Ehi amici!!
I ragazzi de “L'Albero della macedonia” sono cresciuti!!
Ognuno sta cercando la sua strada e l'autonomia passa anche attraverso il lavoro.
Ma per alcuni di loro il lavoro deve essere… speciale!!!
Allora sai cosa abbiamo pensato? Mettiamo a frutto i loro talenti culinari e... VIA!!
Inventiamo con loro un attività produttiva, piacevole e creativa: il laboratorio "Sphighe di grano" dove verranno preparati pasta fresca, biscotti ed ottime torte su ordinazione.
Per realizzare il nostro sogno abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Per sistemare i locali del laboratorio, comprare una macchina per pasta fresca e un forno (anche usati ) e garantire molte ore di sostegno educativo.
Sii generosǝ!
E apriremo entro il 2025!
Dignità e autonomia sono possibili solo se si ha un lavoro adatto e soddisfacente!
Dona Ora!
FAI LIEVITARE IL NOSTRO SOGNO!
Nuovo obiettivo
Con le vostre donazioni... ci laveremo le mani!!!
Terzo obbiettivo centrato!!!!
Ed anche se manca pochissimo tempo ... vogliavo ancora rilanciare!!!
E con le vostre ultime donazioni ci laveremo le mani!! Utilizzeremo ciò che arriva per predisporre bagni moderni e funzionali per il laboratorio delle nostre Sphighe di grano.
199 donatoriiiiii siete nel nostro cuore!!!
Nuovo obiettivo
Le Sphighe di grano spaccano!!
Anche il nostro secondo obbiettivo è stato raggiunto in un battibaleno!
Siamo fierissimi dei nostri 159 donatori e loro di noi !!
Per loro e per quelli che incontreremo prima del 31 Maggio... ecco il nuovo traguardo!
Con i prossimi 5000 euro potremo ripristinare l'impianto elettrico del nostro Super laboratorio!!
Abbiamo scelto di introdurre questo obbiettivo per dare un segnale forte relativo all'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Allora? Avanti tutta fino all'ultimo giorno!!
Donate e scegliete la ricompensa che preferite . E' fatta dalle nostre Sphighe di grano!!!
Nuovo obiettivo
EVVIVA!! Ora partiamo con un nuovo obiettivo!!
Grazie ai nostri 135 donatori, abbiamo raggiunto l' obiettivo prefissato in un soffio!!
Ora continuiamo la nostra campagna con più energia di prima!! Con tutti i donatori conosciuti e quelli che coinvolgeremo... raggiungere il prossimo obiettivo sarà un gioco da....macedoni!!
Naturalmente abbiamo fissato subito un nuovo traguardo!
Con i prossimi 2300 euro potremo garantire le prime 100 ore di sostegno educativo alle nostre Sphighe di grano.
Siamo sicuri che chi ci conosce sa che questo progetto per i nostri ragazzi è fondamentale e significa una vita futura più autonoma e dignitosa. Ma chi non ci conosce ..verrà presto coinvolto! E per tutti noi sarà un passo verso una società più inclusiva e accogliente per i più fragili.
Proprio come ci ha indicato Papa Francesco!
Allora? Starai al nostro fianco? Diventa donatore !
Una straordinaria ricompensa ti aspetta!!!

L'Albero della macedonia nasce dai sogni di alcune persone che hanno creduto nell'affido, nell'intercultura e nell'interreligione già dal 2009.
Precursori dei tempi di grandi migrazioni dai paesi del sud del mondo, Fatima, Margherita con Mustapha e Beppe hanno voluto lasciare un segno nei cuori dei loro figli e dei loro amici e degli scettici, dimostrando che vivere e progettare insieme, seppur difficile e faticoso, è possibile!!

Ora, dopo tanti anni, i ragazzi/e (figli naturali e in affido) sono abbastanza cresciuti per andare nel mondo, ma...quante difficoltà!!
Questo mondo non sempre è adatto ad accogliere e supportare ragazzi/e neo maggiorenni, con disturbi nell'ambito della salute mentale, che si affacciano alla vita e al mondo del lavoro!
Sei d'accordo con noi?
Per questo abbiamo ideato il progetto "Sphighe di grano"
Attraverso un percorso personalizzato e “fatto su misura”, il progetto si prefigge di accompagnare i ragazzi/e all’autonomia, offrendo mansioni lavorative modulate sulle caratteristiche di ognuno.
L’attività pensata con loro, potrà consentire ai ragazzi/e con fragilità di collaborare con figure di riferimento di differenti professionalità e esperienze, al fine di creare un ambiente lavorativo vario e arricchente per tutti.

Un'attenzione particolare sarà posta alle relazioni poiché, sia la relazione fra pari, che la relazione con i professionisti, rappresentano importanti contesti di crescita e di acquisizione di autonomia.
Questi i nostri obbiettivi:
- Contrastare i pregiudizi e gli stereotipi relativi alle capacità lavorative delle persone con disturbi della salute mentale.
- Favorire l’interazione tra professionisti del settore alimentare e dell’area educativa per creare un ambiente lavorativo protetto che consenta di promuovere il senso d’inclusione dei ragazzi con fragilità.
- Creare un modello di attività produttiva che sia a misura di ragazzo/a, meno stressante e nel rispetto di tempi e possibilità di ognuno.
- Inviare a tutti il messaggio esplicito di voler costruire una società più equa ed inclusiva.
Dove?
A Sannazzaro de Burgondi dove il mitico Gianpiero ci metterà a disposizione gli spazi del suo vecchio laboratorio che potrà prendere nuovamente vita.
Da poco L'Albero della macedonia e la Cooperativa Sociale "Gli Aironi" si sono felicemente incontrate.
La Cooperativa Sociale progetta e realizza magie per ragazzi/e fragili da vent'anni proprio sul territorio di Sannazzaro. Infatti si pone l’obiettivo di proporre servizi e progetti in grado di sostenere la società verso lo sviluppo di valori quali la solidarietà, l’uguaglianza, la sostenibilità e la cooperazione.
"Gli Aironi" hanno creduto nel progetto "Sphighe di grano" e staranno al nostro fianco!!
Sei dei nostri??
Accogli con noi la sfida! Dimostriamo che l’inserimento lavorativo dei più fragili promuove la dignità individuale e al contempo consolida nella collettività la coscienza del suo decisivo ruolo giocato nell'ambito della tutela e dell' emancipazione degli uomini e delle donne del domani.

Dona subito!!
Con i primi 8.000 euro potremo provvedere alla tinteggiatura, la piastrellatura e l' adeguamento dell'impianto elettrico dei primi 100 mq del laboratorio.
Con i successivi 5.000 euro acquisteremo attrezzature super professionali: forno, macchina per la pasta e abbattitore ( meglio se usati! )
E con i restanti 2.000 euro compreremo i piani di lavoro.
Se sarai generoso....rilanceremo con ore di accompagnamento educativo.
Così...apriremo entro la fine del 2025!!!
Se vuoi ricevere una ricevuta fiscale, scrivici a sphighedigrano@gmail.com
FAI LIEVITARE IL NOSTRO SOGNO!!

Commenti dei sostenitori
Dal famoso asse Zinasco-Bruxelles un super grazie ad un donatore d'eccezione!
FRANCESCA MONZA - 29/05/2025Con i nostri 212 donatori , tra i quali te, andremo avanti a gonfie vele!! Il nostro super grazie!
Laura Caronni - 28/05/2025Grazie Laura!! 💪🏼💥 Siamo carichi e pronti a dare il massimo! Un abbraccio grande anche a te !!
Matteo Menaballi - 28/05/2025Grazie mille ti aspetteremo nel nostro laboratorio 😊
Elena Faieta - 28/05/2025Che la forza sia con tutti noi!! Ti aspettiamo al nostro laboratorio!!
Berto cavallerano - 28/05/2025Grazie mille di tutto🤩
Chiara Cavallerano - 28/05/2025Grazie mille Chiara 😊
CONFALONIERI FILIPPO E LUONI ANNA - 26/05/2025Cammino ancora un po' in salita...ma con la vicinanza di donatori affettuosi come voi...ce la faremo!!
[Anonimo] - 21/05/2025E che la forza sia con noi!! Donatori e Sphighe di grano... proiettati nel mondo verso l'occupazione lavorativa e l'autonomia!!
Mario Albrigoni - 21/05/2025Eh! che bei tempi....ora tutti i ragazzi sono cresciuti! E i suoi complimenti vanno a tutti loro che hanno progettato con impegno e tanta fantasia. Speriamo di rivederci presto!!
Barbara Lucherini - 24/04/2025Grazie Barbara! Sicuramente la strada non sarà spianata, ma non ci faremo abbattere. Anzi, siamo super carichi e non vediamo l'ora di partire. Avanti tutta!
Giovanna Ongaro - 23/04/2025Un grande grazie ! I lavori proseguono con entusiasmo e il tuo supporto è la carica che ci serve per non mollare!
Daniela Razzini - 20/04/2025Siamo contenti che il nostro tam-tam stia raggiungendo tutti gli amici che ci hanno accompagnato nella vita e che speriamo stiano al nostro fianco anche da ora in poi!
Anna Severina Saccone - 20/04/2025Il nostro grazie è grande come il tuo grande cuore!!
Giuseppe Viscomi - 20/04/2025Con il tuo aiuto andremo sicuramente molto lontano!! Resteremo in contatto con te per tutti gli aggiornamenti del progetto!
Daniela Fermo - 20/04/2025Un super grazie da tutta la squadra!!
Daniela Vitaglione - 15/04/2025Sarà davvero una grande avventura! Ma con voi al nostro fianco niente ci potrà fermare!!!!
Ornella Carrera - 12/04/2025Mi sa che il lavoro non mancherà! Abbiamo già la prima società che acquisterà i nostri prodotti!!
[Anonimo] - 15/04/2025Una grande verità: la facciamo nostra e continuiamo a condividere!! Un grazie di cuore.
Maria Teresa Zampogna - 14/04/2025Non appena raggiunta la meta... provvederemo!!
simo gino maggioni - 14/04/2025E noi non vediamo l'ora di preparare qualche gustosa preparazione per voi, superdonatori!!!
[Anonimo] - 14/04/2025Grazie!! Questo nome è stato scelto da tutta la nostra squadra dotata di simpatia ma anche di molta autoironia! Abbiamo trovato una sostenitrice totale e globale!!
Riccardo Arrighetti - 13/04/2025Ricambiamo l'abbraccio e ti aspettiamo a darci una mano quando cominceremo!!
[Anonimo] - 09/04/2025Siamo fiduciosi...questa è la prova che più siamo...meglio è!!
Viviana Cici - 09/04/2025Viva il lupo!! Anche noi vi aspettiamo nel nostro laboratorio per vedere e gustare i prodotti delle nostre Sphighe!!!
Michela e Mirella Riosa - 08/04/2025Perchè ...se il lavoro è di squadra...il risultato è assicurato!!!
Pietro Casolo - 08/04/2025Grande massima dei nostri antichi...Sudore tanto...per il pane ci attrezzeremo!
Cinzia e Giovanni - 07/04/2025Grande progetto...grande fatica...ma la salita è più lieve se non si è da soli!
Miriam savini - 07/04/2025Avanti tutta grazie anche a te!!!
[Anonimo] - 03/04/2025Caro donatore ...ci farebbe proprio piacere continuare a collaborare con te...da sempre il nostro motto è stato... perchè no? E' proprio da questa nostra convinzione che nasce questo progetto...e lo faremo anche grazie a te.
Margherita Lanz - 04/04/2025Cara Marghe...i ragazzi della macedonia sono diventati Sphighe di grano! Metamorfosi necessaria per diventare grandi!! Un grazie di cuore per la tua vicinanza costante!
Valeria e Adriano - 04/04/2025Grazie!! E' un piacere avvicinare amici che ci conoscono da tanto tempo e coinvolgerli nelle nostre pazzie! E poi le donazioni dalla Germania sono special!!
[Anonimo] - 03/04/2025Grazie per stare con noi durante questo sogno bellissimo!!
Tania Spinelli - 02/04/2025Viva il lupo e tutti i donatori!!
Paola Volpi - 02/04/2025Viva il lupo!!!