by: Garda Vita | Scade il 01/02/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
A Yurakuksha, su, su, sopra le Ande, a più di 4.150 metri di altitudine, c’è una scuola con pochi bambini.
È l’asilo infantile Mama Catalina che resiste come una piccola isola felice e colorata in questa terra fredda e brulla, battuta da violente raffiche di vento.
Dentro, tra tavolini e sedie colorate, con le guance rosse rosse dal vento, ci sono solo 6 bimbi, una maestra e alcune mamme volontarie.
Del resto, l’asilo potrebbe ospitare circa 30 alunni ma lo Stato ha tagliato i fondi: non paga lo stipendio alle maestre e non paga nemmeno i pasti ai bambini che stanno qui tutto il giorno.
Ma i bambini non si possono abbandonare.
Così, qualche maestra e qualche mamma continua a venire fin qui, ci si arrangia per la colazione, per il pranzo, per il materiale scolastico e per tutto il resto. In qualche modo ci si arrangia sempre, ma non è abbastanza.
Insieme a te, Garda Vita vuole sostenere il FEPP (Fondo Ecuadoriano Progressio), che con il suo fondatore Bepi Tonello lavora da oltre vent'anni per aiutare realtà come questa Scuola e altre cooperative rurali.
Questa iniziativa nasce da un viaggio organizzato dal Credito Cooperativo italiano che ci ha fatto conoscere dal vivo questa realtà e queste persone, che ci ha fatto commuovere e arrabbiare.
Con la tua sensibilità e generosità, ci proponiamo di raccogliere 10.000 euro di fondi per consentire a 30 bambini di frequentare l’asilo Mama Catalina. Abbiamo deciso di lanciare questa campagna perché vogliamo raggiungere questo obiettivo con la nostra comunità e insieme al nostro territorio. Le donazioni serviranno a sistemare la cucina - ora non in funzione - dove si potranno preparare i pasti caldi dei bimbi (per euro 6.000) e a pagare e tutto ciò che a loro serve per vivere nella scuola (per euro 4.000), almeno per un anno intero.
Il tuo aiuto è indispensabile e consentirà a questi bambini di crescere meglio e in salute, di avere un’educazione, di essere più forti e di avere più possibilità per difendersi dalla vita e dalle condizioni estreme in cui stanno vivendo.
Garda Vita fa da collante e da ponte tra la nostra comunità e l'Ecuador.
E ti vogliamo raccontare perché abbiamo deciso di intraprendere questo progetto.
Dal 1999 Garda Vita si occupa del benessere delle famiglie. Per prenderci cura sempre meglio dei nostri associati, negli anni abbiamo sviluppato le offerte dei nostri servizi, allargato la nostra rete di convenzioni e proposto iniziative per la prevenzione e per il tempo libero, che potessero rispondere alle esigenze di tutta la famiglia.
Oggi, dopo venticinque anni di attività, possiamo essere orgogliosi della nostra grande comunità di quasi 8.000 associati: con le loro famiglie, le persone che possono usufruire dei nostri servizi sono quasi 18.000.
In occasione del nostro Anniversario dei 25 anni dalla fondazione, abbiamo voluto superare i nostri confini e portare i nostri valori in un viaggio di cuore, sulle Ande in Ecuador.
Ci siamo uniti al grande progetto sostenuto da BCC Garda e da tutto il Credito Cooperativo Italiano a favore del FEPP: la microfinanza campesina accanto alle cooperative e alle realtà ecuadoriane che da decenni lavorano per lo sviluppo di questo popolo.
Abbiamo scelto di metterci in gioco, avviando questa campagna di crowdfunding con passione e determinazione. Ma solo insieme possiamo trasformare questo impegno in un cambiamento concreto: ora sta a ciascuno di noi fare la differenza.
Noi di Garda Vita ci impegniamo in questa nuova sfida con coraggio e convinzione perché conosciamo la sensibilità e lo spirito di condivisione della nostra comunità.
Del resto, ce l’abbiamo scritto nel DNA: quando le forze si moltiplicano, i grandi progetti possono trasformare la realtà.
Garda Vita è una Associazione Mutualistica nata nel 1999 per volontà della BCC del Garda.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Claudia Guardato
Luciano ferrari
Giuliana Boselli
Amedeo Pastorelli
Maria Grazia Sabaini
MAESTRI SRL FORNI INDUSTRIALI
Michele Piacenza
Aperitivo solidale
Elia Faustini
Laura Benedetti
Manuele Martani
Cosimo Ricciutello
Fabio Abrami
Gruppo Giovani di BccGarda
Mariangela Martinelli
Zita volpini
Paolo Verzeletti
ornella patrizi
Desenzani
MICHELA
Maria Angela Paderno
MARZIA MAESTRI
Nicola Piccinelli
Commenti dei sostenitori