Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 12 - Consumo e produzione responsabili

Siamo i ragazz* del Centro Occupazionale per disabili La Tartaruga e qui a Toscanella di Dozza (BO), serve il tuo aiuto!
Abbiamo un banco serigrafico, un barattolo di colore e un telaio e ci piace un sacco usarli ma.... il barattolo sta finendo e il telaio con l’immagine da stampare è sempre lo stesso.
Abbiamo un sacco di idee artistiche in testa .. almeno un milione e ci piacere realizzarle per farle vedere anche a te!!
Il nostro laboratorio di serigrafia che ci fa sentire gratificati e partecipi di un progetto collettivo, aiutaci ad ampliarlo!
Permettici di acquistare nuovi colori e tante matrici per stampare i disegni che abbiamo nella testa.

banner-bcc-6026

***Aggiornamento***

L'obiettivo è stato raggiunto e di questo ringraziamo tutti quelli che ci hanno supportato!

Ma non è finita qui, la raccolta fondi prosegue! Abbiamo del tempo per ampliare il sogno e farlo diventar ancora più grande: perché fermarsi a magliette e shopper quando possiamo serigrafare anche su felpe e tessili da cucina!

Seri ma non troppo continua e i ragazzi/e del Centro Occupazionale La Tartaruga ne sono felicissimi.

***

image2

Chi siamo

Il Centro Occupazionale “La Tartaruga”, gestito dalla Cooperativa Sociale Seacoop è un Centro a carattere lavorativo protetto e socializzante che si configura come risposta integrata ad altre potenzialità del territorio.  Può accogliere persone con disabilità cognitivo e relazionale medio-grave e fisico-motorio più lieve che abbiano sufficienti autonomie funzionali e residue potenzialità lavorative.

                                                        Seri ma non tro

Cosa facciamo tutto il giorno?

Non stiamo mai fermi! Abbiamo attività all’interno e all’esterno del Centro Occupazionale “La Tartaruga” situato nelle campagne di Toscanella di Dozza (BO). Nel nostro grande giardino ci occupiamo delle galline dell’ormai famoso Pollaio Sociale e coltiviamo l’orto, invece dentro oltre al laboratorio di serigrafia abbiamo anche quello di ceramica e della carta riciclata.

Tutto è pensato per insegnarci ad essere autonomi nel portare avanti i compiti che giornalmente ci vengono assegnati e questo ci serve anche nella vita fuori dal centro perchè la nostra autostima grazie agli obiettivi che raggiungiamo alla Tartaruga cresce ogni giorno di più permettendoci di essere più sicuri nelle nostre capacità.

Seri ma non troSeri ma non tro

Laboratorio di Serigrafia

Da un pò di tempo è nato un nuovo spazio dentro La Tartaruga... il laboratorio di Serigrafia!

Stampiamo tutto rigorosamente a mano e partecipiamo attivamente ad ogni fase creativa: dalla realizzazione grafica dell'immagine da stampare all'atto vero e proprio di trasportare il disegno sul materiale. Il laboratorio di serigrafia ci permette di acquisire tanta autonomia attraverso il lavoro di squadra.

Seri ma non troSeri ma non tro

Vuoi sapere cosa ci rende felici?

Vedere realizzate le nostre idee! Perché vuol dire che qualcuno ci ascolta ... non siamo invisibili.  L’arte aiuta a sentirci realizzati è da questo che è nata la spinta per attivare un laboratorio di serigrafia al Centro Occupazionale La tartaruga. Abbiamo iniziato a stampare borse e magliette del nostro progetto Pollaio Sociale ma le idee artistiche sono tante ... macchine del tempo che permettono di viaggiare in posti sconosciuti e misteriosi, mostri marini capaci di sconfiggere le ingiustizie, cieli pieni di caramelle e nuvole parlanti e molto altro.  Non possiamo fermarci ad un solo telaio e un colore, con il tuo contributo ci permetterai di acquistare tutto quello che occorre per ampliare il laboratorio di serigrafia. L’espressione artistica ci permette di essere liberi di poter viaggiare con la fantasia senza essere fermati da barriere fisiche e mentali ... i nuovi telai e colori ci permetteranno di stampare su magliette e borse i disegni nati dalla fantasia dei ragazz* del centro.

Il tuo contributo è importante per dare modo a chi frequenta la Tartaruga di vedere realizzate le proprie creazioni.

Cosa ci occorre per ampliare il laboratorio di Serigrafia?

Prima di tutto ci servono tanti telai dove ci sono impressi i nostri disegni ... tante idee tanti telai :) Poi i colori ... certo perché a noi ci piacciono molto le cose colorate, ci rendono allegri. Un pò di attrezzi vari del mestiere e in fine i supporti dove imprimere le immagini ... borse, magliette, felpe ecc..

                                                   Seri-mon troppo

Pollaio Sociale

Al centro Occupazionale La Tartaruga abbiamo due strutture costruite in legno che ospitano galline ovaiole e livornesi. Circondate da un pascolo recintato, gli animali sono liberi di razzolare e cibarsi autonomamente come deciso da Madre natura. Il Pollaio Sociale è un'esperienza bellissima che ci ha fatto crescere tanto.

Tutti i giorni ci prendiamo cura delle galline: le coccoliamo, gli diamo da mangiare e raccogliamo le uova; ma non è finita qui! Ci occupiamo anche della relazione con le persone che hanno deciso di adottare una gallina.

Seri ma non tro Seri ma non tro

Vogliamo arrivare sempre più lontano...

Con tutto quello che facciamo siamo parte integrante del tessuto cittadino di Toscanella di Dozza (BO)... ma non ci basta e vogliamo raggiungere più persone.

Così abbiamo deciso con i nostri educatori di aprire un negozio virtuale dove tutti possono trovare le cose che creiamo.

Vai a visitare il nostro nuovissimo e-commerce e sfoglia il catalogo per scoprire le nostre creazioni .... ah ci trovi anche sui social!

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Annalisa Bortolotti

Ginger Monia Morotti

Ginger Silvia Persici

Ginger Micaela De Simone

Ginger AVIS Dozza

Ginger Alessia Bagante

Ginger Maria Grazia Zappi

Ginger Roberta Tattini

Ginger Edoardo Pederzoli

Ginger Laurie Sauvageot

Ginger Antonio Cosoleto

Ginger Valeria Rustignoli

Ginger Marzia Colomabari

Ginger Chiara Barbarino

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Nadia Mandrioli

Ginger Lara Gramantieri

Ginger Alice Fabbi

Ginger Loretta Fabbri

Ginger Elena Capra

Ginger Luciano Baroncini

Ginger Valeria Mosca-Marco Greggi

Ginger Alessandra Natali

Ginger Tullia Marabini

Ginger Rosario Griffo

Ginger Massimiliano Leoni

Ginger Guido Billwiller

Ginger Nadia Montefiori

Ginger Tampieri Giorgio

Ginger Maria PIccolo

Ginger DANIELA MASI

Ginger Izabela kociu

Ginger Elena capra

Ginger Daniela Fronterrè

Ginger Alberto Alberani

Ginger Simona mancini

Ginger Irene De Giorgi

Ginger Filo & Dajen

Ginger Maria Teresa Bettini

Ginger tania ortolani

Ginger Giorgio Vicentini

Ginger Chiara Martignani

Ginger Rossella Suzzi

Ginger Francesca Gai

Ginger Michela Gentile

Ginger Francesca Mirri

Ginger Gildo Dal Monte

Ginger VALERIANO PALERMO

Ginger VALERIANO PALERMO

Ginger Silvia Spoglianti

Ginger Francesca Assente

Ginger ALBERTO LELLI

Ginger Daniela De Sario

Ginger Lasi Paolo

Ginger Massimiliano Giovannini

Ginger Sandra Esposito

Ginger Barbara Lepri

Ginger Vania Sermasi

Ginger Annalisa Carletti

Ginger Simona Ronchi

Ginger Stefania Somma

Ginger Irene Gambetti

Ginger EMANUELA Vanda

Ginger Franco Zanelli

Ginger Acerbi Giampaolo

Ginger Loretta Saggiorato

Ginger Claudio Ambrogetti

Ginger Livia Perfetti

Ginger Valentina panarese

Ginger Frida Zerbinati

Ginger Mirko

Ginger Luca Emiliani

Ginger Salvati Maria Angela

Ginger Mauro Mancuso

Ginger stefania cosoleto

Ginger Cinzia Carboni

Ginger Elena Capra

Ginger STEFANIA COSTA

Ginger Giovanna Montevecchi

Ginger Lamberto Reggiani

Ginger Alessandro Boriani

Ginger Franco Falconi

Ginger Daniele Dal Monte

Ginger Fabrizia Capitani

Ginger Maria Nitti

Ginger Giordana Fiorentini

Ginger Elisa conti

Ginger Vincenzo Cravanzola

Ginger Cristiano Spadoni

Ginger Atos e Adriano

Ginger Monia zavagli

Ginger Brunella Zaccherini

Ginger Luna Loreti

Ginger Michelangelo Giordano

Ginger Fabio Di Santo

Ginger Pietro lanzoni

Ginger elisa ferretti

Ginger Marco Giordano

Ginger floriana cino

Ginger Alessandra Casarola

Ginger Daniele e Simona

Ginger Lara Ghetti

Ginger Alice Sieli

Ginger Monica Cavina

Conosci il progettista:

Logo Seacoop HD

Seacoop

Seacoop società cooperativa sociale è attiva a Imola dal 1986. Con circa 300 soci su un totale di circa 400 addetti, la Cooperativa oggi opera prevalentemente nel circondario di Imola e in Emilia Romagna, progettando ed erogando servizi rivolti all'infanzia, al sostegno scolastico, ai giovani, alle persone disabili, agli anziani e alle persone affette da disagio psichico. Seacoop è nata per rispondere alle esigenze crescenti di servizi di cura professionale e incentrati sulla personalizzazione dell'intervento. La nostra visione è quella del miglioramento continuo e costantemente valutato, al fine di mantenere sempre alta la qualità dei nostri servizi, certificati dal 2002. Certificazione, accreditamento e redazione annuale del Bilancio sociale sono pratiche che ci portano a confrontarci ogni giorno con i risultati ottenuti e ci guidano nel garantire alla nostra organizzazione efficienza, flessibilità e innovazione nel rispetto dei nostri valori. Seacoop cooperativa sociale ha le sue radici nei valori fondanti del movimento cooperativo. Ogni giorno, nello svolgimento delle nostre attività, abbiamo cura di rispettare i principi che sono alla base della nostra etica: la solidarietà, la mutualità, la condivisione, la correttezza e la trasparenza dei rapporti con le persone che lavorano con noi, con gli utenti dei servizi da noi gestiti e con gli enti pubblici e privati che ce li affidano. Seacoop è socia fondatrice del consorzio territoriale di rete Comunità Solidale (ex Ippogrifo), attivo dal 1994 nel circondario imolese. CENTRO OCCUPAZIONALE "LA TARTARUGA" Sito a Toscanella di Dozza (BO), gestito dalla Cooperativa Sociale Seacoop è un Centro a carattere lavorativo protetto e socializzante che si configura come risposta integrata ad altre potenzialità del territorio. Può accogliere persone con disabilità cognitivo e relazionale medio-grave e fisico-motorio più lieve che abbiano sufficienti autonomie funzionali e residue potenzialità lavorative.


tartaruga@seacoop.coop

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

139%

4.167

raccolti su € 3.000

139 %

obiettivo raggiunto

125

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€12

Dammi il cinque!

L'impronta del "cinque" dei ragazz* del Centro Occupazionale La Tartaruga, stampato da loro su carta riciclata creata nel nostro laboratorio.

15 SOSTENITORI

Disponibilità: 85

 

€20

Shopper Tartaruga

Non farti scappare la shopper con il logo del Centro Occupazionale La Tartaruga in edizione limitata.

36 SOSTENITORI

Disponibilità: 14

 

€50

Serigrafia 10000 leghe sotto il mare

Non puoi farti scappare la prima serigrafia creata e realizzata dai ragazzi*. Il disegno sarà stampato su foglio A3 in carta riciclata.

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 92

 

€60

Due serigrafie sono meglio di una

Una serigrafia non ti basta e vuoi averne due .. nessun problema eccoti accontentat* Due differenti immagini create e realizzate dai ragazzi* stampate su foglio A3 in carta riciclata.

Disponibilità: 100

 

€80

Scopri il Pollaio Sociale

Curios* di vedere il Pollaio Sociale? Vieni a visitarlo, i ragazz* che se ne occupano ti faranno fare un giro tra le nostre galline. In più un piatto gallina porta uova realizzato nel laboratorio di ceramica e una confezione da 6 di uova fresche.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 34

 

€80

Cuccia per pelosetti

Cuccia per il tuo miglior amico a quattro zampe realizzata artigianalmente da noi e personalizzata con il nome del tuo animale. Adatta per gatti, cani e altri animali domestici (conigli, cavie peruviane, ecc..). XS: H 20 x L 20 (entrata ad arco) S: H 32 x L 32 (entrata a forma di gatto) M: H 50 x L 50 (entrata ad arco) Materiale legno naturale dipinto di bianco con colori a base d'acqua (solo all'esterno).

Disponibilità: 15

 

€270

Orti Sociali

Ti mettiamo a disposizione gratuitamente per 1 anno 60 mq di terra, situato presso il Centro Occupazionale La Tartaruga, da coltivare in maniera naturale con verdure a tua scelta. L'orto sociale è un'ottima occasione per passare del tempo all'aria aperta condividendo l'esperienza con le altre persone che coltivano accanto te. Inoltre, se lo vorrai, l'orto sociale ti permetterà di entrare in contatto con la Tartaruga e conoscere meglio la nostra realtà.

Disponibilità: 3

 

€300

Evento nel verde e sponsorizzazione della tua azienda

Se sei un'azienda cogli l'occasione per organizzare il tuo evento aziendale all'aria aperta in uno splendido contesto naturale. Ti mettiamo a disposizione lo spazio esterno di Tartaruga nel fine settimana per organizzare 1 evento per massimo 50 persone (massimo 4 ore). Inoltre il tuo logo sarà inserito all'interno del nostro sito per 1 anno e verrà fatto un post di ringraziamento con logo all'interno dei nostri social.

Disponibilità: 2

FAI TU

Quello che vuoi tu!

Dona liberamente quello che vuoi e per ringraziarti ti arriverà una foto digitale direttamente dal nostro profilo Instagram.

IMPORTO MINIMO €5

64 SOSTENITORI