, culturale e professionale, le sinergie tra più soggetti: associazioni, scuole, istituzioni e gruppi informali. L'idea nasce dalla nostra passione per la cultura. Siamo Sonia, Angela e Chiara.
Sonia Patrizia Catena, classe '85. Si laurea in Culture della Moda e in Arte Contemporanea presso l'Università di Bologna, passioni che la portano a creare connessioni e contaminazioni continue fra diversi linguaggi artistici per organizzare eventi culturali e mostre. Curatore indipendente dal 2010 per enti, gallerie d'arte e associazioni di Milano e di Bologna, ha ideato il progetto "Ridefinire il Gioiello", arrivato alla settima edizione, per diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo realizzato con materiali alternativi e di riciclo. Oltre a ideare e curare eventi, dà voce ad artisti, progetti di comunicazione e aziende attraverso le parole, quelle giuste. Fa parte del team di Bologna Design Week, l'evento internazionale dedicato alla valorizzazione di design, cultura e creatività in Emilia-Romagna.
Angela Molari, classe '91. Da sempre affascinata dal mondo dell’arte e della cultura, decide di esplorarlo in tutte le sue sfaccettature. Dopo la triennale di Archeologia e Restauro e la magistrale in Arti Visive a Bologna, consegue un master di specializzazione in Rigenerazione Urbana per approfondire la connessione tra cultura e paesaggio urbano. Oggi lavora tra Rimini e Faenza, dove ha recentemente curato il festival "Sorelle di Corpo", dedicato alla figura femminile. Si occupa, inoltre, di laboratori didattici, presentazioni letterarie ed esposizioni di arte contemporanea.
Chiara Pavolucci, classe '89. Laureata alla triennale di Lettere Moderne all’Università di Bologna, intraprende successivamente un percorso di studi legato alla fotografia e all’arte presso la Neue Schule für Fotografie a Berlino, dove si diploma nel 2017. Nel 2019 ottiene un master come Project Manager per la rigenerazione urbana concludendo il percorso con un periodo di tirocinio presso l’associazione Spazi Indecisi di Forlì. Attualmente alterna l’impegno nell’organizzazione di eventi culturali ad un percorso artistico personale, esponendo i suoi lavori in mostre personali e collettive.
Circuiti Dinamici, associazione no profit nata a Milano nel 2010, coglie l'eredità del famoso e storico Circolo Culturale Bertolt Brecht, spazio d'arte milanese fondato nel 1961 da Giulio Cuzzi. L’associazione nacque negli anni Sessanta con il preciso intento di diventare un circolo di aggregazione popolare all’interno del quale si potesse discutere di cultura con massima libertà e senza preclusioni ideologiche grazie a video, documenti, foto e dibattiti. Dal 2010 Circuiti Dinamici ha, tra i suoi obiettivi, quello di creare cultura e di fare ricerca nel mondo dell'arte contemporanea, promuovendo gli artisti attraverso l'organizzazione di mostre, personali e collettive, e collaborando con differenti realtà sia pubbliche che private. Principio alla base dell'Associazione è credere nel valore del lavoro di rete, oltre che sovraterritoriale, per sostenere, a livello artistico, culturale e professionale, le sinergie tra più soggetti (associazioni, scuole, istituzioni, gruppi informali) favorendo gli stessi e l’intero bacino di cittadinanza a cui fanno riferimento. Da questo derivano le numerose collaborazioni, le progettazioni complesse, le ricorrenti partecipazioni a bandi di finanziamento regionale, nazionale ed europeo. www.circuitidinamici.it
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Francesca Delvecchio
Francesca Vitali
Katia Lanzo
Ilaria Ventrucci
Flavia Corradetti
Brigidi Maria Alba
Serena Zavalloni
Leonardo Candini
Tania Gaspari
Maurizio Pracucci
Alessandra Ricchi
Tania bocchini
Adriano Sforzi
Associazione Circuiti Dinamici
Andrea Sacchini
Roberto Vadinoci
Tiberio Zavalloni
Annamaria Torelli
Leonardo Baldacci
Pierina Farfani
Giuseppe Matrascia
Il Ciclo di Grassi Marcello
Luca Bussandri
Credito Cooperativo Romagnolo
Mariana Lodi
Micaela Rado
Leonardo Bissoni
Michela Marzia
Rosi Romano
Piante e Fiori Francesconi - Silvia e Luisa
Citrus Srl
Tabaccheria Macchini e clienti
Roberto Nociti
diana venturi
Associazione gambettola eventi
Luca Borneo
Donatella Sarchini
Letizia Bisacchi - Timothy O'Connell
Elisabetta Marzorati
Serena Zamagni
ANASTASIA CATENA
Francesco Giaccaglia
Danila Maria Barbieri
Simonetta rossetti
Dr. A. Cucchi
Lorena Casadei
Gianni Demozzi
Federica Mei
Lucia Piallini
Elena Vai
Eugenio Pavolucci
Simona casadei
Pinuccia D'Angelo
Raffaella Mazzini
Arianna Angelini
Chiara Del Sordo
Federica Decesari
Nunzia Mortati
Mirko Piraccini
Giorgio luigi catena
Giuseppe Benatti
demozzi rosanna
Stefano Benatti
Stefano Pavolucci
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.