by: Associazione R.O.C. Farmacia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Forlì, Corso Mazzini 41,
a due passi da Piazza Saffi, nella sede della ex-farmacia Giovannetti nasce il progetto R.O.C.
Siamo un'associazione di ragazzi giovani, appassionati e affamati d'arte, di cultura del progetto, di valori per il sociale: insieme al "Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo" e con la collaborazione degli studi "Magaze" e "Lavoro ad Arte" abbiamo deciso di ristrutturare e riqualificare gli ambienti di questa storica farmacia.
L'Obiettivo?! dar vita ad un luogo del fare, del fare con le proprie mani, del prendersi cura di oggetti, spazi e persone.
In risposta ad una crisi economica, di giustizia, di valori e identità, ci collochiamo in una posizione di resistenza e dissenso in una società dei consumi fondata sullo spreco di risorse umane e naturali: gli scarti sono la vera risorsa!
Il luogo in cui vogliamo far partire il nostro sogno è meraviglioso!! pieno di storia e di segreti, ma, purtroppo, anche un po' malmesso: la ristrutturazione (guidata dallo studio Magaze di Faenza) si limiterà al minimo indispensabile, in un'ottica di rispetto per la storia e il vissuto delle cose, i lavori e la manodopera necessaria ai lavori sarà costituita da volontari del comitato e ovviamente da noi ragazzi; alcune parti hanno bisogno invece di un intervento più diretto; nel particolare i pannelli di compensato che rivestono il palco sono imbarcati e marci, e vanno sostituiti.
Per rendere questo nostro, e speriamo anche vostro, tesoro sicuro e accessibile abbiamo bisogno di 5.000 euro per l'acquisto delle nuove assi, per la manodopera e tutti gli interventi necessari al consolidamento e messa in sicurezza della muratura a sostegno del tavolato.
Fatto questo, potremo finalmente iniziare questo percorso insieme!
A novembre 2020 presso il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo si avviava il corso di ri-design "Geppo. Dallo scarto al lavoro futuro". Nella bottega di Geppo si imparava a progettare a partire da ciò che già esiste: ad accogliere le cose come si presentano per conoscerle e ri-conoscerle.
Il corso - tenuto da professionisti qualificati nel settore (architetti, designers, falegnami) - riuniva un gruppo di giovani interessati alle tematiche del riuso e conduceva un'analisi antropologica volta a riconsiderare i bisogni più urgenti di oggi.
La storia, i valori del Comitato, che nasce nel 1963 a Forlì come gruppo studio della Fuci per sensibilizzare sulle tematiche di fame e sottosviluppo, possono essere ancora attuali al giorno d'oggi? Cosa si può ri-attuare, cosa mantenere, cosa cambiare? Come portare tali valori al presente e alla comunità, ai giovani?
In risposta a queste domande, ai nuovi bisogni, nasce il progetto della Farmacia, nel centro della città di Forlì.
Dall'esperienza di Geppo abbiamo avuto il tempo di assestarci, di crescere e allargarci, in un moto contagioso sviluppando nuovi orizzonti. Mantenendo il legame con quelle tematiche che ci hanno guidato fin dall'inizio, l'insegnamento di Annalena Tonelli e del Comitato, abbiamo deciso di farci portavoce di un messaggio per un futuro sempre più umano, in risposta al periodo difficile, seppur incredibile, in cui ci troviamo.
Così tra passato e futuro, ma del tutto collocati nel qui e ora, abbiamo deciso di dar vita ad un luogo adibito al recupero dei materiali e della relazione - con sé stessi e con gli altri. Un luogo di condivisione e scambio, unione e contaminazione, di competenze diverse o affini, di sperimentazione e collaborazione.
Ma per questo... abbiamo bisogno di voi!
L'ambiente della farmacia si compone di tre spazi principali
Grazie alla scuola media Maroncelli e al Comune di Forlì siamo stati forniti di banchi da falegname e di tutti gli attrezzi e strumenti essenziali per l'avvio del laboratorio, in modo tale da realizzare la maggior parte degli interventi di ristrutturazione e di arredo degli spazi in loco.
Vantiamo un variegato e affiatato gruppo di progettisti provenienti da differenti ambiti del progetto: arti visive, architettura, design, restauro, ecosistemi, multimedia...
Ognuno di noi porterà la sua voce all'interno di questo spazio: tante personalità ma sempre un'anima.
Abbiamo già tanti soci e sono già tante le attività in programma (qui di seguito solo un assaggio):
Il seme è stato appena gettato nelle sue fondamenta,
deve essere innaffiato per crescere, sperando,
possa continuare a fiorire in altri ambienti,
persone,
trasmettere idee di un futuro sempre più
con forza
lontano.
Comitato per la lotta contro la fame nel mondo
Magazè
Lavoro ad arte
Comune di Forlì
Assiprov
Art eco
A.t.o.n
Basso Investimento Forlì
Prometeo Faenza
Mani Tese Faenza
ISIA Faenza
Scuola media Maroncelli
Amici, conoscenze, parentele e ora...voi
Siamo solo all'inizio, abbiamo bisogno delle tue idee e del tuo sostegno!
GRAZIE PER TUTTO e ovviamente...TI ASPETTIAMO!!
Laboratorio sociale e artistico. Forlì, Corso Mazzini 41 (ex-farmacia Giovannetti). Cos’è R.O.C.? R.O.C. – Residuali in Opposizione Creativa – è un’associazione di promozione sociale nata da un periodo di incubazione come “Geppo. Dallo scarto al lavoro futuro”, promosso dal Comitato per la Lotta Contro la Fame del Mondo a Forlì. Abbiamo deciso di affittare gli spazi dell’ ex-farmacia per costruire un laboratorio di artigianato, di recupero e sostenibilità, di relazione attraverso il fare. Recuperando questo spazio centrale in disuso, il nostro obiettivo è creare uno spazio progettuale e di lavoro, proporre eventi sociali e artistici alla comunità e innescare un processo di cambiamento di pratiche, lavoro e incontro. Una possibilità per chi vuole e per tutti di autoprodursi, di sperimentare e di conoscere.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
mattia masini
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Giovanni Rafuzzi
Elena Salvucci
Lorenzo flavius
Rezziero Di Maio
Flavia Foglietta
Marcello Colonna
Michele Cervellera
Luisa Maria Mengolini
Andrea Grossi
Lorenzo Flamigni
Lorenzo Maltoni e Daniela Lombardi
Francesco Selvi
Giammarino Editore
Alessandro Giunchi
Agostino Baruzzi
Alessandro Giunchi
Riccardo Liberini
Giulia
Tampieri Andrea
marcello colonna
Jennifer Turri
Aureliano Marku
Diana Nugnes
Giorgia Santini
anna maria bondini
Arianna
Camilla Casadio
Carlotta Guerra
Vera Malavolti
Giacomo Sbrodolato
Denisia Bondini
Rocco Lorenzo Modugno
Angelo Cotta Ramusino
Francesco Magazzino
Antonella Argenti
Elisa nasi
Elena Cavina
Lorenzo Versari
Enrico Sintoni
Carolina Rubboli
Angela Ruscelli
Cosimo - Fina Fiorino
Silvia baldassari
Barbara Colao
Riccardo Versari
Andrea Saletti
Gianluca Galeotti
Michele Brusutti
Francesco Versari
Miranda Ticchetti
Nicola Baruzzi
Martina Ravaioli
Alessandra Festa
Claudio Casadio
Massimiliano Colonna
Daniele Morsiani
Marcello Colonna
Maria Cristina Ghidetti
Riccardo Morandini
Valentina Mazzotti
Raffaele Versari
Filippo Scardovi
Lorenzo Casadio
Alberto Bazzoli
Mariagrazia Angelini
Michele Balestra
Sara
Carolina Duran lugo
Giulia Da Fermo
Elia Montefiori
Sofia Abbati
Ilaria Zanzi
Famiglia Bondini
Andrea Racci
Umberto Linari
Commenti dei sostenitori