by: La Nuvola Nel Sacco_Progetto MYWAY | Scade il 30/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
MY WAY è un progetto pensato per dare nuova speranza ai giovani della Bassa Bresciana Orientale (Montichiari, Carpenedolo, Calcinato, Calvisano, Visano, Acquafredda, Remedello), che vivono situazioni di marginalità e difficoltà socio-economica.
Realizzato dalla Cooperativa La Nuvola Nel Sacco, in collaborazione con Solco Consorzio di Cooperative Sociali e il Comune di Montichiari come capofila dell'ambito, il progetto si rivolge a quei giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso formativo e si trovano quindi in una condizione di isolamento sociale causata da abbandono scolastico, disoccupazione o inoccupazione involontaria.
Ad oggi, abbiamo individuato 17 giovani, ciascuno con una storia e un potenziale unici. Ma purtroppo le risorse attualmente disponibili ci permettono di aiutare solo 10 di loro.
Con il tuo sostegno, però, possiamo supportare anche gli altri 7 giovani:
Ogni contributo, piccolo o grande, rappresenta una concreta possibilità di cambiamento, dando a ciascuno di questi ragazzi una reale opportunità di costruirsi un futuro.
A ciascun giovane viene assegnata una "dote capacitante" del valore di 1000 euro, ossia una "borsa di studio/di lavoro" pensata per investire nel suo futuro e nelle sue potenzialità.
Insieme valuteremo come sfruttarla al meglio in base alle sue esigenze, scegliendo di attivare una o entrambe queste soluzioni:
Ogni dote capacitante comprende inoltre un percorso personalizzato e mirato, disegnato per rispondere alle necessità individuali e per fornire le basi per un futuro stabile e indipendente.
MY WAY ha già portato speranza e sostegno a molti giovani nella prima annualità del progetto, ma il bisogno è ancora grande.
Con il tuo aiuto, possiamo allargare il nostro intervento e offrire un futuro ai giovani NEET che oggi non riusciamo a sostenere.
Donare significa offrire un’opportunità concreta, una possibilità di cambiamento e un investimento nel nostro territorio.
MY WAY è un progetto nell’Ambito 10 Bassa Bresciana Orientale, realizzato dalla Cooperativa La Nuvola Nel Sacco, Solco Consorzio di Cooperative Sociali e il Comune di Montichiari. Rivolto a giovani (16-29 anni) in situazioni di svantaggio sociale, povertà lavorativa o NEET, mira a favorire la loro crescita e autonomia attraverso percorsi educativi, formativi e lavorativi.
MY WAY è un progetto attivo sul territorio dell’Ambito 10 Bassa Bresciana Orientale (Montichiari, Carpenedolo, Calcinato, Calvisano, Visano, Acquafredda, Remedello), realizzato in collaborazione tra la Cooperativa La Nuvola Nel Sacco (Capofila del progetto), Solco Consorzio di Cooperative Sociali e il Comune di Montichiari in qualità di capofila dell'Ambito 10. Il progetto è rivolto a giovani (16-29 anni) in condizioni di svantaggio sociale e/o povertà lavorativa o NEET (giovani che non studiano e non lavorano). La finalità è quella di accompagnare giovani NEET che si trovano in condizione di povertà socio-economica in un percorso di crescita e di autonomia, sia da un punto di vista educativo/formativo che da un punto di vista lavorativo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giancarla Colleoni
Simona Chiodi
Fabio Martini
Arianna Soldi
Serena Albertin
Alessandro F
Federica Rossi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.