by: Associazione Emporio Solidale "Il Barco" | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo l'Associazione Emporio Solidale Il Barco e sosteniamo chi, nella nostra comunità, si trova in difficoltà e non riesce a far fronte alle spese di prima necessità perché ha perso il lavoro, perché sta vivendo una situazione famigliare difficile o perché si ritrova a vivere in solitudine...in che modo? attraverso il progetto "Emporio Solidale", un modello di sostegno economico alla spesa quotidiana che garantisce la fornitura di beni alimentari e non.
L'Emporio Solidale è un vero e proprio market dove le persone e le famiglie che abbiamo in carico possono fare la spesa gratuitamente, scegliendo i prodotti in base ai propri gusti e alle proprie abitudini grazie ad un portafoglio mensile di punti in dotazione.
L'avvio dell'Emporio Il Barco prende vita concretamente nel febbraio 2024, con l'apertura ufficiale della saracinesca e l'incontro con le prime famiglie destinatarie del progetto. Oggi le famiglie sono oltre un centinaio e hanno accesso all'emporio trovando fra gli scaffali:
MA ANCHE:
Se decidi di sostenere l'Emporio Solidale Il Barco e la campagna "SCHIUMA" ci permetterai di garantire per 4 mesi a tutte le famiglie in carico una fornitura base di prodotti utili all'igiene personale e alla pulizia della casa. Si tratta di beni fondamentali che fatichiamo a far trovare in maniera continuativa alle persone che vengono a fare la spesa e allo stesso tempo sono beni necessari per garantire cura e dignità alle persone!
Raggiungendo insieme l'obiettivo avremo la possibilità di acquistare forniture per 4 mesi:
Abbiamo sempre pensato che l'Emporio fosse un MOLTIPLICATORE DI POSSIBILITA', un facilitatore di connessioni significative: un progetto della comunità per la comunità e che l'impegno di tutti fosse necessario...per questo motivo molte sono le alleanze che abbiamo creato nel territorio e molti i cittadini, le aziende, le associazioni amiche che hanno sostenuto il progetto e continuano a promuoverlo attraverso impegno, donazioni economiche, forniture gratuite di beni.
Ed ora chiediamo anche a te di entrare a far parte di questa comunità: la tua donazione fa subito la differenza!
GRAZIE!
Se hai letto fino a qui ti ringraziamo e speriamo di averti trasmesso il nostro ideale di Emporio, che non è solo un market, è anche uno spazio accogliente, un luogo di incontri, di sorrisi e di nuove relazioni.
L'obiettivo fondamentale dell'Associazione è proprio ACCOMPAGNARE E SOSTENERE LE FAMIGLIE in percorsi verso l'autonomia, riconoscendo ogni persona come portatrice di diritti e responsabilità. La nostra speranza è che ognuna delle persone incontrate possa ritrovare un benessere grazie al sostegno di molti, anche al tuo!
Dona ora e vieni a trovarci all'Emporio per conoscere da vicino la realtà solidale che stiamo costruendo anche grazie a te. Ci sarà sempre un SORRISO ad accoglierti!
SOCI FONDATORI DI ASSOCIAZIONE EMPORIO SOLIDALE "IL BARCO" SONO:
L’Associazione Emporio Solidale “Il Barco” ODV-ETS nasce nella calda estate del 2022 ed è il frutto della collaborazione di 8 associazioni territoriali della Valle del Savio che hanno voluto investire le loro risorse, conoscenze e competenze per un obiettivo comune: essere di aiuto alla comunità locale e valorizzarne le capacità, sostenendo ed accompagnando nuclei famigliari in difficoltà socio-economica attraverso la fornitura di beni e servizi. Il nome BARCO, ripreso dalla tradizione contadina romagnola vuole richiamare lo spirito di solidarietà e di mutuo-aiuto che era proprio delle famiglie dei mezzadri che si riunivano e si aiutavano reciprocamente nella lavorazione del grano per avere un sostentamento alimentare durante tutto l’inverno (il Barco è appunto l’antico covone di grano alla cui costruzione contribuivano tutti, ciascuno con il proprio compito). Traslato ai giorni nostri, il “Barco” rappresenta il valore fondamentale di essere e sentirsi comunità, di stare attivamente in quella comunità, la nostra, riconoscendola in quanto sede di una fitta rete di connessioni e relazioni significative che funzionano da sostegno e protezione sociale, economica e culturale. Il progetto principe, cuore pulsante dell'attività associativa, è l'Emporio Solidale, inaugurato il 6 febbraio 2024. L'Emporio è un vero e proprio mini-market dove le famiglie che hanno determinati requisiti possono fare la spesa gratuitamente con una tessera mensile a punti ed acquisire beni alimentari e prodotti per la pulizia della casa e l'igiene della persona. L'Emporio è un modello di sostegno, non solo economico, alla spesa famigliare che vuole garantire dignità e diritti (come il diritto di scelta) a tutti i destinatari di progetto.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Patrizia Donati
famiglia Ricci
Bar Garibaldi
MEDRI SRL
Marco Gil Morris
Simone Partenza
Ilaria Balzani
Filippo Galavotti
Pier Currà Architettura SRL
Paolo Lucchi
Gian Carlo Faccani
Cristina Ribolini
Antonio Martello
Chiara Cupertino
Eugenio Fantozzi
GILBERTO CAPRILLI
Ugo Zanolari
Riccardo Taldone
Della Chiesa Lea
Lorenzo, Ilaria e family
Alessia Faedi
Desirée Romagnoli
Giovanni Benini
Paola Bocchini
Elena Fanti
STEFANO FABBRI
Karim Herminia
Federica Santi
Stefano Campana
Lorenzo Fiori
Cristina tamburini
Elisabetta Leonelli
LUCA MAGNANI
Ivana Paganelli
Roberta Cangini
Paola Milandri
ODV San Vincenzo De Paoli-conferenza San Marco (Case Finali)
Chicca
Matteo Magnani
Famiglia Spinelli
Giorgia santi
BCC Romagnolo
Lucia Molari
Angela Giunchi
Silvia Sera
Anna Garavelli e Fabio Bellavista
Damiano Censi
Maddalena
Giuseppe Spinelli
CINZIA SPINELLI
Cinzia cucchi
Monnalisa Casadei
Elena e Pino
Werter Faedi
Pierpaolo Maretti
Catia Bianchi
Lorenza Bertozzi
Elena Funghi
Susanna R.
Commenti dei sostenitori