by: Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie al generoso contributo di Fondazione Iris Ceramica Group, abbiamo già raggiunto il primo obiettivo! Angelo potrà a breve lavorare con il nuovo transpallet tanto desiderato :)
Ora possiamo procedere verso il secondo step della campagna "Sotto una nuova luce": l'acquisto delle lampade a led per il magazzino di Imola!
Cambiare le luci... perché? Ce lo spiega nel video Gianluca, il nostro direttore.
Aiutaci a lavorare "sotto una nuova luce": dona ora!
Ogni giorno quintali di riso, sughi, mele, yogurt e tanto altro cibo arriva ai nostri magazzini e viene distribuito perché vada sulla tavola di migliaia di famiglie e persone in difficoltà.
Il magazzino è il cuore della nostra attività: qui arriva il cibo che Angelo, il nostro fantastico autista, va a recuperare dalle aziende alimentari che ci contattano, e qui incontriamo i volontari delle oltre 700 organizzazioni convenzionate con il Banco in Emilia Romagna, alle quali distribuiamo quanto ci viene donato. Le esigenze sono sempre tante per mantenerlo in ordine e in sicurezza: vogliamo sempre che tutto sia fatto secondo le normative in vigore e puntiamo a mettere volontari e dipendenti in condizione di svolgere al meglio il loro lavoro.
È per questo che chiediamo il tuo aiuto! Ultimamente si sono presentate alcune esigenze che non possiamo ignorare e per le quali abbiamo bisogno di fondi.
Transpallet e led: due obiettivi molto concreti che solo insieme possiamo raggiungere.
Guardaci..."sotto una nuova luce", aiutaci a rigenerare la nostra casa!
- Il transpallet elettrico
Prima di tutto l'esigenza di Angelo! Ogni giorno il nostro autista è in giro per la regione con il camion grande - uno Stralis con capacità 14 tonnellate - per caricare e scaricare ogni tipo di prodotti, e noi vorremmo tanto aiutarlo dotandolo di un transpallet elettrico. Il transpallet individuato ha la struttura di uno manuale - manegevole e facile da utilizzare negli spazi di un camion - con in più il vantaggio di essere elettrico: meno fatica per la schiena di Angelo e più rapidità nel riempire il cassone! Inoltre, questa attrezzatura è dotata di batteria al litio, più ecologica e facile da ricaricare. Non vediamo l'ora di fare contento Angelo!
- L'illuminazione del magazzino con lampade a led
C'è un'operazione che abbiamo a cuore da tempo ma che per mancanza di fondi non siamo ancora riusciti a realizzare: la sostituzione delle lampade in tutte le aree del magazzino di Imola. Nel “tunnel” dove avviene la distribuzione, nelle aree di stoccaggio e nelle celle frigo, abbiamo delle luci a neon o faretti. Da un po' di tempo, alcune lampade non funzionano più bene (avete presente quando slampeggiano? in una cella, poi, adesso sono proprio fulminate...) e così è davvero arrivato il momento di fare una sostituzione totale passando alle lampade a led: questo ci consentirà di illuminare meglio i locali dove i nostri volontari lavorano, risparmiare notevolmente sul consumo (i neon consumano almeno il doppio delle luci a led e i faretti posizionati nelle tre celle ancora di più!) e di essere maggiormente sostenibili dal punto di vista energetico.
STEP 1 - L'acquisto del transpallet elettrico
Il primo obiettivo del nostro percorso è acquistare il transpallet elettrico per aiutare Angelo nel suo lavoro quotidiano.
Ma non vogliamo fermarci qui! Con il coinvolgimento di tutti gli amici, una volta raggiunto il primo step, vogliamo raggiungere il prossimo step.
STEP 2 - Acquisto plafoniere a led
Con questo secondo step, l'obiettivo è acquistare tutte le plafoniere per il nuovo impianto di illuminazione:
Bene, una volta acquistato tutto il materiale, possiamo passare al terzo ed ultimo step!
STEP 3 - Installazione delle nuove luci
L'ultima tappa del percorso, certi di raggiungerla insieme a voi, ci porterà a realizzare l'installazione delle luci, per avere al più presto il nuovo impianto di illuminazione attivo.
Con passione e responsabilità, ci occupiamo ogni giorno di recuperare cibo ottimo che per diverse ragioni non è più commercializzabile e di distribuirlo gratuitamente alle oltre 700 organizzazioni caritative convenzionate in regione. Tramite loro questo cibo arriva sulla tavola di persone che attraversano un periodo difficile e che, assieme all'aiuto materiale, ricevono speranza. Così lo spreco alimentare diventa risorsa per chi ha troppo poco.
La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus – membro della Rete Banco Alimentare con 21 sedi in Italia – dal 1991 recupera eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e le ridistribuisce gratuitamente a strutture caritative convenzionate che si occupano di offrire assistenza a persone bisognose sul territorio regionale. Si tratta di strutture - quali Caritas, Centri di ascolto, Mense per i poveri, Comunità di accoglienza, Centri di Aiuto alla Vita - che con impegno e dedizione accolgono quotidianamente i più poveri tra noi. La Fondazione recupera alimenti perfettamente commestibili che, avendo perso valore commerciale, sarebbero destinati alla distruzione. Salvati dallo spreco, tali alimenti riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.
Traguardo finale raggiunto :)
Manca poco al traguardo finale!
Primo obiettivo raggiunto! Ora aiutaci ad acquistare le lampade a LED!!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Claudio Renna
Riccardo Costi
Franca Orlati
Pasquale Fattibene
Eugenio Garavini
UMBERTO DEL PENNINO
Antonio Di Milia
Alessandro Moro
Ennio Maresca
GIULIO PROTTI
Roberto Noferini
Chiara Confortini
Michele Amigoni
Pietro Pari
Alessandra Giorgi
STEFANO DALMONTE
Tiziano Costa
Giuseppe e Cristina
Assotech srl
Marco Sgalaberna
Ileana Bedeschi
Francesco Costa
Franco Beltrandi
Roberto Noferini
Fausto Rivola
Matteo Formoso
OPERE DI MISERICORDIA ODV
Baruzzi Piera
CAMILLO ROSA
Daniela Bernardi
Daniela Minardi
Fondazione IRIS Ceramica Group
Maurizio Poli
UNGARO LIVIA
Mauro Sama
Monica Bassi
Graziella Turchetti
MONICA BELLETTI
NICOLETTA REMONDINI
Eugenio garavini
Sergio Vaiani
Maddalena Grandi
Pierugo Cavallini
Francesca Comissari
Daniela bellosi
Angelo Giuseppe Balbi
Elena Gaddoni
Gianluca Benini
Ileana Bedeschi
Francesco Bressi
Commenti dei sostenitori
Anche a te Riccardo!!
Eugenio Garavini - 16/06/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGRAZIE Eugenio!! Per il tuo grande coinvolgimeno e per le tue bellissime parole che ci riempiono di gioia :) E' proprio vero: insieme si può arrivare lontano!!
Chiara Confortini - 13/06/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusBuongiorno Chiara e grazie!! Ci mettiamo tutta la nostra passione!
STEFANO DALMONTE - 11/06/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGrazie mille :)
Giuseppe e Cristina - 24/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus... anche i nostri fantastici volontari! Grazie Giuseppe e Cristina!!
Francesco Costa - 13/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusCiao Francesco, grazie mlle :)
Fausto Rivola - 12/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGrazie mille Fausto, senza l'aiuto di amici come te non sarebbe possibile!
Matteo Formoso - 11/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusCiao Matteo, il tuo auto è importante, grazie a te!
NICOLETTA REMONDINI - 05/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGrazie mille Nicoletta!!
Angelo Giuseppe Balbi - 03/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusAngelo, grazie a te ♥
Elena Gaddoni - 03/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGrazie Elena, un caro saluto!
Gianluca Benini - 03/05/2023 Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna OnlusGrande Gianluca!