by: Valentina Battistoni | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Grazie al vostro aiuto e alla vostra generosità il primo obiettivo della campagna è stato raggiunto! Viaggerò in bici dal Gran San Bernardo a Leuca con i miei posters artistici per sensibilizzare le comunità attraverso pratiche di attivismo creativo a costruire insieme una società basata sulla cura e la sorellanza!
Dato che la campagna rimarrà aperta fino al 6 luglio mi sento di potervi chiedere un altro aiuto, ponendomi un ulteriore obiettivo a sostegno di due realtà meravigliose che si occupano di diritti LGBTQIA+ e di donne: la Rete Donne Transfemminista di Arcigay nazionale e Armonie - Associazione di donne per le donne di Bologna.
In collaborazione con la Rete Donne Transfemminista di Arcigay, di cui faccio parte, vorremmo attivare due laboratori gratuiti e aperti a tutt* sulle tematiche della cura e della sorellanza con delle esperte professioniste.
Marie Moise, traduttrice del ‘Manifesto della Cura’, sarà a Modena il 23 luglio per dialogare e riflettere sul valore della cura. Mentre Marcella Corsi, economista femminista, ci porterà la sua ricerca sul valore della sorellanza e di come metterla in pratica. A Siena il 30 luglio.
Noi abbiamo già mosso i primi passi, ma i due laboratori potranno davvero realizzarsi solo se raggiungiamo anche il secondo obiettivo!!!
Dato che ho fatto 30 vorrei fare anche 31, sei d’accordo?
C’è anche un altra bellissima realtà con cui ho collaborato e che vorrei aiutare: Armonie - associazione di donne per le donne di Bologna. Con 2.000 euro l’associazione riuscirà ad attivare da ottobre 2022 a maggio 2023 un progetto dedicato a donne migranti: LINGUA ABITATA. Lingua abitata è un'occasione di scambio, dove le relazioni tra donne native e migranti sono nutrimento e fondamenta di una società egualitaria. Cerchiamo di produrre percorsi di autonomia tra donne provenienti da diverse culture, lo facciamo attraverso la pratica quotidiana come la scuola di italiano, affinché l'italiano stesso diventi lingua d’adozione. La lingua italiana diventa lingua creativa, proiezione di speranze, attraverso essa è possibile costruire un ponte tra passato e presente in un processo di ricomposizione della propria storia. Abitare una lingua significa sentirsi a proprio agio con la mente e con il cuore.
Che dici?
Ti va di aiutarmi?
Aiutando me aiuterai tantissime altre persone e sarai parte attiva nella costruzione di una società più equa e coesa e più rispettosa di tutti gli esseri umani che abitano questo pianeta.
I grandi cambiamenti si fanno insieme per questo chiedo il tuo supporto.
Il tuo contributo è fondamentale!
Grazie,
Valentina
Rete Donne Transfemminista - Arcigay
Armonie - Associazione di donne per le donne
***
La RDT promuove la visibilità e l’autodeterminazione delle donne LBTQIA+, la loro presa di parola individuale e collettiva attraverso pratiche di esistenza e r-esistenza quotidiana e la costruzione di relazioni politiche significative tra le donne per le donne in costante comunicazione con tutte le altre soggettività. E’ portatrice di uno sguardo femminista/transfemminista che mette in discussione la cultura dominante cis-etero-patriarcale, maschilista/machista, l’etero-normatività e il binarismo di genere, adottando una prospettiva trans-genere che riconosce, include e agisce tutte le soggettività/identità. https://www.arcigay.it/rete-donne-transfemminista/#.YkqnBm5Bwb1
Armonie è nata nel 1994 per volontà di donne che hanno avvertito fortemente la vocazione all'autodeterminazione e la necessità di un luogo di aggregazione di donne per le donne; continuiamo a sviluppare azioni per la tutela della salute psicofisica delle donne, per il contrasto alla violenza, per una diversa cultura, seminando e coltivando sogni, progetti e relazioni. Armonie si esprime inoltre attraverso progetti sociali come la sartoria, il corso di italiano per donne migranti, il doposcuola, l'educazione alle differenze e la prevenzione alla violenza di genere nelle scuole, gli incontri tematici sulla salute e progetti di buone pratiche sostenibili e inclusive.
https://www.armoniedonnebologna.it/
Sororité Bike Ride è un'azione transfemminista a due ruote, in cui arte, attivismo e bicicletta si fondono con passione, amore e determinazione.
Mi chiamo Valentina Battistoni. Sono un'artista, attivista transfemminista e amante della bici. Questo progetto nasce dal mio desiderio di essere parte attiva di una comunità che lotta per abbattere la violenza di genere, soprattutto perpetuata verso le donne e le soggettività non conformi, e discriminazioni verso chi esce dai binari della eterosessualità.
Nasce per diffondere attraverso pratiche artistiche che coinvolgono le persone, il rispetto del corpo altrui, il valore della cura, della sorellanza, del consenso e dell'autodeterminazione.
Viaggiando da Nord a Sud per l'Italia lungo la Via Francigena con la bici vorrei mettere insieme a te le basi per costruire una società più equa e più coesa. Per questo ti invito ad unirti a me, a pedalare insieme per alcuni tratti del percorso, per scambiarci storie, idee e creare rete.
E ti dirò di più: in alcune tappe potrai partecipare agli interventi artistici di street poster art dedicati ai valori che vorremmo mettere alle fondamenta di una nuova umanità: una umanità che non discrimina. Anche tu sarai l'artista di questa opera con me!
Ho bisogno di te per viaggiare lungo il territorio, poter stampare i poster artistici e lasciarli in diverse parti del tragitto. Lì chiederò alle persone che incontro di scrivere sui poster i valori importanti per loro come pratiche da agire per costruire insieme una nuova società.
Percorsi tutti i 1970km unirò in unico poster tutte le parole condivise e lo esporrò nello spazio pubblico della mia città natale, Pesaro, per mostrare a quante più persone possibili parole che nutrono e che possono essere d'ispirazione. E per infondere fiducia negli esseri umani.
'Liberté, Egalité, Sororité!'
Cosa ne sarebbe stato della rivoluzione francese se invece di fratellanza si fosse parlato, già all'epoca, di sorellanza? Se lo chiede Marcella Corsi, economista femminista, docente della Sapienza di Roma, e ispiratrice di questo nome.
Secondo lei: "La sorellanza è uno stato dell'anima, una predisposizione nei confronti del genere umano, e poco ha a che fare con il sesso biologico delle persone".
Colpita e affondata.
Sororité mi sembrava la parola più giusta per continuare ad innescare una rivoluzione gentile, partita dal fatto di essere donna, ma che coinvolge tutti gli esseri umani!
Scelgo la bici come mezzo di trasporto ogni giorno.
E scelgo la bici anche per viaggiare, perché per me che sono donna è ancora simbolo di emancipazione, indipendenza e libertà.
Scelgo la bici perchè è sostenibile, libera e non violenta.
Scelgo la bici perchè è un mezzo gentile.
Di viaggiare lungo la Via Francigena con la mia bici dal Gran San Bernardo a Leuca per incontrarti, fare rete e portare l'arte come strumento stimolatore di coscienze.
Ho una bici e tutto l'occorrente per viaggiare. Ma per pedalare insieme a te e portare il mio messaggio di sorellanza per 1970 kilometri nel pieno delle mie forze avrò necessità di dormire e mangiare. E per poter condividere i miei interventi artistici di street poster art lungo le tappe con te dovrò stampare i manifesti.
Solo in questo modo riuscirò ad arrivare in molti luoghi e ad incontrare molte persone con cui fare rete!
Costruisci insieme a me le fondamenta di una nuova società basata sulla cura e sul rispetto di tutte le libere espressioni di identità di genere e di amore. Per produrre un cambiamento reale e significativo è necessario essere in tant*. Da sola posso fare poco, insieme possiamo fare tutto il percorso!!!
Sororité Bike Ride nasce per essere un sogno condiviso. In questo momento è FONDAMENTALE UNIRSI PER CREARE UNA COMUNITA' CHE COOPERA PER IL BENE COMUNE!
Mi chiamo Valentina Battistoni. Sono un'artista e attivista transfemminista, amante della bici e della natura.
Credo in un cambiamento che si origina dal basso, dalla forza e dall'agire di ogni persona. Il potere del singolo è forza immensa e si moltiplica quando ci uniamo con un'intento comune. Il mio è quello di costruire ogni giorno una società che non discrimina in base al genere e all'orientamento sessuale. Una società più rispettosa di tutti i corpi, una società non violenta. L'arte è lo strumento che utilizzo per creare questo cambiamento insieme alle persone. Attraverso le pratiche artistiche partecipative cerco di sensibilizzare le persone alle tematiche di genere, creo luoghi di condivisione dove potersi sentire comunità, stimolo e provoco le coscienze per attivare domande e riflessioni.
L'arte è lo strumento che ho per poter comunicare quello in cui credo e creare un cambiamento reale in questo mondo, ora, insieme a te!
Tu sei fondamentale quanto me!
Mi chiamo Valentina sono un'artista e attivista transfemminista, amante della bici e della natura. Lotto ogni giorno con amore per partecipare alla costruzione di una società che non discrimina in base al genere e all’orientamento sessuale. Le pratiche artistiche sono lo strumento che ho scelto per dar vita ad una rivoluzione gentile al fine di sradicare tutti quegli stereotipi e pregiudizi che portano a diverse forme di violenza. Desidero una società più rispettosa di tutti corpi, di tutte le libere espressioni di identità di genere e di tutte le forme di amore. La bici è il mezzo e simbolo politico che scelgo quotidianamente come donna, per la mia indipendenza, per l'amore che nutro verso il pianeta e per oppormi ad un sistema capitalistico ingombrante e ad un modello di vita accelerato. Credo in un cambiamento che si origina dal basso, dalla forza e dall’agire di ogni persona, ma anche nella formazione di reti, perché da solə possiamo fare molto, ma se facciamo rete possiamo fare molto di più. Formare comunità di corpi alleati che si muovono insieme per costruire una società basata sulla cura, sulla cooperazione, sulla gentilezza, sull’ascolto e sulla sorellanza verso tuttə e anche verso il pianeta.
Ringraziamenti
MANCANO SOLO 6 GIORNI ALLA FINE DELLA CAMPAGNA
MENO UN MESE ALLA PARTENZA
La campagna continua
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Anna Letizia Piermattei
Chiara Briani
Samuele Bonaventura
Anna Marani
Manuel Massimo
Giulia Galiera
Fabio Nobili
Carmelo Giuliano Gullotto
Simona Canaletti
Matteo Italiano
Box raccolta fondi Panificio Millemolliche
Alessandro Lazzari
Maya Piccolo
Marica Massalini
Marco Assandri
Luana Usel
Laura Panizzi
Albalisa Sampieri
Giorgia Gostoli
antonella lodi
Evento raccolta Fondi Rassegna Giardina Crevalcore
Sofia Logli
Ruth Mezzolani
Giulia Coschiera
Marilù d'Angelo
Maria Grazia Matrone
Barbara Cassioli
Elisa Zoccali
Deborah Bontempo Scavo
Teresa De Nadai
Emanuela Fanesi
Greta Tartaglia
Egon Eusebi
Fabiano D'Urso
Francesco Donini
Esther Ascione
Luca Petroni
Elisa fraulini
FRANCESCO BEVILACQUA
Toni Vichi
Evento raccolta Fondi Pesaro San Pietrino
Costanza
Laura Terenzi
Simona Luci
Francesca Ragnoni
Gianluca Amone
Erika Bernini
Elisa Ballarini
Elisa Clini
Tobias Attili
Chiara Pizzorno
Sara Ricci
Lorenzo Giraldi
Mila Marchesini
Andrea Mancini
Stefania Prestopino
Carlotta Leghissa
Evento raccolta fondi Zucchero a Velò Ancona
Moroni Arianna
Morgana Capasso
Serratore Palmerina
Roberta Catalano
Elena Davanzo
Elena
Francesco Scalici
Elena Pulcinelli
Irminia Battistoni
Annalisa Messina
Veronica Pifferi
Elisa Branzanti
Erica
Silvana Battistoni
Vanda Viola
Laura Tombari
Ilaria Barzetti
Samuela Delogu
NATASCIA MEMMA
Melissa Ugolini
Serendippo APS
Elena Cavassa
Irene Prosperi
Marco Pasquale
Anna Zoli
Natascia Maesi
Claudia Ganis
Evento di raccolta fondi al Clorofilla
Chiara Cecchini
Letizia Zaffini
julie
Adriana Farina
LAURA CHIRUMBOLO
Claudia Fabbri
Francesco Colonesi
Consuelo Donati
Monica Parri
Consu
Boesso Manuela
celine beranger
Atena Martelloni
Nicole Amatori
William Petroccione
Giuseppe Sinisi
Luca Mosca
Valentina Ceccolini
Clandestina Zen
Silvia Agosti
Francesca E. Martini
Paolo Truzzi
Giulia Bucchi
Comunità dell'Assunta
Emmy Deforche
Maria Paola Ascenzi
Serena Valli
Mari Casalucci
Luca della martire giulia laura
Alice belli
Maria Teresa Pronti
Giorgia Gargano
Ilaria Vichi
Anna Salvemini
Valentina Barone
Valentina Perugini
Eva Laura Testa
Elena Levantini
Eleonora Coccioni
Francesca Barbagli
Greta mazzanti
Chiara mastropasqua
Raffaella Giagnolini
Francesco Moretti
Alessandra Paoloni
Luca Colagiacomo
Roberta Giardini
Claudia Gennaretti
Ambra Maggioli
Clara Ballerini
Sara Terenzi
Lorenzo Fiorucci
Francesca Marcucci
Maria Susca
Noemi Pellicciari
elisa lucarelli
Anna Rossi
silvia parolini
Alessandro Piersigilli
barbara del prete
Arnela Pepelar
Jessica Favaro
Alessandra Zanchi
Rosetta Vergori
Daniele Grassetti
Alessandro Rossini
gi
Rachele Petrini
Manuela Graziani
Stefania Stefàno
Associazione Nonno Mino odv
Licia Canapeti
Irene Conti
Sara Brusco
Susanna Clini
Erica Perugini
renato della martire
Jenny Facchini
Francesca Maroni
Pili
Eleonora Rossi
Ekaterin
Emanuele Del Prete
Giulia Terenzi
Giancarlo Battistoni
valentina battistoni
Commenti dei sostenitori
Grazie Laura!!!! Yep, viva la bici!!!!!!!
Albalisa Sampieri - 05/07/2022 Valentina BattistoniCiao Albalisa!! Grazie per la donazione e per l'augurio. Sìììì ci vediamo a Siena!!!
Maria Grazia Matrone - 04/07/2022 Valentina BattistoniGrazieeeeeeeee Maria Grazia!!!
Tobias Attili - 23/06/2022 Valentina BattistoniGrazie Tobi!!!!!!!!!!!!
Morgana Capasso - 22/06/2022 Valentina BattistoniGrazie Morgana per il tuo supporto e per le tue parole, che sono di ulteriore incoraggiamento a procedere su questo cammino insieme!!!! Un abbraccio forte
Roberta Catalano - 22/06/2022 Valentina BattistoniGrazie a te amica!!!!!
Annalisa Messina - 18/06/2022 Valentina BattistoniGrazie a te Annalisa!!!!!!!
NATASCIA MEMMA - 13/06/2022 Valentina BattistoniGrazie mille Nat!!!!!! Grazie per il tuo sostegno. Ti abbraccio forte anche io!!!
Elena Cavassa - 08/06/2022 Valentina BattistoniGrazie Elena!!!! Sarò felicissima se mi raggiungerai per qualche tappa!!!
Anna Zoli - 07/06/2022 Valentina BattistoniGrazie mille Anna!!!!
Boesso Manuela - 27/05/2022 Valentina BattistoniGrazie dal cuore Manu per il tuo grandissimo sostegno e per le tue bellissime parole :)
[Anonimo] - 26/05/2022 Valentina BattistoniGrazie mille donatrice anonima!!! :)
Francesca E. Martini - 26/05/2022 Valentina BattistoniGrazie Francesca!! Sì Spero che sia di aiuto, sostegno, supporto e coraggio, lo faccio anche per questo. E speriamo di poter fare insieme un pezzo di questa sbiciclettata transfemminista!!! Grazie per il tuo di supporto ora!!
[Anonimo] - 25/05/2022 Valentina BattistoniGrazie Silvia!!!!!!!!!!
Anna Salvemini - 23/05/2022 Valentina BattistoniSìììììì Anna!!! Grazie per la tua donazione!!!
Alessandra Paoloni - 21/05/2022 Valentina BattistoniGrazie mille Ale!!!!!!!!
Maria Susca - 20/05/2022 Valentina BattistoniGrazie Maria!!!!! Grazie per il sostegno!!!!
Jenny Facchini - 18/05/2022 Valentina BattistoniYeahhhhhh sista!!!!!!!!
Associazione Nonno Mino odv - 18/05/2022 Valentina BattistoniGrazie a te Bruna!! Tu sei stata e sei ancora un esempio per me di determinazione e coraggio. Dentro a questo progetto ci sei anche tu!!
Alessandra Zanchi - 19/05/2022 Valentina BattistoniGrazieeeeeeeee!!!!!!!
Manuela Graziani - 19/05/2022 Valentina BattistoniGrazie Manu!!!!!!!
[Anonimo] - 18/05/2022 Valentina BattistoniGrazie sista!!!!!!!
Francesca Maroni - 18/05/2022 Valentina BattistoniGrazie mille Franci!!!
Emanuele Del Prete - 18/05/2022 Valentina BattistoniGrazie cuore!!