Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Animali
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere 11 - Città e comunità sostenibili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
2.990 raccolti su € 2.500 120 % obiettivo raggiunto 32 sostenitori 11/09/2023 progetto concluso
Ravina è un lemure cantante (Indri indri) e vive nella foresta pluviale di Maromizaha, in Madagascar, assieme alla sua famiglia e ad altre 13 famiglie di lemuri della stessa specie.

Ravina e i suoi simili sono gli unici tra i lemuri a comunicare attraverso un vero e proprio canto, che riecheggia nelle foreste del Madagascar. Questo lemure è a rischio critico di estinzione e quindi va assolutamente protetto nel suo habitat naturale, che però, a causa della deforestazione, è minacciato.

Ti chiediamo quindi di sostenerci ora per continuare a proteggere ed espandere la casa di Ravina e gli altri lemuri, attraverso un progetto di riforestazione di 5 ettari e 10.000 piante e il coinvolgimento delle comunità locali e le scolaresche di Maromizaha, in Madagascar.
Ti promettiamo che Ravina in cambio ti dedicherà una canzone!

***Aggiornamento***

Ci siamo riusciti!

Noi della World Sustainability Foundation siamo felici e orgogliosi di avere una community così motivata e così attenta! Grazie perché con il vostro contributo abbiamo raggiunto il target prefissato! Siete fantastici!

Siete così bravi che abbiamo deciso di continuare la raccolta fondi e raddoppiare il risultato!

Con altri 2.500 euro possiamo piantare altre 10.000 piante endemiche, coinvolgere ancora di più le comunità locali e consentendoci di arrivare ad un totale di 20.000 piante in 10 ettari di foresta!

Di sicuro Ravina e i suoi parenti ne saranno felici ?

Aiutateci a diffondere e a raggiungere il nuovo obiettivo!

***

La foresta degli Alberi Dragone di Maromizaha.

Ma tu sai dove vive Ravina?

Ravina e gli altri lemuri cantanti vivono nella foresta pluviale del Madagascar, dove convivono con tantissime altre specie sia vegetali che animali, uniche al mondo.

I nostri amici lemuri cantanti vivono in un luogo dal nome suggestivo: la Foresta degli Alberi Dragone di Maromizaha!

Questa foresta pluviale è, senza alcun dubbio, uno dei luoghi più affascinanti di tutta l’isola. Pensa infatti che, con una estensione totale di 2.150 ettari, oltre 725 ettari di foresta sono ancora oggi del tutto intatti, cioè non sono mai stati intaccati dalle attività umane. Tuttavia, la deforestazione nelle aree limitrofe è massiccia e dove prima c’era una rigogliosa foresta vergine oggi ci sono campi desolati e colline spoglie.

I lemuri cantanti vivono principalmente sugli alberi e hanno bisogno della foresta per sopravvivere!

Quindi quello che vogliamo fare è andare a ricostruire la loro casa, contribuendo anche alla protezione di tutte le altre specie della foresta.

PS: Ravina si legge in Italiano come in malgascio (la lingua parlata in Madagascar) e significa "Foglia", un nome quindi fortemente legato al senso della riforestazione e al fatto che i lemuri cantanti si alimentano principalmente di foglie. 

Cosa faremo grazie al tuo aiuto

Questo progetto si divide in tre fasi:

1) Nella prima fase c’è la creazione della nursery, in cui le donne del posto vanno alla ricerca di semi di piante endemiche nella foresta e li seminano nei 5 vivai (di cui uno è dedicato al bambù, i cui semi vengono sia acquistati in un mercato locale che raccolti in foresta). Avranno quindi bisogno di materiale come zappe, innaffiatoi e sacchettini neri dove mettono i semi (pot). 

2) Nella seconda fase subentrato i planters, cioè i tecnici dei vivai, che durante l’anno si occupano di monitorare la crescita delle piante nel vivaio e poi mettono a dimora le piantine del vivaio in foresta (quindi si occupano della riforestazione vera e propria).

3) Nella terza fase entrano in gioco i restoration agents, i quali si occupano di trovare i luoghi idonei alla piantumazione e fanno monitoraggio sull’attecchimento delle piante nelle varie zone.

In tutto ciò l’obiettivo è coinvolgere gli studenti e insegnanti della scuola locale, i quali hanno già a disposizione un orticello che utilizzano a scopo ricreativo/divulgativo. L’idea è far sì che il loro orticello diventi uno dei vivai e che quindi partecipino attivamente a tutte le fasi del progetto, di cui diventeranno parte integrante.

L’obiettivo è replicare i risultati ottenuti l’anno scorso e sviluppare il progetto su 5 ettari di foresta e piantumare circa 10.000 alberi. 

Questo progetto è iniziato nel 2022 e vogliamo continuarlo, questa volta vogliamo proseguire con te e abbiamo veramente bisogno del tuo supporto ora!

Voci di spesa coperte dai fondi richiesti

Grazie al tuo aiuto potremo sovvenzionare quanto segue:

  • Vivai (750 euro): saremo in grado di remunerare le dieci donne locali che si occuperanno di raccogliere i semi in foresta. In più, potremo acquistare il materiale che ci servirà per piantare i semi e gestire i 5 vivai, come 10.000 sacchettini neri, 2 vanghe, 2 rastrelli, 90 sacchi per il trasporto ed eventualmente altro.
  • Planters (500 euro): daremo una remunerazione ai due addetti alla piantumazione. In più, avremo la collaborazione di circa 30 persone dei villaggi locali e dei bimbi della scuola.
  • Restoration agents (500 euro): potremo remunerare due tecnici vivaisti.
  • Sensibilizzazione: attraverso comunicati stampa, interviste, post sui social media e altro ci occuperemo di promuovere i risultati ottenuti, per potere sensibilizzare l’opinione pubblica e fare capire quanto sia importante la protezione dei lemuri e del loro habitat.
  • Gestione del progetto da remoto: la fase di gestione del progetto è fondamentale per la riuscita del progetto stesso e quindi avremo bisogno di risorse per gestirlo.

Tempistiche e informazioni tecniche

Il progetto ha la durata di circa un anno. La riforestazione dura in totale circa 8-10 mesi, e ogni due-tre mesi saremo in grado di mandarti degli aggiornamenti.

Collaborazione con DBIOS (UniTo) e U-ONLUS

Da inizio 2022, attraverso attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione, stiamo aiutando DBIOS e U-ONLUS a sostenere il monitoraggio e la protezione della popolazione di lemuri cantanti (Indri indri) attraverso la ricerca e l'educazione delle comunità locali nella Nuova Area Protetta di Maromizaha, nel centro-est del Madagascar e attraverso attività di habitat restoration.

Impegno e lavoro di sensibilizzazione della Fondazione

Noi siamo la World Sustainability Foundation (WSF), una no-profit che mira a proteggere e migliorare l'ambiente promuovendo una cultura dello sviluppo sostenibile e proteggendo ed incrementando la biodiversità attraverso progetti di conservazione e sensibilizzazione. 

La WSF è il ramo no-profit della World Sustainability Organization (WSO), la quale è stata fondata nel 2014 per promuovere la sostenibilità come soluzione per preservare le risorse del pianeta, ripristinare gli habitat critici e proteggere le specie in pericolo.

La Fondazione è già coinvolta in decine di progetti di conservazione in tutto il mondo, come ad esempio in Mongolia, dove supportiamo un progetto sui leopardi delle nevi e le comunità locali. In Tailandia collaboriamo con dei ricercatori per preservare e ricostruire la barriera corallina del posto, mentre alle Galapagos abbiamo finanziato un progetto sugli albatros e i danni che la plastica provoca alla loro salute. Abbiamo poi progetti in Italia sulle farfalle, in Perù sulle rane, in Vietnam sui pangolini, e altri ancora. 

Il Team

Mario Passoni: mi presento, sono un naturalista e viaggiatore, ma sono anche il responsabile dei progetti di conservazione e sensibilizzazione della WSF. Ho lavorato per molti anni sul campo, tra cui Maldive, Kenya, Mozambico, Messico, e tante altre mete, dove ho avuto il privilegio di vivere tra squali, mante, balene, ma anche elefanti, ghepardi e coccodrilli. Durante la mia esperienza lavorativa in Madagascar mi sono follemente innamorato della biodiversità locale e ho potuto vedere con i miei occhi le problematiche che affliggono i lemuri.

Ravina: Salut, io sono uno dei lemuri cantanti della foresta di Maromizaha. Sono molto socievole e mi conoscono tutti, infatti amo cantare, socializzare, mangiare e non vedo l’ora che casa mia diventi più grande.

Valeria Torti: mi chiamo Valeria e sono un tecnico della ricerca. Mi occupo di bioacustica, comportamento animale e conservazione della biodiversità. Ho visto nascere il progetto Maromizaha e, tutti gli anni, svolgo un periodo in foresta per registrare e monitorare la popolazione di indri e di altri lemuri. Conosco tutti i lemuri cantanti per nome e ho contribuito alla formazione di molti studenti e dottorandi che sono passati da Maromizaha. Il Centro di Ricerca è la mia seconda casa e i ranger sono la mia seconda famiglia.

Cristina Giacoma: anni fa mi ha colpito il fascino dei segnali emessi dal rospo smeraldino in uno stagno retrodunale della Calabria, e da allora descrivo la diversità di forma e funzioni presenti nella comunicazione acustica animale, alla ricerca di meccanismi propri, ma non esclusivi, del linguaggio umano. Questo mi ha portato a registrare suoni di tante specie terrestri ed acquatiche, in Asia ed in Africa, sino ad incontrare il lemure cantante. La meraviglia provata ha fatto sì che promuovessi la nascita di un centro di ricerca polivalente a Maromizaha in Madagascar. La presenza del centro ha permesso di avviare uno studio a lungo termine oltre a tantissime azioni di conservazione della biodiversità e sviluppo sostenibile, in collaborazione con numerosi partner.

Paolo Bray: da 30 anni mi occupo della protezione delle specie in via di estinzione e di iniziative di tutela ambientale. Ho iniziato a lavorare nel campo della sostenibilità negli anni '90 con il progetto Dolphin-Safe Tuna dell'Earth Island Institute, di cui attualmente sono il Direttore. Dopo questa esperienza, ho fondato Friend of the Sea e Friend of the Earth, i programmi di certificazione della sostenibilità che fanno capo alla World Sustainability Organization, fondatrice della no profit World Sustainability Foundation.

Che aspetti, dona subito!

Conosci il progettista

Foto profilo

Mario Passoni - World Sustainability Foundation (WSF)

Ciao! Il mio nome è Mario e sono un naturalista, esploratore e subacqueo. Per molti anni ho lavorato sul campo, come alle Maldive, in Kenya, Mozambico, Messico, e tante altre mete da sogno, dove ho avuto il privilegio di conoscere le culture locali e di interagire e occuparmi di squali, mante, balene, ma anche elefanti, ghepardi, coccodrilli e tanto altro. Quello che succede quando sei così a stretto contatto con questi animali è che te ne innamori e per questo ora dedico la mia vita alla loro protezione. Infatti, ora sono il responsabile dei progetti di conservazione e sensibilizzazione della World Sustainability Foundation (WSF) e il nostro obiettivo è quello di proteggere e preservare la biodiversità in giro per il mondo.


News

Let's protect the singing lemur and its home

Postato il 28/06/2023 by World Sustainability Foundation (WSF)

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Anna Aimone - 24/08/2023

Aiutiamo gli amici di King Julian e il loro ambiente ☺️ (chi conosce i film della serie "Madagascar" capirà)!! Partecipate ancora numerosi al sostegno del progetto! 🤗 🌴🦝

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Giusto, siamo d'accordo, anche King Julian e i suoi amici hanno bisogno di noi!! ;) Grazie mille Anna per il tuo contributo

Valentina Isaja - 04/08/2023

For Fondazione Zoom is not only a pleasure but also a mission to help endangered species

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Thank you for your valuable support!!

Flott spa - 27/07/2023

Piccole azioni per grandi obbiettivi Ognuno faccia un passo , insieme tutti alla meta.

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Siamo estremamente d'accordo, e grazie al vostro contributo abbiamo raggiunto la meta!

[Anonimo] - 24/07/2023

È bello poter ricordare una persona cara nel canto di un giovane indri, fallo anche tu

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Grazie infinite

Federico Marrone - 05/07/2023

In bocca al lupo! Federico

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Grazie mille Federico!!

[Anonimo] - 30/06/2023

Understanding language roots and protect biodiversity are two fundamental actions we as humans have to perceive in order to understand the origin of intelligence and to play the role of protection of Nature, we are in charge of.

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

We totally agree!!

Paolo Bray - 30/06/2023

Great Project!! I hope many more will support it.

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

We hope too ;)

[Anonimo] - 29/06/2023

Ottimo lavoro!

Foto profilo World Sustainability Foundation (WSF)

Grazie!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Anna Aimone

Ginger FONDAZIONE ZOOM ETS

Ginger Flott spa

Ginger Marco Arculeo

Ginger Nony Bartolome

Ginger Federico Marrone

Ginger Achille e Germana Casale

Ginger Ornella Abollino

Ginger Massimo Delfino

Ginger Michela Zappata

Ginger Fulvio Civera

Ginger Joel Vincenzi

Ginger Milena Casale

Ginger Maria Agnese Sabatini

Ginger Francesca Rolle

Ginger Irene Piccini

Ginger Paolo Piana

Ginger Fulvio Tropea

Ginger Paolo Bray

Ginger Sara Pescio

Ginger Anna Matassoni

Ginger Marcello Gambardella

Ginger Rocco Casullo

Ginger Ilaria Caiazzo

Ginger Giada Passoni

Ginger Mario Passoni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€200

Adotta e dai un nome ad un cucciolo di lemure!

Quest’anno sono previste 6 nascite di cuccioli di lemure cantante. Per festeggiare questo lieto evento, ti proponiamo di adottare un cucciolo! Ti manderemo una foto, e ti faremo scegliere il nome da dare al cucciolo, con relativo certificato di adozione. I cuccioli nasceranno tra giugno e luglio di quest’anno, cosa aspetti!?

This year, 6 births of singing lemur puppies are expected. To celebrate this happy event, we suggest you adopt a puppy! We will send you a photo and you can choose the name to give to the puppy, along with its adoption certificate. The puppies will be born this year, between June and July, what are you waiting for!?

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 4

 

€10

Ravina ti ringrazia

Ricevi una mail di ringraziamento e i ringraziamenti speciali di Ravina!

Receive a thank you email and special thanks from Ravina!

12 SOSTENITORI

 

€25

Il calendario di Ravina

Oltre al nostro ringraziamento riceverai via mail un bellissimo calendario 2024 da stampare o tenere sul tuo computer. In questo modo ogni mese sarai accompagnato da una fotografia di Ravina, della foresta di Maromizaha e dei suoi animali rari.

In addition to our thanks, you will receive a beautiful 2024 calendar by email to either print or keep on your computer. In this way, every month you will be accompanied by one of Ravina's photographs of the Maromizaha forest and its rare animals.

10 SOSTENITORI

 

€50

Fidelity Card + incontro

Ottieni 5 punti sulla Fidelity Card SustainableFriends, la prima App dedicata ai prodotti sostenibili. Scaricala gratuitamente e otterrai una Fidelity Card digitale. La Card permetterà di raccogliere punti acquistando prodotti o servizi, certificati secondo i criteri della sostenibilità. Ad ogni traguardo riceverai un premio. Per i migliori amici della Terra e dell’Oceano ci sono in palio esperienze come una giornata in barca per osservare delfini in modo sostenibile o la visita ad acquari certificati Friend of the Sea. In più, solo per te, parteciperai ad un evento esclusivo con il naturalista responsabile dei progetti delle Fondazione.

 

€75

Adotta un albero dragone!

Grazie alla tua donazione pianteremo in un’area dedicata della foresta di Maromizaha una piantina di albero dragone. Nel corso dei mesi ti aggiorneremo sul suo stato di salute e ti manderemo delle foto del tuo albero! Riceverai tramite mail anche il certificato di adozione di un albero dragone di! Questa può essere anche una valida opportunità per fare un bellissimo regalo a chi tieni. Affrettati, sono in numero limitato!

Thanks to your donation we will plant a dragon tree in a dedicated area of the Maromizaha forest. Over the months, we will update you on its health status and send you photos of your tree! You will also receive an adoption certificate of a dragon tree via email! This can also be a valuable opportunity to give a beautiful gift to your dear ones. Hurry, there are only a limited number!

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 19

 

€100

Adotta un lemure cantante!

Ti invieremo tramite mail una foto in alta risoluzione di un un lemure cantante di Maromizaha. Ti verrà fornita insieme ad un certificato ufficiale di adozione a distanza di un particolare indri. Ti invieremo aggiornamenti sulla vita del tuo animale insieme ad una newsletter annuale.

We will send you, via email, a high resolution photo of a singing lemur from Maromizaha. It will be sent to you along with an official distance adoption certificate of a particular Indri. We'll send you updates on your pet's life along with an annual newsletter.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 48

 

€500

Sponsor Gold Aziende

Il logo della tua azienda verrà valorizzato sulla facciata del Centro di Ricerca di Maromizaha in qualità di sponsor ufficiale del progetto. Se avrai voglia, potremo fare una breve video intervista con il direttore e fondatore della Fondazione, Paolo Bray, da mostrare sui canali social del progetto e della tua azienda.

Your company's logo will be highlighted on the Maromizaha Research Centre facade as an official sponsor of the project. If you wish, we can create a short video interview with the director and founder of the Foundation, Paolo Bray, to be shown on both the project and your company's social channels.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€1.000

Sponsor Platinum

Verrai ricompensato attraverso un ringraziamento ufficiale in una pubblicazione scientifica. Inoltre, se avrai voglia, potremo mettere la tua foto nella pagina web dedicata al nostro progetto, potremo inserire una tua dichiarazione e fare un post sui social. Inoltre, potremo ospitarti un giorno al centro di Ricerca con una visita privata con una guida locale e un ricercatore.

You will be rewarded through an official 'thank you note' in a scientific publication. Moreover, if you wish, we will place your photo on the web page dedicated to our project, along with your statement, and post it on social networks. You will also be a guest for a day at the Research Centre for a private tour along with a local guide and a researcher.

Disponibilità: 5

 

€1.500

Sponsor Platinum azienda

Verrai ricompensato con una targa commemorativa al Centro di Ricerca di Maromizaha in qualità di sponsor ufficiale del progetto. Riceverai una targa gemella da appendere nella tua azienda! Inoltre, potremo inserire il logo della tua azienda nella pagina web dedicata al nostro progetto, potremo inserire una dichiarazione e fare post sui social.

You will be rewarded with a commemorative plaque at the Maromizaha Research Centre as the official sponsor of the project. You will receive a twin plaque to place in your company! In addition, we can insert the logo of your company on the web page dedicated to our project along with a statement to be posted on social networks.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 4

FAI TU

Donazione libera

Il tuo nome verrà menzionato in un post sui nostri social. Grazie!

Your name will be mentioned in a post on our social networks. Thank you!

IMPORTO MINIMO €5

4 SOSTENITORI