by: Villaggio Globale Coop.Sociale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Da tempo la Pista è rovinata, tanto che oggi è pericolosa, anche per la presenza di parti appuntite; è inoltre difficile completare il percorso con le biglie perché molti tratti sono aperti.
E allora un nonno, Riccardo, ha iniziato ad interessarsi alla sua riparazione perché nella pista è andato tante volte a giocarci con suo nipote Giulio. E ci vuole tornare. Ma soprattutto perché la Pista delle Biglie è un Bene Comune di tutt* e deve essere ripristinato prima possibile!
Così Nonno Riccardo ha contattato CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna gestito da Villaggio Globale Coop. Sociale, ed è nato un gruppo di persone e associazioni che ha firmato un “patto di collaborazione” per i Beni Comuni con il Comune di Ravenna, che appoggia l’iniziativa e il piano di recupero: siamo infatti molto contenti che l'Amministrazione Comunale abbia deciso di sostenere finanziariamente una parte dei costi del progetto di Riccardo, ma per completare l'opera c'è bisogno anche del tuo contributo!
Al progetto hanno anche aderito le associazioni ANPI (sezione Fuschini) e Malva, che metteranno all'opera i propri volontari per effettuare una manutenzione ordinaria, cercando di intervenire nei passaggi della pista maggiormente pericolosi ed esposti. Si prevedono alcuni giorni di lavoro di volontari muratori sotto la supervisione del progettista della Pista: Riccardo Testardi. Il tuo contributo sarà importantissimo per sostenere i costi delle materie prime e della cartellonistica esplicativa sui lavori in corso.
A conclusione di questi sarà inoltre predisposta una documentazione, anche fotografica, da presentare agli Uffici dei Lavori Pubblici e a quelli dell’Ambiente: la relazione conterrà anche proposte per il futuro in termini di manutenzione straordinaria e di sicurezza.
Il lavoro comune dei due soggetti sottoscrittori del Patto (ANPI e MALVA) e di numerosi volontari singoli, costituiti da architetti, animatori e singoli cittadini rappresenta l'evidenza della condivisione collettiva dell'obiettivo strategico (il Parco Teodorico come luogo di comunità) e l’intento di avere uno spazio unico per vivere bene insieme, quale è la Pista delle Biglie: siamo certi che anche tu che sei affezionato al Parco Teodorico condividi lo spirito di questo progetto e saprai supportarci.
Verranno coinvolti 30 volontari: abbiamo intenzione di aumentare mano a mano il numero dei sostenitori e delle associazioni coinvolte, oltre a quelle firmatarie del Patto, in modo da fare avvicinare più persone possibili al progetto e alla condivisione di azioni di cittadinanza attiva.
I lavori saranno svolti nel 2020, con tutte le precauzioni che saranno necessarie al momento.
I fondi raccolti anche grazie alla tua donazione, serviranno per le seguenti voci:
La cooperativa Villaggio Globale gestisce Cittattiva, il servizio del Comune di Ravenna che si occupa di cittadinanza attiva e rigenerazione sociale. Nello specifico di questo progetto, funge da facilitatore e aggregatore delle istanze di associazioni, gruppi informali di cittadini o singoli cittadini promuovendo il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
La Sezione Luigi Fuschini è una Sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, a sua volta ente morale. Compito fondamentale dell'ANPI è trasmettere la memoria della Resistenza, difendere e diffondere i valori dell'antifascismo (libertà, giustizia sociale, anti razzismo e democrazia) e salvaguardare la Costituzione Italiana. La Sezione ha autonomia fiscale. Ha 160 iscritti e da anni porta avanti progetti rivolti alle scuole e più in generale alla cittadinanza
Associazione Malva è un'associazione formata da immigrati ucraini, che lavorano da anni in Italia e tra le sue finalità è salvaguardare e promuovere la cultura ucraina e nel contempo integrarsi nella società italiana.
La cooperativa sociale Villaggio Globale gestisce Cittattiva, il servizio del Comune di Ravenna che si occupa di cittadinanza attiva e rigenerazione sociale. Nello specifico di questo progetto, funge da facilitatore e aggregatore delle istanze di associazioni, gruppi informali di cittadini o singoli cittadini promuovendo il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Donazioni spettacolo burattini @CittAttiva
Luca Puglia
Morigi Impresa Edile S.R.L.
Donazioni spettacolo burattini @CittAttiva
Salvadanaio Bar Teodorico
Donazioni spettacolo burattini @CittAttiva
Fabrizio Amici
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Salvadanaio Bar Teodorico
Viola
Luciano Vogli
UISP ROVIGO SECURUN RAVENNA
michele Zanfini
Costanza De Luca
Salvadanaio Bar Teodorico
Ravenna8Bit
Nicola Casadio
Maria Bruna Mercuriali
Salvadanaio Bar Teodorico
maria di natale
3 giocatori
sonia gaetta
Carlo Facchini
Raffaella Radi
Emanuela Capellari
luigi caselle
Elisa Farneti
Claudio Laghi
Alice Vichi
Iryna Sorokina
Eleonora Ricci
alberto campanini
Nicola gramantieri
Gianluca Minciarelli
Enrico Amici
CRISTIAN BERTOLDI
Mario Mastrolilli de Angelis Mario
Giuseppe Pazzaglia
Roberta Vitali
Alessandra mancini
cristian mirri
Paola Colombo Simeta
Alessio Farabegoli
Federica
GRECHI ELISABETTA
GLORIA RAMILLI
Fabio Amadei
Elisa Solano
Angela Molari
Maurizio Gifuni
Giovanna Antoniacci
Rita Rambelli
Associazione Malva ucraini di Ravenna
Dora
Laura Amodeo
Kateryna Shmorhay
Nataliia Potabenko
Riccardo Colombo
Andrea Caccìa
Sara Gini
Eleonora Morlotti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.