by: Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Quante persone bisognose in Romagna puoi aiutare con dei semplici shopper? 39.590!
Eh sì, sembra strano, ma è proprio quello che succederà il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I volontari della Colletta, accogliendo i clienti nei punti vendita aderenti, consegneranno loro uno shopper per invitarli ad acquistare alimenti per il Banco Alimentare. Ed il Banco li farà arrivare a chi ha più bisogno.
Per l’area della Romagna abbiamo bisogno di 50.000 shopper! Aiutaci ad acquistarli!!
Ciascuno di questi shopper sarà importante perché partendo da una “semplice sportina", contenente magari qualche brik di latte o delle confezioni di legumi, si arriverà al magazzino, dove i prodotti verranno consegnati alle organizzazioni caritative convenzionate con Banco Alimentare (ad es. mense per i poveri, empori solidali, centri Caritas, centri di aiuto alla vita). Queste organizzazioni poi, in una grande catena di solidarietà, li distribuiranno capillarmente alle persone bisognose assistite.
Il tutto entro Natale!! E sarà anche merito tuo, se riusciremo a portare un po’ di serenità in più a queste persone, donando loro alimenti indispensabili come latte, prodotti per l’infanzia, sughi, conserve, olio.
Il tipo di shopper che acquisteremo è compostabile ed abbastanza resistente da essere utilizzato più e più volte durante la Giornata. Più lo usiamo e più prodotti possiamo raccogliere!
Il Banco Alimentare organizza la Colletta da oltre 20 anni. Se sei un fedelissimo, ti sarai accorto che nelle ultime edizioni avevamo dovuto rinunciare agli shopper: con le nuove normative il costo è diventato per noi insostenibile. Abbiamo però riscontrato che lo shopper è uno strumento necessario per invitare a partecipare all’iniziativa, perché è il contenitore dove le persone inseriscono gli alimenti che intendono donare. Più volte i clienti sono rimasti delusi per il fatto di non avere un sacchetto dove riporre i prodotti.
E allora, perché non mettere insieme la community della Colletta Alimentare per acquistarli?
Proprio tu, che magari hai già partecipato come volontario alla Colletta, oppure entrando a fare la spesa hai incontrato i “ragazzi con la pettorina gialla” e hai donato qualche prodotto, puoi aiutarci già da ora a rendere l’edizione 2017 più efficace, in modo da raccogliere sempre più cibo.
Gli shopper acquistati con questa campagna saranno distribuiti sull’area della Romagna.
Qui, sul tuo territorio, IL TUO AIUTO servirà alle 39.590 persone che riceveranno gli alimenti donati.
GRAZIE DI CUORE!!
La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus – membro della Rete Banco Alimentare con 21 sedi in Italia – dal 1991 recupera eccedenze di produzione della filiera agro-alimentare e le ridistribuisce gratuitamente a strutture caritative convenzionate che si occupano di offrire assistenza a persone bisognose sul territorio regionale. Si tratta di strutture - quali Caritas, Centri di ascolto, Mense per i poveri, Comunità di accoglienza, Centri di Aiuto alla Vita - che con impegno e dedizione accolgono quotidianamente i più poveri tra noi. La Fondazione recupera alimenti perfettamente commestibili che, avendo perso valore commerciale, sarebbero destinati alla distruzione. Salvati dallo spreco, tali alimenti riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha troppo poco.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marco Balbi
Marco Bianchi
marina faedi
sara valentini
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Sisal Fibre
Lorella Gregori
Simona Emiliani
Roberto
Margherita Gregori Ferri
Autotrasporti GD s.n.c. Imola
Parrocchia Nostra Signora di Fatima - Imola
Parrocchia Santa Teresa di Bologna
BARBARA ERCOLANI
Francesco Pastremoli
Alessandro Giovannini
Antonio Federico
Caritas Cervia
Marco Sgalaberna
TeaPak srl
Elisabetta Zen
Gruppo Volontari Colletta Alimentare S. Marino
Giovanni Emiliani
Tosatto Renato
PARROCCHIA S.PIO X
Doretta Farneti
franca orlati
Sigg. Trevisani-Antolini
Giancarlo Pirroni
Caterina carafa
LIVIA UNGARO
Enzo Beretta
Parrocchia Santi Angeli Custodi – Bologna
Istituto Ghidieri - Faenza
Riccardo Migliori
Tre Monti srl - Imola
Caritas Correggese Onlus
Elena Mazza
Agostino Bertolotti
Alberto Navacchia
Gianluca Benini
Francesco Poletti
Marina Mambelli
Giovanni comandini
marco comissari
CLAUDIO ROSSI
Davide Ensini
Claudia Benvenuti
Fabio Zucchini
Giorgio Re
Valentino Fornasari
Giuseppe Mennuti
Gaetano Romani
Ileana Bedeschi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.