by: Zarathustra Film | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***AGGIORNAMENTO***
Grazie al contributo dei numerosi sostenitori che fino ad oggi hanno aiutato il nostro progetto, siamo arrivati a quota 3000€!! Adesso però non ci vogliamo fermare: continuate ad aiutarci, a diffondere e sostenere “Se il mio film avesse le ruote”. Con le quote aggiuntive vorremmo prima di tutto aumentare l'accuratezza con la quale intendiamo realizzare le scene che già vi abbiamo raccontato e, ancora, realizzarne di nuove: abbiamo ancora molto da raccontare! Che ne pensate di un Blade Runner “alla nostra maniera” oppure a qualcuna delle meravigliose gag di Totò, riviste dai nostri Abilissimi Protagonisti?!
Insomma, grazie ai vostri, ulteriori contributi avremmo la garanzia di un prodotto sempre più professionale, di un set più attrezzato per i nostri collaboratori diversamente abili e, non da ultimo, di una serie aggiuntiva di sketch che rivisiteranno altri grandi classici della storia del cinema in una luce nuova, diversamente classica!
***
Noi di Abilissimi Protagonisti abbiamo ideato... “SE IL MIO FILM AVESSE LE RUOTE – Storia del cinema in carrozza a rotelle”.
Il cortometraggio cerca di ricostruire in maniera ironica, attraverso la realizzazione di alcune scene ispirate a grandi opere della storia del cinema, cosa sarebbe accaduto se al centro del racconto, invece di protagonisti normodotati, ci fossero stati attori disabili. Se ne “La dolce vita” (1960) di Federico Fellini il protagonista venisse invitato da Anita Ekberg ad entrare nella fontana di Trevi, ma il luogo, non accessibile alla sua carrozzina, non glielo permettesse, come evolverebbe il film? Cosa succederebbe? Se nel “Nosferatu” di Murnau (1922), la famosa ombra proiettata nel muro svelasse un vampiro disabile o in sedia a rotelle, come si trasformerebbe la narrazione? Oppure, ancora, se in un duello alla Sergio Leone si trovassero due banditi entrambi disabili, uno con la mano tremante, l’altro in carrozzina, che esito avrebbe la sfida?
Un percorso a tappe, a tratti grottesco e surreale, in una storia del cinema riletta e riscritta, che contempla i problemi della disabilità in maniera fresca ma sempre attenta ai momenti di criticità sociale.
Abbiamo bisogno di te per realizzare l’ultima tappa di questo progetto, aiutaci!
Abilissimi Protagonisti è un progetto didattico e filmico rivolto a persone con disabilità, residenti in Emilia-Romagna, che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, realizzato da Zarathustra Film e dalla Pro Loco di Casola Valsenio (RA).
L'idea è nata due anni fa, nel 2016, con l'intento di utilizzare il linguaggio del cinema per arrivare alla valorizzazione del singolo abbattendo le barriere di discriminazione e diversità nei confronti dei diversamente abili promuovendo, attraverso un progetto di lavoro creativo comune, i valori di solidarietà, di uguaglianza e di amicizia.
Abbiamo già realizzato 4 workshop: nell'estate 2017 il primo corso di Sceneggiatura, in autunno quello di Teorie e tecniche della fotografia; nel 2018, a marzo, si è svolto il workshop di Regia e recitazione e tra ottobre e novembre 2018 c'è stato il corso di Preparazione al set. Grazie a questi corsi si è formato un gruppetto compatto e decisamente competente... Che adesso ha voglia di realizzare concretamente un proprio film!
I corsi di Abilissimi Protagonisti, gratuiti per gli allievi, sono stati realizzati grazie al sostegno di realtà private, fondazioni ed eventi, organizzati dallo staff di Abilissimi, finalizzati alla raccolta fondi. Abbiamo così messo in campo le nostre potenzialità creative, su tutti i fronti!
Per realizzare “SE IL MIO FILM AVESSE LE RUOTE – Storia del cinema in carrozza a rotelle” abbiamo pensato al crowdfunding, all'aiuto di tutti, per completare il budget e permettere ai nostri allievi di diventare davvero protagonisti!
Grazie al tuo contributo potremmo arrivare al completamento delle spese di produzione (noleggio attrezzatura tecnica, teatro di posa, compenso maestranze) e rendere reale una nuova e diversa Storia del cinema! Una storia dove gli spettatori diventano produttori, parte attiva della realizzazione di un progetto e di un film che vuole essere di tutti e per tutti.
Abbiamo messo tutte le nostre energie nel progetto, ma per realizzarlo ci occorre una mano, la tua!
Sono Fabio Donatini, sceneggiatore, regista, produttore, che ha da poco aperto la casa di produzione Zarathustra Film, che raccoglie giovani produttori e autori del territorio. Ci occupiamo di produzioni video, documentari, cortometraggi e anche di corsi di formazione legati alla cinematografia. Insieme a Luca, un amico disabile, abbiamo creato il progetto ABILISSIMI PROTAGONISTI, una serie di corsi per avvicinare i disabili al mondo del cinema. Un gruppo di 15 ragazzi che da circa due anni seguono corsi di sceneggiatura, montaggio e recitazione. Ci piace quindi il cinema in tutte le sue forme: crediamo che il suo linguaggio sia universale, capace di far dialogare tutti, in tutti i modi possibili.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Fratelli Boni
Donatini carla
Manuela Rontini
Gabriella
Flavio Cavallari
Carla Donatini
Beqiri Burbuque
Biqiri Defrim
Silvana Casadio Lega
Giuliana Gottarelli
Margherita Melandri
Pro Loco Borgo Rivola
Francesca Marra
Lucia Rinolfi
Giulio Giunti
Rosanna Bertaccini
Daniel Goodballs
Sara Olivieri
Miryam Molinari
Paolo Baravelli
Sara Sanrocco
giuseppe spaccucci
Antonio Benedetto
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Anna malgorzata ptak
Chiara De Mutiis
Francesca Ingravallo
Fabrizio Liverani
gaia russo frattasi
adjutor srl-officine ortopediche -Forlimpopoli
Dionisio Dall'osso
Ilaria Cristiani
Arianna Anselmi
Gianluca Gabella
Tiziana Nanni
Matteo Manghi
stefano cimini
Nicola Rinaldi Ceroni
Marco
vincenzo merenda
BRUNO BETTI
Federica Flamminio
Antonella Beccaria
Gianni e Sabrina
Beatrice, Matteo, Francesco, Giulia, Massimo, Debora e Sofia
Gianni Ramacciotti
Annalisa Frascari
ALESSANDRA BERTOZZI
Roberta Sireno
Marinella Masi e Sauro Fabbi
Ercole Pancrazio Buccolieri
Claudia Cavallari
Walter Rivola
Luca Franchini
Giacomo Armaroli
Ida Strizzi
GIUSEPPE DONATINI
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.