by: Comune di Luzzara | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di mettersi in ascolto per costruire una prospettiva di futuro per il nostro paese e per i nostri giovani, passando da una ricomposizione della fiducia che, soprattutto oggi, dopo il Covid, è andata persa.
Negli ultimi anni i giovani hanno vissuto nell'individualità più che nella collettività. E' importante riscoprire la vita in convivenza, riscoprire la ricchezza della vita in comune e delle sue relazioni.
Le occasioni di contatto vanno arricchite e bisogna costruire percorsi di condivisione tra adolescenti e giovani, intercettando nuovi bisogni, cercando di leggerli e tradurli in azioni concrete.
Lo scopo del bene comune non è soltanto quando lo fruisci, ma soprattutto quando lo costruisci con la tua responsabilità!
Con questo progetto vogliamo stabilire una prima connessione con i giovani per coinvolgerli pienamente nella nostra comunità e nelle realtà associative del paese.
Ecco perché vogliamo realizzare una serie di incontri-workshop per i ragazzi dai 16 ai 30 anni, con la partecipazione di giovani consiglieri comunali che si metteranno in gioco e faranno da ponte tra l'amministrazione comunale, spesso vista come un concetto astratto, e le nuove generazioni. Lo scopo è offrire occasioni di incontro e condivisione per pensare alla Luzzara che vorremmo, facilitando il confronto su temi come la cultura e l'importanza degli eventi, la valorizzazione dei luoghi e il difficile mondo del lavoro.
Gli incontri sono già iniziati e continueranno nell'autunno-inverno 2023-24 in luoghi simbolo del nostro paese, come il Teatro ma anche in sale pubbliche come il Polivalente (con l'adiacente parco) per far conoscere le opportunità di cui i giovani possono usufruire per vivere in comunità.
Il crowdfunding ci servirà a coprire parzialmente le spese necessarie all'organizzazione di:
- due eventi/workshop destinati ai giovani tra i 16 e i 30 anni in cui si affronteranno temi importanti come la cultura, gli eventi, i luoghi identitari del paese, le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro. Per capire la loro visione e tenerla in considerazione nelle scelte amministrative che riguarderanno il nostro paese
- un workshop per l'organizzazione di un EVENTO CREATO DAI GIOVANI PER I GIOVANI!
- un incontro di confronto tra i giovani e le imprese del territorio.
Il tuo contributo sarà fondamentale per realizzare le attività che abbiamo descritto nel progetto necessarie al coinvolgimento dei giovani nella nostra comunità.
IL TUO AIUTO E' FONDAMENTALE
Grazie a te potremo raccogliere il punto di vista dei ragazzi per orientare anche le scelte politiche e amministrative. PERCHE' LA PROSPETTIVA DEI GIOVANI E' IMPORTANTE!
Ti saremmo davvero grati se volessi contribuire alla realizzazione di questo progetto!
Il Comune di Luzzara è un territorio ricco di storia, cultura e aree a vocazione naturalistica. Un paese, secondo noi, con grande potenziale che vorremmo sfruttare al meglio. Dal museo delle arti Naives (eredità del famoso Cesare Zavattini), al teatro, alle mostre di fotografia che hanno visto nomi come Paul Strand e David Maialetti, al fiume Po e la sua affascinante golena che ospita diverse attività di ristorazione e intrattenimento.
Luzzara è ricca anche da un punto di vista imprenditoriale. Infatti numerosissime sono le aziende presenti in zona industriale.
Come amministrazione comunale siamo da sempre attenti al coinvolgimento dei giovani e delle realtà produttive. Tanti progetti sono stati realizzati negli ultimi anni...e tanti ne vorremmo ancora realizzare. INSIEME E' POSSIBILE!
Siamo convinti che la buona amministrazione passi attraverso la collaborazione con i cittadini e tutti i portatori di interesse che vivono il paese. Solo grazie a questo il territorio sarà in grado di evolvere, migliorare e di rispondere maggiormente alle esigenze di tutti.
Giacomo e Stefania, i consiglieri comunali che faranno da ponte tra i giovani e l'amministrazione;
Giada, la social media specialist;
Lisa, official photographer;
Andrea e Francesco, i dj;
Matteo, beach volley organizer;
Giacomo e Cristian, gli "Idea man";
Giulia, la multitasking;
Benedetta, l'artista;
Beatrice e Carlotta, le amanti della lettura.
L'amministrazione comunale è da sempre attenta alla diffusione della cultura, all'organizzazione di eventi di qualità, al coinvolgimento dei giovani e delle realtà commerciali e imprenditoriali. E' molto conosciuto il Museo naives (eredità di Cesare Zavattini) e le mostre di fotografie. Recentemente è stato ristrutturato e riaperto il teatro comunale. Inoltre il territorio offre una golena meravigliosa con forte vocazione naturalistica, ormai frequentata non solo dai luzzaresi ma anche dal turismo di prossimità. Ci sono molte risorse...storiche, culturali, naturali, umane e professionali che potrebbero fare rete per progettare e costruire un paese migliore.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
AUGUSTO TASSINI
Lisa Manfredini
Berni simona
Tiziana Pergetti
Stefano Silvani
Gelateria K2
ROBERTO LEVANI
Barbara Manfredini
Elisabetta Sottili
Laura Bringhenti
Monica Borioli
Musi Mara
Jonathan Cioccia
SIMONE GOVI
Stefania Musi
Monica Grilli
Giacomo Poma
Commenti dei sostenitori