by: Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aggiornamento
Abbiamo raggiunto la somma per realizzare la base del nostro progetto! Potremo acquistare le radio e i PC, nonché iniziare i lavori di ristrutturazione necessari per adeguare la sala! Grazie di cuore per essere in tanti al nostro fianco!
Ma la nostra campagna non è ancora terminata e con ulteriori 700 euro potremo acquistare 2 antenne, una direttiva e una omnidirezionale, che aiuteranno a migliorare la qualità delle trasmissioni dei nostri apparati radio. Abbiamo ancora bisogno di voi, continuate a sostenerci, insieme possiamo fare ancora di più!
***
In qualità di Croce Rossa di Ravenna abbiamo deciso di dedicare alla popolazione un servizio ancora più rispondente ai reali bisogni!
E cosa ci serve per attivare questo servizio? Certamente un luogo dove i Volontari possano ricevere le richieste di aiuto da parte della popolazione e delle istituzioni al fine di coordinare i mezzi e il personale in caso di emergenza.
Crediamo che per te sia importante ricevere Soccorso in tempi rapidi da parte della nostra associazione e grazie al tuo aiuto potremo garantirti la certezza di un'azione mirata e più strutturata, così da rispondere sempre meglio alle tue esigenze.
Ci capita di ricevere diverse chiamate come... "Il maltempo sta bloccando la città!". In questo caso il nostro compito è quello di favorire uno spostamento in sicurezza delle persone. Oppure altro esempio: una mamma durante l'ultimo fortunale si è rivolta a noi per sapere se le strade erano sicure per portare la piccola Chiara dalla nonna. In pratica, possiamo darti queste ed altre risposte e supportarti in tante situazioni di emergenza, ma abbiamo bisogno di essere sempre più tecnologici e pronti a trovare una soluzione. Anche quella che non ti aspetti.
Abbiamo già individuato i locali della nostra sede da dedicare alla nuova Sala Operativa e grazie al tuo contributo potremmo allestirla con diverse attrezzature e materiali! Supportandoci noi saremo in grado di supportarti al meglio in caso di calamità!
Starai pensando "Di quali materiali avete bisogno, CRI di Ravenna?". Di due radio all'avanguardia (da aggiungere a quelle più "datate") per avere una copertura maggiore su tutto il territorio provinciale e di due PC dedicati esclusivamente alla Protezione Civile per gestire le allerte meteo, il coordinamento del personale e la comunicazione in tempo reale con Sala Operativa Regionale e Nazionale.
Vogliamo ora darti un po' di tempistiche: la nostra nuova Sala Operativa deve essere realizzata il prima possibile, ovvero entro il 2018. Ci sarà una zona dedicata esclusivamente alle radiocomunicazioni, che servono per raggiungere gli operatori sul campo e coordinare gli interventi con le altre realtà presenti sul territorio oltre che a garantire le comunicazioni quando le linee telefoniche non sono utilizzabili e occorre poter agire in fretta, senza problemi di rete. Una seconda zona invece sarà la vera e propria Sala Operativa, luogo di lavoro per i volontari dove pianificare interventi e uscite sul territorio.
Grazie al tuo sostegno potremo avviare alcuni lavori di ristrutturazione e allestimento già verso la fine dell'estate così da vedere installate le attrezzature - ora mancanti - almeno per l'autunno inoltrato. Sarà impegnativo ma anche avvincente dedicarci a questo progetto, e sapere di averti al nostro fianco ci renderà il tutto più semplice!
Ma quindi, cosa verrà creato? Un luogo di coordinamento per garantire operatività VERA. La Sala Operativa di Protezione Civile e Sociale gestirà anche alcune richieste in caso di emergenze sociali: ad esempio, in particolari situazioni potrebbero sorgerti domande del tipo "Chi chiamo se qualcuno dorme per strada o è in difficoltà?". Infatti è capitato spesso di ricevere segnalazioni nel cuore della notte, durante l'inverno, di persone costrette a dormire al freddo. Noi siamo pronti ad uscire in strada, con tè caldo e coperte, e metterci in contatto con le altre Associazioni sul territorio per trovare una pronta soluzione. "Chi contatto se durante una calamità non riesco a trovare i miei cari?". La Croce Rossa ha attivo un Ufficio Ricerche, Ristabilimento legami familiari e Protezione: sia in caso di calamità sia in caso di perdita di contatti possiamo collegarci con le Croce Rossa di tutta Italia e di tutto il mondo per rintracciare persone di cui nel tempo si sono perse notizie. Durante il Sisma Centro Italia 2016 una famiglia originaria di Norcia non riusciva a mettersi in contatto, dopo diverse ore dalle prime scosse, con alcuni parenti anziani. Siamo riusciti, tramite la rete di Uffici Ricerche del territorio nazionale, a dare un rapido riscontro alla richiesta e a tranquillizzare parenti e amici. Per queste, ed altre necessità, vogliamo darti le risposte che ti occorrono, senza farti aspettare. Vogliamo trovare la soluzione in fretta, senza metterti in attesa.
Vogliamo essere ancora più pronti ad aiutarti in caso di necessità.
Ti chiediamo di prendere parte ad un progetto che possa fare la differenza, per te e per le persone che come te fanno parte della nostra comunità. Una Croce Rossa più vicina, più pronta, una Croce Rossa di cui fai parte anche tu!
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna è una sede territoriale della Croce Rossa Italiana. Siamo presenti su Ravenna dal 1888 (sì, quest'anno festeggiamo i nostri 130 anni!) e ci occupiamo di tutela della salute, prevenzione, informazione, supporto sociale, protezione della comunità con le nostre squadre di Protezione Civile. Siamo ad oggi circa 350 Volontari, di cui circa 80 specializzati in Protezione Civile come Logisti, Operatori Telecomunicazioni, Operatori del Soccorso in Acqua.. Il nostro personale è Volontario, ma riesce a garantire la copertura di tutti i servizi richiesti dalla popolazione e dalle istituzioni. Nostra priorità è essere ovunque e per chiunque, quindi anche per Te!
Zona Darsena
Il nubifragio / fortunale che investì Ravenna
A Castel San Pietro Terme
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maria Cristina Salvadori e Michele Leoni
Daniela Coco e Antonio Caponoce
Donatore Anonimo
Mario Battaglia
Oriana Domenica Toni
Emanuela Corelli
Roberta Passarella
Emanuele Frezzato e Monica Quarneti
Garuffi Anna
Alessandra Mazzotti
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
ivonne casadio
Clinica Veterinaria Ricovero Animali S. Marco
Gabriele Ridolfi
Maria Ghigi
Maria Teresa Locecere
Samuele e Tiziano De Tuglie
Sofia Longhi
ROBERTO PESARESI
Simone Frezzato
Luigi Maltolti
Antonella Parra
Mirella Monti
Dana Bereschi
Myriam Bosi
Lucia Einaudi
Luca Arditi
Carlo Alberto Chiari
Mario Battaglia
Christian Forti
Bruno Biondi
Domenica Inzerilli
Scuola Materna il Gabbiano
Festa San Pietro in Vincoli
Unione Sportiva S.P. in Vincoli
Dante Salvadori
Micaela e Rosario
Festa dello Sport San Pietro in Vincoli
Associazione Agevolando Ravenna
Franco De Tuglie
Rita Trevisi
Amedeo Cadeddu
Marco Ghirardelli
Martina Ghinassi
Raccolta fondi cassetta offerte clown
Ristorante Il Molinetto
Michele Leoni
Luigi Maldini e Rita Kocsis
Alessandro Bertaccini
Monica Foschini
MARLENE MORGIEVE MAS
Giulia De Prisco
Barbara Gianessi
Teresa Cangi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.