by: SAN CORRADO S.C.S.D. | Scade il 18/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’area di proprietà della parrocchia di San Corrado (area campi da calcetto) sarà data in comodato d’uso gratuito alla cooperativa sportiva dilettantistica San Corrado e con il tuo sostegno vogliamo aprirlo alla comunità. Il primo passo della riqualificazione riguarderà l'acquisto di un chiosco/bar a servizio dell'intera area. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo!
Comunità
Siamo convinti che gli spazi a disposizione della parrocchia possano essere un luogo di incontro, di condivisione e di Comunità.
Per sviluppare i propri talenti, le proprie relazioni e i propri desideri, serve una comunità forte ed inclusiva: è un'opera materiale e immateriale che richiede un investimento di fiducia, di tempo e di risorse.
Non ci vogliamo girare dall'altra parte: la comunità è un bene prezioso che ha la necessità di essere costruita con tutti i mattoni a nostra disposizione.
Contesto
Lo spazio che desideriamo riqualificare è in disuso da più di vent’anni, i due campi da calcetto che erano stati donati alla parrocchia non sono più utilizzabili, il manto che ricopriva i campi e le recinzioni sono state tolte perché rappresentavano un rischio per la sicurezza. L'impianto di illuminazione è parzialmente utilizzabile.
Ad oggi, l’area all’ingresso della parrocchia è costituita da un campo giochi e dall’area che desideriamo sia oggetto della riqualificazione.
I costi per un’adeguata riqualificazione non sono di piccola entità, non chiediamo di coprirli interamente, ma di poter contribuire per una minima parte con ciò che riterrai opportuno.
La Parrocchia da sola non riuscirebbe a far fronte a questa impresa, per questo dopo l'approvazione del consiglio pastorale si è deciso di appoggiarsi ad una cooperativa senza scopo di lucro, formata da parrocchiani e abitanti del quartiere. Lo spazio che desideriamo creare è uno spazio sportivo con campi da calcetto, spogliatoi adeguati, accanto ad un piccolo chiosco bar a presidio dell'area giochi e di aggregazione. Crediamo che questi interventi possano riqualificare e riportare in vita una zona ormai degradata, offrendo anche possibilità di lavoro.
Da soli non riusciamo a sostenere questo progetto e soprattutto non vogliamo farlo da soli. L'aiuto che ci dai non è solo un contributo economico, ma anche uno sguardo positivo al futuro. Se saremo cento, duecento o mille a credere nel progetto il messaggio sarà chiaro: vogliamo contribuire tutti per la costruzione di un nuovo spazio di accoglienza, di gioco e di integrazione.
La tua generosità può fare la differenza.
Dai una mano anche tu a realizzare questo progetto che crediamo possa rappresentare di più di una semplice riqualificazione.
Grazie di cuore!
Abbiamo la necessità di raccogliere 20.000€.
Nello specifico, i 20.000 Euro serviranno a rendere possibile l'acquisto di un chiosco/bar di 30 mq.
Ogni euro donato in più, verrà investito per coprire il costo dei nuovi spogliatoi di 60 mq e della riqualificazione dei campi polivalenti calcetto/tennis, delle recinzioni e dell'illuminazione.
Oggi:
Assenza di chiosco/bar
Campi e spogliatoi da riqualificare
Area Campo giochi non presidiata
Domani:
Immagina questo spazio riqualificato, frequentato e abbellito. Cercheremo di farlo così!
A seguito di un percorso iniziato nel 2020, il 18 Dicembre 2023 è nata la Cooperativa Sportiva Dilettantistica San Corrado che desidera sperimentare rinnovate collaborazioni tra i sacerdoti e i laici nella gestione degli spazi parrocchiali. La cooperativa sportiva dilettantistica è stata promossa dalla Parrocchia di San Corrado, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e da Confcooperative Piacenza.
Attualmente i soci sono 11.
Ciascuno/a di noi ha versato una quota per contribuire alla riqualificazione degli spazi parrocchiali.
Perché una cooperativa? Perché una cooperativa non ha finalità lucrative, ha un governo democratico ed è uno strumento per lo sviluppo della comunità.
Il tuo aiuto è determinante!
A seguito di un percorso iniziato nel 2020, il 18 Dicembre 2023 è nata la Cooperativa Sportiva Dilettantistica San Corrado, che desidera sperimentare rinnovate collaborazioni tra i sacerdoti e i laici nella gestione degli spazi parrocchiali. L'obiettivo principale è prendere in gestione e riqualificare un'area ormai in stato di abbandono creando un presidio sportivo e sociale con la messa a nuovo di campi da calcetto e con l'attivazione di servizi professionali e concrete possibilità di impiego.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Marco Galli
Jacopo Fratus De Balestrini
Sara Pizzamiglio
MARIA TERESA LAPIETRA
Anna Casaroli
Ada Olmi Bastoni
Robeto Colla
Giacomo Silva
Elena boselli
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
MAURO CONTI
Laura Cordani
Daniela Dordoni
Franco Felsini
Raffaella Tanzarella
Annalisa Armani
Emanuela Cari
Commenti dei sostenitori
Grazie Sara per la tua fiducia e per l’augurio!
MAURO CONTI - 17/02/2025Grazie Mauro per la tua fiducia
Laura Cordani - 17/02/2025Grazie Laura per la tua fiducia. Ti aspettiamo! A presto!
Franco Felsini - 17/02/2025Grazie Franco per la sua fiducia.