La cooperativa sociale La Gemma, opera per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità. È facile immaginare che la mobilità è un’esigenza che comporta difficoltà aggiuntive per i disabili: i trasferimenti vengono effettuati con furgoni ed i passaggi dalla carrozzella al mezzo di trasporto sono difficili e rischiosi, sia per gli operatori che per gli utenti. Per affrontare queste difficoltà, la struttura ha l'esigenza di dotare i mezzi di trasporto di un sollevatore per carrozzelle, che garantisce maggiore sicurezza e comfort. Gli Amici della cooperativa ci hanno chiesto aiuto per dotare di un sollevatore almeno un furgone e garantire una maggiore autonomia e dignità a chi è in difficoltà ed ha bisogno di un’assistenza sicura e funzionale. Il Rotary Fiorenzuola, insieme alla grande famiglia del Rotary, ha condiviso il profondo significato sociale di questo progetto e ha deciso di sostenerlo. Unisciti a noi del Rotary e fai la differenza, oggi. Sostieni questa causa!
Nuovo obiettivo
ANDIAMO AVANTI!
Un grande grazie per averci fatto raggiungere l’obiettivo in così poco tempo!
Ora però non vorremmo fermarci qui ma vorremmo continuare e vorremmo raggiungere tutto l’importo per l’acquisto dell’attrezzatura, cioè 8.300 euro
Avevamo detto che, se avessimo raggiunto l’obiettivo di 5.000 euro, il resto lo avremmo messo noi.
Ma visto il successo dell’iniziativa abbiamo pensato che la somma che inizialmente pensavamo di dedicare a questo progetto lo potremmo utilizzare per un altro progetto che ci è stato richiesto di supportare: l’acquisto di mezzi agricoli usati da portare ad una scuola di formazione agricola a Lira, in Uganda. Una struttura fondata dall’associazione piacentina Africa Mission.
Aiutaci a portare a termine anche questo obiettivo!

Chi siamo
Il Rotary Fiorenzuola fa parte del Distretto 2050 ed appartiene alla grande famiglia del Rotary che è stata fondata nel 1905 ed è la prima associazione di servizio nata nel mondo. Il Rotary opera nelle stesse aree di intervento dell'agenda 2030 prevista dall'ONU: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l'istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente.

Il nostro progetto
Oltre a tante altre attività di servizio, il Rotary Fiorenzuola, insieme a tutti i Rotary club del Gruppo piacentino, si è posto l’obiettivo di aiutare il centro socioriabilitativo diurno per disabili La Gemma di Piacenza. Il Centro ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri ospiti attraverso soluzioni educative e riabilitative, attivando anche spazi di ascolto ed interventi di sostegno alle famiglie. L'impegno di questo centro è veramente prezioso ed encomiabile, perchè un disabile, quando è adulto, diventa ancora più fragile in quanto spesso perde i genitori e si trova a non avere più il sostegno di chi sapeva assisterlo, curarlo e confortarlo, quotidianamente.

L’attività diurna del Centro comporta un trasferimento quotidiano degli ospiti che sono prelevati e riportati alla propria abitazione con furgoni dedicati. Purtroppo, quasi tutti i furgoni NON sono attrezzati con un elevatore per carrozzelle per cui entrare ed uscire dal mezzo richiede tempi lunghi e sforzi enormi: è così che un’operazione assolutamente banale si trasforma in un grande ostacolo per chi è già stato gravemente colpito dalla sfortuna. Senza contare i problemi di sicurezza...
Prova ad immaginare a quali “acrobazie” è costretto chi deve salire su un furgone ma vive su una carrozzella. La Gemma, non può permettersi di acquistare un elevatore ma noi, tutti insieme, possiamo fare la differenza e dimostrare concretamente il nostro apprezzamento ed il nostro sostegno a chi si dedica ai disabili. Unisciti a noi e regala una vita migliore a chi non può camminare!

Il nostro obiettivo
Il costo per l’acquisto e l’installazione dell’attrezzatura ammonta a 8.300 Euro. La differenza rispetto all'importo che stiamo richiedendo possiamo metterlo noi. Aiutaci in questo progetto. Dobbiamo crederci e possiamo farcela. Basta poco ma dobbiamo essere in tanti, ecco perchè stiamo aspettando anche il tuo contributo, cosa aspetti?

Se, anche TU, sei convinto che al di sopra dell'io esista un NOI, sai bene che aiutare le persone in difficoltà aiuterà anche TE. Contribuisci a questo progetto per regalare a chi è meno fortunato un po' di sollievo nella fatica quotidiana del vivere.
Abbiamo bisogno proprio di te e del tuo importante contributo! Noi ce la stiamo mettendo tutta, adesso tocca a Te! Dona quanto ti suggerisce il cuore ma dona!

Commenti dei sostenitori