by: Comunità Laudato sì | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Con il progetto RinverdiAmo Sant'Antonino, singoli cittadini e associazioni di paese, ispirate dalla Laudato Si' di Papa Francesco si sono proposte di passare all'azione!
Ci troviamo in bassa Val di Susa; siamo una piccola realtà ma molto attiva sotto il profilo della associazioni di volontariato. Oratorio, parrocchia, scout, Aib e Comune hanno deciso di fondere le proprie idee ed energie per mettere a dimora nuovi alberi e dare nuova linfa al paese.
Insieme all'assessore all'ambiente abbiamo individuato zone dove in passato erano stati tagliati alberi in quanto malati o pericolanti. Siccome piante già di medio fusto hanno un costo importante, l'intervento non risultava possibile in questo momento storico e allora abbiamo deciso di abbracciare l'idea di una raccolta fondi pubblica.
Vogliamo farlo insieme, creare un piccolo grande cambiamento dal basso facendo leva sui valori comuni, quali l'attaccamento al territorio e alla comunità.
Una piccola rinascita verde che ha un forte significato simbolico, specialmente in questo periodo di chiusura.
In collaborazione con l'assessorato all'ambiente, abbiamo scelto di piantare Tigli, Prunus e Liquidambar, che sono piante autoctone, capaci di donare ombra, assorbire CO2 e ridurre l'inquinamento acustico.
Questo progetto che sta pian piano germogliando ha iniziato a mettere le proprie radici nel 2018, durante un ritiro tra animatori dell'oratorio di Sant'Antonino incentrato sull'enciclica Laudato si'. Nel corso di quei due giorni molto intensi, è emersa una certa preoccupazione riguardo il "grido di aiuto della Terra". Dentro noi è nata una forte volontà di fare qualcosa di concreto, di invertire la rotta.
Sin da subito oratorio e scout hanno eliminato la plastica monouso dalle proprie sedi, cercando di sensibilizzare i bambini sul tema dell'usa e getta.
Tre anni dopo ecco che viene alla luce un progetto concreto e ambizioso: piantare nuovi alberi in paese. Per far questo abbiamo deciso di non rimanere nel nostro guscio, ma di estendere l'iniziativa a tutto il territorio, coinvolgendo anche Comune, Aib, la parrocchia e tanti singoli cittadini mostratisi entusiasti.
Il nostro non è solo un progetto "green" ma ha anche un risvolto sociale: sentendoci partecipi di un obiettivo comune, non siamo più singole pedine ma una rete capace di fondere le energie e di mostrare il meglio dei valori del nostro territorio.
Ora abbiamo bisogno di te! Ogni singola donazione può contribuire a innescare questa scintilla di cambiamento.
Una volta raggiunto il budget, il Comune e le associazioni di volontari saranno impegnate a fine primavera nelle operazioni di bonifica, pulizia dai rifiuti e piantumazione vera e propria. Cercheremo di coinvolgere il più possibile la popolazione e soprattutto i bambini, le vere foglioline verdi della comunità.
Animati dall'illuminante enciclica di Papa Francesco, la Laudato si', ci proponiamo di agire nella nostra piccola comunità con progetti ecologici quali: piantumare alberi, riqualificare dal punto di vista energetico le sedi scout e oratorio, educare piccoli e grandi all'ecologia integrale
Ed è solo l'inizio!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Guido Maria Teresa Calonghi
Raccolta Messe 2 maggio
Luca Murazzano
Marica Maccagno
Andrea Diatribe
Famiglia Croce Andrea
Squadra AIB e PC di Sant'Antonino di Susa ODV LERGO Stefano
Coro Don Carlo Martin
Chierichetti Sant'Antonino
Filarmonica Santa Cecilia
Andrea Andolfatto
anna
Fabrizio Vallelonga
Franca Cugno
Macelleria Saint Michelle
Michele Zuccalà
Gli amici di Paolo
Oratorio San Filippo Neri
Famiglia Gini (Claudia, Marti, Alex)
Franco Rocco
fabio Aldo cecchele
Raccolta Messa 25 aprile
Gianluca Amedeo
Cesare Mussi
J.S. Humphrays
Serena Varricchio
Giulietta Faure
Marco Giavelli
Matteo Coscia
Raccolta offline Messe 18 aprile
Raccolta offline Messa Sant'Antonino 11 aprile
Famiglia Pasqualotto
Ivano Andriollo
M.G. Rege
Distributore Esso Sant'Antonino
Rolando
Tiziana e Angelo
GIANCARLO MUSSI
Anita Bounous
Mario, Tiziana e Giulia Salani
Marco Simona
Rita Carboni
Anna Falco
Ilva Rocci
Francesca
FIORELLA FANTON
Marta Zoccarato
Annagiulia Zoccarato
Giorgio Cavallo
Erboristeria Nuovo Chicco d'oro
Farmacia Tosello
Carla Rege Gianas
MARINA DEMATTEIS
NICOLETTA QUERRO
Silvia Monello
Luigi Antonietta Di Giandomenico
Oreste Di Giandomenico
Adriano Amedeo
Simona Giaccone
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.