by: Rotary Club Fiorenzuola d'Arda in collaborazione con Cooperativa La Gemma | Scade il 11/04/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Rotary Fiorenzuola fa parte del Distretto 2050 ed appartiene alla grande famiglia del Rotary che è stata fondata nel 1905 ed è la prima associazione di servizio nata nel mondo. Il Rotary opera nelle stesse aree di intervento dell'agenda 2030 prevista dall'ONU: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l'istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente.
Oltre a tante altre attività di servizio, il Rotary Fiorenzuola, insieme a tutti i Rotary club del Gruppo piacentino, si è posto l’obiettivo di aiutare il centro socioriabilitativo diurno per disabili La Gemma di Piacenza. Il Centro ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri ospiti attraverso soluzioni educative e riabilitative, attivando anche spazi di ascolto ed interventi di sostegno alle famiglie. L'impegno di questo centro è veramente prezioso ed encomiabile, perchè un disabile, quando è adulto, diventa ancora più fragile in quanto spesso perde i genitori e si trova a non avere più il sostegno di chi sapeva assisterlo, curarlo e confortarlo, quotidianamente.
L’attività diurna del Centro comporta un trasferimento quotidiano degli ospiti che sono prelevati e riportati alla propria abitazione con furgoni dedicati. Purtroppo, quasi tutti i furgoni NON sono attrezzati con un elevatore per carrozzelle per cui entrare ed uscire dal mezzo richiede tempi lunghi e sforzi enormi: è così che un’operazione assolutamente banale si trasforma in un grande ostacolo per chi è già stato gravemente colpito dalla sfortuna. Senza contare i problemi di sicurezza...
Prova ad immaginare a quali “acrobazie” è costretto chi deve salire su un furgone ma vive su una carrozzella. La Gemma, non può permettersi di acquistare un elevatore ma noi, tutti insieme, possiamo fare la differenza e dimostrare concretamente il nostro apprezzamento ed il nostro sostegno a chi si dedica ai disabili. Unisciti a noi e regala una vita migliore a chi non può camminare!
Il costo per l’acquisto e l’installazione dell’attrezzatura ammonta a 8.300 Euro. La differenza rispetto all'importo che stiamo richiedendo possiamo metterlo noi. Aiutaci in questo progetto. Dobbiamo crederci e possiamo farcela. Basta poco ma dobbiamo essere in tanti, ecco perchè stiamo aspettando anche il tuo contributo, cosa aspetti?
Se, anche TU, sei convinto che al di sopra dell'io esista un NOI, sai bene che aiutare le persone in difficoltà aiuterà anche TE. Contribuisci a questo progetto per regalare a chi è meno fortunato un po' di sollievo nella fatica quotidiana del vivere.
Ciao, mi chiamo Mazzari Claudio. Sono Presidente del Rotary Club Fiorenzuola d'Arda per l'anno 2024/25. Il Rotary agisce nelle stesse aree di intervento di sostenibilità previste dall'agenda 2030 dell'ONU, come la prevenzione delle malattie, la salvaguardia dell'ambiente, la promozione della pace fra i popoli, la cura della donna e del bambino, l'istruzione, la fornitura di acqua dove vi è carenza, la sostenibilità economica del territorio. Quest'anno abbiamo deciso, fra gli altri progetti, di sostenere l'acquisto di un elevatore per carrozzelle per attrezzare un furgone della struttura socio riabilitativa per disabili La Gemma di Piacenza. Una struttura di questo tipo è fondamentale, perché un disabile adulto spesso non ha più i genitori che si possono occupare a tempo pieno di lui. E La Gemma, attraverso una serie di attività educative e riabilitative, cerca di migliorare la qualità di vita di queste persone. Per il trasporto dall'abitazione degli ospiti al centro, e viceversa, vengono utilizzati furgoni. Ma chi è su una carrozzella perchè non riesce a deambulare compie una fatica enorme a salire e a scendere. Una azione che per me e per te è banale, per loro diventa un'impresa. Vogliamo aiutare La Gemma ad attrezzare un loro furgone con una attrezzatura che evita questi sforzi alle persone con gravi deficit di deambulazione. Unisciti a noi in questo progetto. Ogni azione fatta per favorire un miglior benessere agli altri, soprattutto a chi ha avuto sfortuna, fa bene prima di tutto a noi stessi. Dona anche tu. Ti aspettiamo
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessandro Ercolano
Rosanna Lancellotta
silvano arisi
Rosaria Tosca
Annalisa Mazza
Tiziana Meneghelli
BRUNO SCOVAZZI
Fiorenzo Salvini
STEFANO SFULCINI
Santi Andrea
CARLO ASTORRI
Fausto Arzani
Edvige Francesconi
Lucia Perini
Rinaldo Onesti
Letizia Gravaghi
Maurizio Capelli
Paolo Cavezzali
COSTANZA SPAGGIARI
Fabio Tavazzani
Monica Tellini
Vittorio Boselli
Edoardo Favari
Barbara Zanardi
Francesco TImpano
Antonio Giustiniani
Casagrande Marco
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Claudio Mazzari
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.