by: Brianza per il Cuore ODV - ETS | Scade il 31/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Brianza per il Cuore promuove, nelle scuole di ogni ordine e grado, l'educazione degli alunni alla gestione dell'emergenza sanitaria a partire dai bambini delle scuole materne fino agli studenti delle scuole superiori. Tutti possono avere un ruolo fondamentale in situazioni in cui una persona si trova in pericolo di vita.
Durante gli incontri si insegnano i comportamenti fondamentali per la nostra salute e quella degli altri basati su:SAPER PREVENIRE - sono semplici regole per promuovere uno stile di vita salvacuore (per tutte le scuole)
SAPER RICONOSCERE L'EMERGENZA - capire i segni e i sintomi di una situazione di emergenza medica (elementari) e dell'attacco cardiaco (medie).
SAPER AGIRE - allertare tempestivamente l'112 (materne, elementari e medie) imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare (elementari e medie) imparare ad usare il defibrillatore (medie), saper effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzare un defibrillatore attraverso il CORSO BLSD Basic Life Support Defibrillation (Certificato AREU) che viene proposto ai maturandi delle scuole superiori. La nostra Associazione è centro di formazione regionale.
TUTTE LE ATTIVITA' NELLE SCUOLE VENGONO SVOLTE A TITOLO GRATUITO
Alunni delle scuole superiori
La nostra raccolta fondi sarà destinata a sostenere i corsi BLSD per gli alunni del quinto anno superiore con l'obiettivo di formare gradualmente nel tempo la totalità delle scuole superiori di Monza e Brianza.
Brianza per il Cuore che da anni collabora con il servizio di Emergenza e Urgenza di Monza e Brianza è a conoscenza dei grandi miglioramenti avvenuti negli anni in merito alla ripresa della vita dopo un arresto cardiaco.
Non sempre i corretti stili di vita ci rendono immuni da eventi che colpiscono il nostro cuore in modo inaspettato (arresto cardiaco). Questo tragico evento può risolversi con esito positivo e senza danni irreversibili a chi ne è colpito solo se si interviene nei primi 5/6 minuti.
Nelle città l'arrivo dei mezzi di soccorso adeguati dipende dal tipo di chiamata fatta al numero unico dell'emergenza e dal traffico cittadino. La persona vittima di arresto cardiaco non ha tempo! Questo tempo glielo possono dare tutti coloro che pur non lavorando in ambito sanitario (laici) hanno deciso di seguire un corso di formazione della durata di cinque ore per imparare ad intervenire in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Importanti le positive rilevazioni da parte del personale di pronto intervento del 1.1.8. che sempre più spesso riscontra la presenza sul luogo dell'arresto cardiaco di persone addestrate alla rianimazione cardiopolmonare che stanno già effettuando le prime manovre di soccorso.
Bambini della scuola materna che imparano il numero unico dell'emergenza
L'attività che Brianza per il Cuore svolge nelle scuole è molto onerosa: comprende l'utilizzo di materiale didattico soggetto ad usura (manichini e defibrillatori trainer), l'impegno di istruttori esperti che eseguono le lezioni, la dispensa della lezione teorica e gli attestati di partecipazione rilasciati dal 1.1.8 ad ogni alunno.
Per questo chiediamo il tuo sostegno al nostro progetto per darci l'opportunità di formare quanti più giovani possibili che cresceranno più consapevoli delle realtà riguardanti la nostra salute e quella degli altri.
Se arriveremo all'obiettivo riusciremo a coprire i costi per la formazione di 12 classi intere!
Saranno i futuri CITTADINI SALVACUORE. Dona ora e guarda le ricompense riservate per te. GRAZIE!
Alunni delle scuole materne
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Filiberto Vago
Volley San Carlo Bresso
Massimo Polito
COMMERCIANTI COMUNE DI MUGGIO'
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Gloria vago
Bruno Piero Bracesco
Stefano Caem
Riccardo Longoni
Roberto Pancirolli
Massimiliano Lualdi
Paolo Mori
Mazzola Roberto
Maria Gaggiano
Laura colombo
fabrizio felippone
Carlo Raimondi
PINTUS GAETANO
Davide Corsi
Valentina Tortora
Elisa Carafa
Scotti Carlo Alberto
Gabriele Pozzi
Gabriele Pozzi
Andrea Rossetto KREAR
Lorenzo Trevisan
Lorella Caiati
Pasquadibisceglie Savino
Matteo R. Speziali
Beniamino Rizzolio
BCC Barlassina - Solid@rietà in rete
Asa asd
Maria Gabriella Pozzi
Donatori diversi
Andrea Stucchi
Luciano
Enrico Monzini
ELENA ZARGANI PICCARDII
Francesca Pintus
Teodor Alexandra
Filiberto Vago
Bizzocchi Patrizia
Luisella Gavazzeni
Commenti dei sostenitori
Grazie di Cuore e auguri di Buon Natale.
Massimo Polito - 20/12/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie a lei e auguri di buone feste da tutti noi.
Stefano Caem - 16/12/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie a lei per il sostegno a questo importante progetto.
Paolo Mori - 10/12/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie di cuore della donazione e diffondete il più possibile l'iniziativa.
Andrea Rossetto KREAR - 28/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie per il grande gesto!
Beniamino Rizzolio - 27/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie di Cuore.
Lorenzo Trevisan - 27/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie a te.
Maria Gabriella Pozzi - 18/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie di Cuore Gabriella! Non avevo dubbi che ci avresti sostenuto come sempre.
[Anonimo] - 15/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie a Lei per il sostegno e per credere in quello che facciamo.
ELENA ZARGANI PICCARDII - 15/11/2024 Brianza per il Cuore ODV - ETSGrazie a lei per il sostegno. Tutto quello che facciamo è proprio per far si che sempre più eventi di questo tipo abbiamo esito positivo. Approfittiamo per augurare un Buon Natale.
[Anonimo] - 14/11/2024