by: Progetto Shoah Next Generation ODV | Scade il 09/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Progetto Shoah Next Generation ODV è un'organizzazione di volontariato che condivide il progetto con diverse altre istituzioni e realtà associative dei territori. Questo tavolo condiviso nasce per contribuire a una maggiore diffusione della conoscenza e della sostenibilità tra le future generazioni in merito alla grande tragedia delle vittime delle deportazioni, alle leggi razziali e a tutti i perseguitati e deportati durante il periodo del regime nazifascista.
Quest'anno oltre alle scuole secondarie di primo grado di Azzano San Paolo e Stezzano si sono aggiunte anche quelle di Grassobbio e Urgnano, per un totale di 380 studenti.
Siamo molto contenti che il progetto si stia espandendo in altre realtà e che altri studenti possano fare l'esperienza prevista.
Certo questo significa anche un aumento consistente delle risorse economiche necessarie per la realizzazione.
Le quattro amministrazioni comunali, oltre al patrocinio, parteciperanno con un contributo economico significativo che però non è sufficiente per raggiungere l'obiettivo di coprire tutte le spese.
Ci stiamo attivando, quindi, attraverso tutte le nostre conoscenze e relazioni per trovare sostenitori che possano contribuire anche con piccole donazioni.
Grazie al contributo di alcuni sponsor, siamo già riusciti a raccogliere € 3.000,00.
Ma non sono abbastanza!
Ci mancano gli ultimi € 5.000,00 per completare le spese di organizzazione del viaggio. Il contributo di ognuno sarà fondamentale per poter raggiungere questo primo obiettivo e superarlo per coprire tutte le necessità di questa esperienza.
La finalità è educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione razziale.
Grazie al progetto, i ragazzi si immergeranno in una ricerca personale approfondendo la tematica della Shoah e comprendendone il significato, acquisendo consapevolezza di ciò che è avvenuto.
Chiuso in questi termini il progetto potrebbe essere relegato ad una sfera didattica, appreso attraverso la ricerca sui libri e il supporto dei docenti.
Riteniamo, invece, che il cuore del progetto sia l'essere nei luoghi della luoghi della tragedia.
Questo permetterà ai ragazzi di fare un salto di "realtà" stando fisicamente con il proprio corpo e i propri sensi nei luoghi dove tutto è avvenuto.
Da parte degli alunni effettuato in classe seguiti dalle docenti durante l'anno scolastico.
Visita guidata e intervento della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, anche conosciuta come "Binario 21".
Verrà istituita una Commissione che valuterà gli elaborati realizzati.
Gli autori degli elaborati prescelti saranno premiati.
Celebrato ogni anno, il giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale.
Verranno organizzate delle attività per tutti gli studenti.
I 34 autori dei migliori elaborati fruiranno di un viaggio a Cracovia, Auschwitz e Birkenau, dove visiteranno i luoghi teatro e testimonianza del tragico evento storico studiato.
Testimonianza degli alunni sull'esperienza vissuta e mostra di tutti gli elaborati aperta alla cittadinanza.
"Questi luoghi ci hanno toccato nel profondo: in silenzio abbiamo riflettuto sulle atrocità commesse nel passato in queste stanze oggi vuote. L'atrocità di ieri è diventata urlo straziante nel presente."
Le ragazze della 3^A
"Vedere tutti gli oggetti lasciati dalle persone che stavano "andando a morire", che si sono conservati fino ai giorni nostri e visitare i luoghi dove tutto è successo, è stata un'esperienza interessante, ma molto toccante e ti fa riflettere riguardo tutte le atrocità commesse dall'uomo contro altri esseri umani."
I ragazzi della 3^B
"Solo chi guarda col cuore comprende, chi guarda esclusivamente con gli occhi non capirà mai."
Le ragazze della 3^C
Progetto Shoah Next Generation è l'associazione che nasce per contribuire ad una maggiore diffusione della conoscenza e della sostenibilità tra le future generazioni in merito alla grande tragedia delle vittime delle deportazioni, alle leggi razziali e a tutti i perseguitati e deportati durante il periodo del regime nazifascista.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
PROTEC SRL
Paola Colleonj
Sara Conti
Daniela Brembilla
Jennifer Santoro
Monica
Davide Parachini
Carlo Arnaboldi
Comitato Genitori Scuola Primaria e secondaria Grassobbio
ASSOCIAZIONE GENITORI ICBC
Ferrari Mattia
Monica Cisana
Irina Pomer
Olla Francesco
TARCISIO CASTELLI
GRC Srl
Angelo fumagalli
Giovanna Cattaneo
Astori gaia
Italvideo Service srl
Stefano Fuccio
BCC Bergamasca e Orobica
Alessio Ventura
Daniela Brembilla
Commenti dei sostenitori