by: Cooperativa Sociale San Vitale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Abbiamo pensato di intervenire sul tema degli sprechi alimentari sviluppando questo importante progetto, perché il cibo è un bisogno primario che riguarda ogni essere umano: la nostra idea nasce dal percorso di co-progettazione promosso dal Comune di Cervia per costituire una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari (e di altri beni), il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione a fini di solidarietà sociale.
La nostra rete - composta da 23 soggetti tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazione di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie – ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale, una realtà che ben conosce le esigenze delle persone svantaggiate e disabili, in quanto da oltre trent'anni opera sul territorio di Ravenna offrendo servizi e sostegno delle loro esigenze.
Una soluzione reale e concreta per sostenere il diritto al cibo? Dare vita a una Cucina Popolare, proprio con il tuo aiuto!
La cucina popolare è un luogo in cui persone in difficoltà possono trovare sia un piatto caldo sia la socialità, la possibilità di stare a tavola insieme ad altri per condividere esperienze e scambiare qualche parola.
La nostra cucina sarà realizzata all'interno di un ex-capannone industriale un ampio magazzino nella zona artigianale di Cervia in via Levico 13 a Cervia, dove già oggi è attivo un emporio solidale in cui persone in difficoltà possono fare la spesa.
La cucina verrà inaugurata nel 2023 e sarà accessibile a persone e nuclei familiari fragili individuati dai Servizi socio-sanitari, ma saprà accogliere anche comuni cittadini, diventando così uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco e della cura del bene comune.
Il progetto darà inoltre opportunità di formazione e inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella gestione della cucina insieme a una squadra di preziosissimi volontari. Per realizzare questo progetto all’interno dell'ampio magazzino individuato nella zona artigianale di Cervia sono necessari numerosi investimenti: ecco perché abbiamo bisogno del tuo sostegno.
Ci sono molti aspetti da considerare, e dei quali la nostra rete si sta già occupando, per dotare la cucina popolare di tutti gli strumenti e l'attrezzatura necessaria per renderla accogliente, sicura e soprattutto operativa.
Al momento però l'investimento più urgente riguarda l'acquisto di una cella frigorifera per conservare in sicurezza gli alimenti che ci vengono donati, così da poter mantenere integra la qualità dei prodotti e poter preparare ottimi piatti per chi ci viene a trovare. Si tratta di una spesa necessaria, fondamentale per avviare questo progetto.
La Cooperativa Sociale San Vitale opera da oltre trent’anni nel territorio ravennate come risorsa voluta dalle famiglie e dalla comunità per dare risposta ai bisogni delle persone disabili e svantaggiate attraverso servizi educativi, formativi e di inserimento lavorativo nei vari settori in cui opera (artigianato, commercio, igiene ambientale, verde e giardinaggio, orticoltura biologica, ristorazione e turismo sociale). La Cooperativa è a scopo plurimo (B/A) e tra i settori prioritari di intervento annovera i servizi per la disabilità intellettiva e l’autismo, i servizi nell’ambito della salute mentale e nell’ambito dell’età evolutiva. San Vitale è parte di un ampio sistema di appartenenze e consorzi (Legacoop, CSR, Ciclat, Selenia, Formula Ambiente, Fare Comunità), e annovera una collaborazione strutturata con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Romagna, con i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e con le associazioni dei familiari degli utenti. La Cooperativa ha inoltre molteplici connessioni strutturate con associazioni del territorio, imprese profit e con gli Enti di formazione della Provincia di Ravenna.
Il 17 febbraio 2023, presso il centro sociale di Cervia, si svolgerà un'iniziativa di raccolta fondi per sostenere il nostro progetto di comunità "Cervia Social Food" e, in particolare, la sartoria sociale che a breve attiveremo nel centro di Cervia.
L'iniziativa si terrà a Cervia il prossimo 16 dicembre.
Abbiamo raccolto oltre 14.000 Euro grazie alla generosità di 618 donatori.
Domenica 6 novembre si è svolta a Cervia la Camminata del Superamore, un evento di raccolta fondi a favore del nostro progetto "Cervia Social Food".
Nella mattinata del 3 novembre, in viale Roma a Cervia, abbiamo allestito un banchetto per raccogliere donazioni a favore del nostro progetto per la realizzazione della cucina popolare.
Si svolgerà domenica 6 novembre una camminata che porterà i partecipanti dal centro di Cervia fino alle saline.
Il nostro progetto e la relativa campagna di crowdfunding sono stati presentati in occasione di tre giornate dedicate a tematiche ambientali.
A ottobre e novembre sono in programma quattro piccole iniziative per raccontare il nostro progetto.
Tre serate dedicate a cibo e musica per presentare alla comunità cervese la nostra campagna di crowdfunding.
Una raccolta degli articoli usciti sulla stampa online che raccontano della nostra campagna di crowdfunding.
Il docente, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, ha rilasciato un'intervista che è stata poi trasmessa in occasione della prima serata dell'evento "Cinefood".
Oltre 100 persone hanno partecipato mercoledì 14 settembre alla prima delle tre serate di "Cinefood", evento dedicato a cibo e cinema per presentare alla comunità "Cervia Social Food", il progetto per il contrasto agli sprechi alimentari (e non solo), il recupero delle eccedenze e la loro restituzione a fini di solidarietà sociale.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
SARA BIANCHI
Vendita biscotti in Viale Roma a Cervia - giorno 2
Cecilia Borghetti
Camminata del Superamore
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Pietro D'Alessandro
Filippo Laghi
COOPERATIVA SOLE
Catia Valmaggi
Orestino Zattoni
Livia Bertocchi
Vendita biscotti in Viale Roma a Cervia - giorno 1
Valeria Battilani
Maria Alvisi
Pantofola Srl - Ristorante Circolo dei Pescatori Cervia
Caritas Cervia
Mauro Sama
Cabantous
Giuseppe
Jacopo Faccioni
Manlio Mazzolani
Elio Bolognesi
Garoia Monica
Pamela Massa
Marica soldati
Achille Abbondanza
GIUSEPPE NATALE
Franca Leuzzi
Giuseppina Fabbri
AGUZZONI CLAUDIO
ANTONIO VITALI
Manzi Bianca Maria
Chiara Mazzolani
Marta Mazzolani
Lucia Pomicetti
Mirella Succi
Rita Romanini
Claretta Guidi
Cinzia Tesei
EMILIO MARIOTTI
Manolo Mazzotti
Daniela Poggiali
Enrica Giulianini
Stefano Bianchi
Federico Emaldi
Guido Lacchini
Claretta Guidi
Davide Mazzotti
Giuseppe Rocco
Giorgio Albè
Nadia cristofori
Alessandra Giordano
Antonella Pomicetti
Jacopo Faccioni
Giorgio Faccioni
Cinefood - cena raccolta fondi - serata 3
Adriano Merola
Cinefood - cena raccolta fondi - serata 2
Bruna Rondoni
Cinefood - cena raccolta fondi - serata 1
byCangio
GLORIA RAMILLI
Luca Zamboni
Mauro Mazzolani
Clelia Cuzzolin
Michele Mazzotti
PIERINA LUCCHI
Commenti dei sostenitori