by: Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Obiettivo raggiunto!!!
Abbiamo raccolto i 7.000 euro che ci eravamo posti come “traguardo” E LA RACCOLTA CONTINUA! Unisciti agli oltre 160 donatori che ci hanno sostenuto.
Restano ancora alcuni giorni prima della chiusura della campagna e tutti i fondi che dovessimo eventualmente raccogliere in più, li utilizzeremo per far fronte alle spese legali impreviste spesso necessarie.
Più saremo e più forte sarà il segnale lanciato alle amministrazioni e alla politica per la promozione degli ideali green che animano da sempre il nostro comitato, ovvero la diffusione capillare di alternative ecosostenibili, concrete e “pulite” di smaltimento dei rifiuti, come il compostaggio di comunità, in antitesi alla logica dello sfruttamento massivo del suolo e delle risorse, alle grandi opere inutili, alla cementificazione senza scrupoli, all’inquinamento massivo di aria, acqua e terra.
Grazie di cuore
Siamo il Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia, siamo cittadini che non accettano di restare esclusi da una decisione drammatica.
Aiutaci a tutelare l’ambiente: dobbiamo evitare a tutti i costi la costruzione di un megaimpianto di cosiddetto "bio"metano da rifiuto organico che è:
Per questo progetto abbiamo già raccolto oltre 7.000 firme dalla comunità locale, una comunità che ci sostiene e senza la quale non saremmo arrivati fino a qui.
Abbiamo cercato ripetutamente ed in maniera costruttiva il dialogo e il confronto con le istituzioni locali, ma purtroppo senza successo.
Ora il modo più efficace che ci è rimasto per impedire la costruzione di questa centrale è la via legale, prima con un ricorso al TAR Emilia-Romagna e ora con l’appello al Consiglio di Stato.
E’ proprio per questo appello al Consiglio di Stato che abbiamo bisogno del tuo aiuto: ci servono 7.000 euro per pagare le spese legali e avere in mano l’ultima possibilità di bloccare la costruzione della megacentrale.
Per riuscirci abbiamo bisogno del sostegno di tutti… anche del tuo!
Sostieni la nostra campagna con una donazione e aiutaci anche tu a far prevalere la salute di tutti sugli interessi speculativi di POCHI.
SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA, DONA ADESSO!
Questa mega centrale sorgerà nella “culla” di produzione del Parmigiano Reggiano, accanto a vigneti, latterie, stalle, aziende agricole, eccellenze agroalimentari e circondata da scuole e abitazioni, nel cuore di un paesaggio, quello emiliano, purtroppo già tristemente “famoso” per i picchi di inquinamento che tutti conosciamo e che non è certo il caso di colpire ulteriormente: se dovessimo fallire, sono previsti qualcosa come 280 passaggi di mezzi pesanti OGNI GIORNO, nei comuni adiacenti alla struttura!
Riuscite a immaginare cosa possa significare una cosa del genere, in termini di aria, rumore, traffico, polveri sottili, agenti inquinanti, ecc.?
Non possiamo permetterlo!
Se credi che respirare aria sana sia un diritto, e lottare per la difesa dell’ambiente un dovere… unisciti a noi.
Credici.
Lotta, di fianco a noi.
Sogna, con noi.
Il nostro sogno?
Quello di battere la logica del denaro e dello sfruttamento con quella del buon senso, della solidarietà, del rispetto. Riportare il valore dell’impegno personale al primo posto, contro la delega, il non è compito mio, non è affar mio. Rimettere al centro la persona, la salute, il futuro.
È un sogno “importante”, è vero: ma sognare in grande è un atto dovuto, quando c’è di mezzo la salute.
Cominciamo con l’impedire la realizzazione di questo impianto, diamo un segno FORTE e CHIARO a chi pensa che il cittadino sia passivo, inutile, “sacrificabile”.
Ma per fare tutto questo, è fondamentale AGIRE, E OCCORRE AGIRE ORA!
Non ci saranno “i tempi supplementari”, non ci sarà un’altra possibilità, questa è l’ultima chance: si gioca ADESSO il tutto e per tutto, in questa azione legale, l’ultimo atto di un percorso necessario, dovuto, inevitabile.
Ricorda che quando si tratta di TUTELA dell’AMBIENTE e della SALUTE, si vince (o si perde) TUTTI INSIEME. E visto cosa c'è’ in ballo, noi non possiamo permetterci di perdere.
NOI DOBBIAMO VINCERE!
Dacci una mano e fallo subito, non rimandare, non aspettare che sia troppo tardi!
Basta anche un piccolo contributo; più siamo, più probabilità di vittoria avremo, e il tuo prezioso aiuto può fare la differenza!
Fai sentire la tua voce, DONA ADESSO!
Siamo il Coordinamento Provinciale Comitati Ambiente e Salute di Reggio Emilia, ci battiamo per gestire in maniera sostenibile i rifiuti, promuovendo soluzioni alternative ecologiche, etiche e che siano il meno impattanti possibile.
Da sempre diffondiamo buone pratiche GREEN come:
Ci muoviamo da anni per sensibilizzare e informare la cittadinanza su questi argomenti, abbiamo promosso banchetti, convegni, assemblee, manifestazioni come volantinaggi, affissioni pubbliche, presidi, dirette web, nonché le nostre “mitiche” TRATTORATE e abbiamo ottenuto momenti di dialogo istituzionale, organizzato vari momenti conviviali per raccogliere persone e fondi attraverso cene, pranzi, lotterie, proiezione di documentari, tornei sportivi.
Attraverso tutta questa varietà di iniziative abbiamo ricevuto il sostegno di centinaia di persone, che non ringrazieremo mai abbastanza per il loro altruismo e la loro generosità.
Ma non è tutto.
In questa nostra iniziativa abbiamo l’appoggio della rete di associazioni ecologiste del territorio reggiano e nazionale, mossi a determinare un importante cambiamento nelle politiche ambientali; tutti insieme per un obiettivo comune, quello di prendersi cura della propria terra, con rispetto e riconoscenza, e riprendersi ciò che stanno provando a portarci via.
La nostra vittoria, vuole essere un punto di partenza, e non di arrivo. La prima di tante. In tutto il paese.
Una rivoluzione “dal basso”, un ribaltamento di prospettiva: non siamo pedine, non siamo comparse!
SIAMO I PROTAGONISTI, DEL NOSTRO TEMPO E DEL NOSTRO TERRITORIO
UNISCITI A NOI, DONA ADESSO!
Oggi finisce solo questa riuscitissima raccolta online da cui usciamo felici ed esausti ma se c'è una cosa che abbiamo colto con mano in questi 40 giorni di crowd è stato che tutti, ma proprio tutti, dal vivo, per telefono, per mail, per messaggio, ci spronano ad andare avanti. Noi Siamo qui: gli altri scappano, si dissolvono, appaiono e scompaiono. Noi ci siamo. E ogni giorno non facciamo altro che crescere sempre di più. L'unica crescita infinita che ci piace.
Un grazie di cuore ed un grande abbraccio ai comitati Aria Pulita Cadelbosco e No alla fabbrica delle Polveri Cadelbosco Zurco e dintorni, sono meravigliosi, immensi, non ci sono parole. (immagine tratta da Reggio Emilia - Il Resto del Carlino del 6 Giugno 2021)
LA RACCOLTA CONTINUA! Unisciti agli oltre 160 donatori che ci hanno sostenuto.
Un politicante guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alle prossime generazioni. Un politicante pensa al successo del suo partito o dell'azienda di partito, uno statista a quello del suo paese. Un politicante pensa alla sua carriera e lascia i danni a chi rimane, uno statista si prende cura e ha responsabilità del territorio e della comunità che lo abita.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Dario Sturloni
Roberto Cardarelli
Lara Bonazzi
Simone rossi
Caffetteria 24 Massenzatico
Enrico Ragni
Davide Zamboni
Daniele Codeluppi
Lauro Bolognesi
Marco Eboli
Matteo Bolognesi
Loris Neroni
Vanni Pezzi
Federica Vezzani
Stefano Pirondini
Maria Rosa Scalabrini
Gianluca Morozzi
Davide
Paola Tedeschi
Ivan Fornaciari
Roberto Bolognesi
Valentina Barozzi
gianni bertucci
Giampaolo Gabbi
Michele Ghiretti
Roberto Incerti
Cristina Galeotti
Paolo Da Bellonio
Gianluca Vacondio
Luca Mattioli
Young Style
Francesca Cavani
Rita Coconcelli
Simona Messori
Fabio Caggiula
Edi Calzolari
Salvatore Miranda
Maria Cavallaro
Marta Dall'Aglio
Marco Sessi
Ivan cristiani sabrina Scaltriti
Stefania Babbini
Barbara Vezzani
veronica iori
Roberta Manicardi
Lenny Guglielmi
Alessandra Goldoni
Anna Cacciavillani
Francesco Fantuzzi
Stefano Donnarumma
Donatella Mora
paola consoli
RICCARDO BEDOGNI
Sergio simonazzi
No Fabbrica Delle Polveri
Giovanni Perrino
Erika melli
Franca Grasselli
Andronic Andreea
Canepari Anna Maria
Lorenzo Garimberti
Cristina Bianchi
Elenia Conti
Luigi Mazzoni
Gilberto Palmerini
Gianluca Paoli - Sindaco di Bagnolo in Piano
Sandro Martignoni
Massimo Arletti
Antonio Nardo
Giuliano Quaiotti
Piccinini Marco
Arianna Bigi
Mario Ballerini
Luisa Annunziata e Fiore Ciro
Maria Barresi
Paolo ligabue
Elisa Oliva
Silvia Riccò
Anna Romano
Luca Barbolini
Monica Bartoli
Alessia magnani
sandro tamelli
Francesca Marastoni
Matteo Acerbi
Demetrio Macheda
Alessia Bondioli
Cristiana Galeotti
Giancarlo Setti
Luciana Agostinelli
Laura Bigi
Bizzarri silvana
Franco Redini
Anna Barbieri
Maurizio Cigarini
Giuliano Gualandri
Adolfo Coppola
Marco Bonetti
Sara Maddaluni
CHIARA DAZZI
Silvia Fantini
Ronzoni Andrea
Patrizia Lusvardi
CHIARA AZZINI
Marcella Muzzioli
CARLO COLLI
Ramona Villa
Giuliano Berselli
Monica Paterlini
Elena Leoni
Roberto Callipo
Carlo Micucci
Monia Gandolfi
Paolo testi
Davide Campani
Alessandro Marzolino
Stefano Cabassi
Francesca Brizzi
Paola Bertona
Silvano Davoli
Claudia Borellini
Vania Montanari
Roberta Manicardi
Roberto Vergnani
Marisa Salvarani
Sara Mazzotti
ANTONELLA BIANCHINI
Luca Manfredini
Maria Francesca Pugliese
Giorgio Gemmi
Marina MEDEOT
Gabriella Mastrosimone
Federica Davoli
Diana Corazzari
Amedea Anceschi
Claudio Cilloni
Alex Bigi
Elena Pivetti
Simona Pignagnoli
Barbara Pergreffi
Gabriele Montanari
Emiliano Codeluppi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.