by: Gruppo AGESCI Faenza 1 | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo il Faenza 1, la più antica realtà educativa scout di Faenza e il nostro gruppo, attivo dal 1922, coinvolge circa 180 bambini e ragazzi dagli 8 ai 21 anni.
Il progetto "Scout in trasloco!" nasce dall'esigenza di avere a disposizione nuovi locali più ampi e sicuri per svolgere al meglio le nostre attività. Infatti, nello scautismo le sedi sono parte integrante e strumento del metodo educativo e non semplicemente un luogo di ritrovo. Ad esempio, per le attività che coinvolgono i più piccoli, attraverso la sede si ricrea l'ambiente fantastico del bosco per le Coccinelle e della giungla per i Lupetti (8-11 anni). La sede, per i fratellini e le sorelline, assume quindi i caratteri di uno spazio vivo e di evasione: una cassa di risonanza per amplificare l’esperienza fiabesca delle attività. Per i ragazzi e le ragazze del reparto (12-16 anni) - gli Esploratori e le Guide - invece, la sede e, in particolare gli angoli di squadriglia, diventano uno spazio di appartenenza e identificazione, motivo di orgoglio e strumento per educare alla cura di spazi e materiali. Per questo abbiamo bisogno di una nuova casa.
La vicina Parrocchia di San Francesco ci ha messo a disposizione diversi locali in grado di accoglierci, ma è necessaria un’opera di riqualificazione per rendere gli spazi agibili.
Con una donazione, puoi fare la tua parte per aiutarci! Grazie al tuo sostegno effettueremo i lavori necessari per riqualificare la sede delle Coccinelle (bambine dagli 8 agli 11 anni), nella quale occorre intonacare i muri visibilmente danneggiati da umidità e incuria, e realizzare una protezione per le tubature a vista. Inoltre, lo spazio messo a disposizione per i due reparti di Esploratori e Guide (ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni), è un ambiente unico che dobbiamo dividere in due stanze, e in cui è necessario rifare l’impianto elettrico per metterlo in sicurezza.
Il tuo aiuto ci permette di avere sedi nuove, funzionali e accoglienti, ma soprattutto più SICURE.
Il nostro progetto non si ferma qui! Realizzati i lavori, con gli ambienti messi in sicurezza, coinvolgeremo bambini e ragazzi per renderliprotagonisti della trasformazione delle loro nuove sedi scout.
Le Coccinelle potranno liberare la fantasia e ricreare l'ambiente del bosco, rendendo la loro sede colorata e donandole una nuova unica identità.
Per Esploratori e Guide questa è l’occasione per mettersi alla prova e progettare e realizzare i loro nuovi angoli, costruendo tavoli, panche e riorganizzando i materiali delle squadriglie. In questo modo, le sedi acquisiranno una rinnovata identità e importanza.
Ogni contributo è fondamentale per rendere concretizzare il nostro progetto, quindi GIOCA e non stare a guardare!
Il nostro rapporto con la Comunità di S. Francesco nasce anni fa, a seguito della chiusura della parrocchia di S. Ippolito, nostra parrocchia di riferimento da trent’anni. Spostare le sedi scout nei locali della parrocchia di San Francesco è una grande opportunità tanto per noi, quanto per la Comunità parrocchiale. Grazie all’utilizzo dei nuovi spazi, si moltiplicheranno le occasioni di incontro, di collaborazione e di scambio fra i vari gruppi educativi che si radunano intorno alla parrocchia.
Il nostro gruppo è, fin dalla sua fondazione, presente nel centro storico di Faenza e con il tuo contributo possiamo continuare ad essere la realtà educativa del territorio che amiamo, conosciamo e che chiamiamo casa!
Ti ringraziamo per il sostegno che vorrai darci!
Siamo un gruppo scout A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) con sede a Faenza (RA) in centro. Lo scautismo a Faenza ha una tradizione lunghissima, proprio quest'anno abbiamo festeggiato il centenario! Da cento anni i quattro gruppi scout di Faenza si occupano di educare bambini e ragazzi attraverso il gioco, l'avventura e il servizio. Il nostro gruppo è stato presso la parrocchia di S. Ippolito per tanti anni e ora ci spostiamo nella vicinissima Parrocchia di S. Francesco. Siamo una realtà educativa che raccoglie circa 180 bambini, ragazzi e capi.
Raccolti i fondi necessari alla ristrutturazione delle nuove sedi!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Anna Hutton
Maddalena Tini
Agnese Alessandrelli
Chiara e Piero Peroni
Donatella Zaccherini
Caterina Zannoni
FRANCESCA CASADIO
FRANCESCA CASADIO
Luca Foschini
Vassura daniela
Vincenzo/Gisella Verità
Oriana Visani
Tudor Mazur
Diego Tura
ILARIA MELANDRI
Chiara frola
Giovanni e Michela Ceroni
Daniela Arcangeli
Daniele Solaroli
Danilo Cicognani
Francesco Fantinelli
Giovanni Gambi
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Sara Laghi
Irene Alessandrelli
Veronica Gualducci
Pietro Galassi e Carlini Mariachiara
Frati minori conventuali - Faenza
Linda Leonardi
Luca Sandri
Margherita Fabbri
Andrea Rava
David Sabbatani
Pier Giorgio Patuelli
Alberto Zaccherini
Nannini Sara
Filippo Emiliani
Gli amici di tampo
Roberto Renzi
Andrea Erbacci
Davide Rava
Giulia Somaroli
Davide Carapia
Lorenzo Corallini
Paola Albonetti
Ester Manservisi
Manservisi ester
Cinzia e Gianluca Sampieri
Stefano Sami
Stefano vecchi
Valentina Farneti
Michele Tomasini
Teresa Maria Federici
Erica Tasselli
Famiglia Renzi
Roberta Raggi
Paolo Gori
Roberto Damiani
Ylenia Donati
Giovanni Verita'
Massimo Valentini
Silvia Dal Pane
Caterina Vandi
Gian Paolo Bandini
Edoardo Scaggiante
Vitaliana Berto i
Gionata Amadei
Raffaella Grillandi
Cornacchia Flavio e Annarita
Marco bandini
Sarah Morini
Silvia Celotti
Enrico Inferrera
chiara banzoli
Fam. Maretti
Solidea Amadei
Maria Teresa Savorani
eugenia ceroni
Marco Montuschi
Massimo Serafini
Daniela vassura
Marco Loli
Lorenzo Galeotti
Pietro Malpezzi
Capo Cambusa Umberto Laghi
Simona Emiliani
Francesco Tampieri
Commenti dei sostenitori