by: Prismag | Scade il 31/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo una rivista indipendente, tirata avanti totalmente dal basso da un gruppo under 35 di giornalisti e aspiranti tali. Ogni mese ci siamo impegnati per cambiare qualcosa nel mondo dell’informazione: quest’anno abbiamo fatto 12 numeri da 120 pagine ognuno, oltre 250 articoli, 111 podcast, 112 newsletter, 170 post. Abbiamo stampato più di 1200 copie e collaborato con tantissime persone. Siamo grati per ogni lettore, ascoltatore, contributor, ogni mano che ha tenuto vivo il nostro sogno. Ma per continuare, adesso, abbiamo bisogno di voi.
Prismag è mosso dalla filosofia che il lavoro vada ricompensato: ciascuno dei nostri autori, designer, impaginatori e illustratori è pagato. Un sistema ancora raro nell’editoria indipendente che ci rende fieri ogni giorno di essere l’eccezione, perché è così che si fa il cambiamento. Ma coprire tutti i costi non è sempre facile: senza questa campagna, Prismag rischia di fermarsi. NON POSSIAMO PIÙ ASPETTARE.

Dopo due anni di sperimentazione, passione e ostinazione, siamo arrivati a un bivio: o evolviamo insieme, o chiudiamo qui. Ora che la maggior parte dell'informazione viene consumata da algoritmi, che le cose importanti vengono coperte solo quando diventano virali, fare informazione di qualità è diventato difficile.
Ecco perché Prismag esiste. Ma ecco perché rischiamo di sparire.
Avevamo alcune scelte:
Abbiamo scelto di credere in questa terza opzione. Il prossimo passo lo abbiamo già immaginato: Prismag ovunque. Un progetto rinnovato, presente su carta, online, in audio e nei luoghi dove si costruisce cultura.
Cambiamo forma, ma non anima: la stessa cura editoriale, distribuita in più formati e spazi, per rendere l’informazione accessibile a una comunità sempre più ampia.

Il nuovo Prismag nasce per essere ovunque. Dalla carta al digitale, vogliamo che la nostra informazione arrivi a tutte e tutti, ogni giorno, in forme diverse ma con la stessa cura di sempre.

Prismag vuole cambiare per arrivare a più persone. Vogliamo rinnovare il modo in cui arriviamo a chi ci sostiene ogni giorno leggendoci e facendosi domande, per questo vogliamo aumentare il ritmo. Più contenuti e notizie ogni giorno e un trimestrale rinnovato per offrire una panoramica completa del mondo che ci sta attorno.
Vogliamo essere ovunque e offrire quotidianamente sui nostri canali – social, web, newsletter, podcast – qualcosa su cui riflettere e informarsi. Lo facciamo con un’idea precisa in mente: l’informazione non deve essere di pochi e tutti e tutte hanno il diritto alla notizia di qualità. La promessa è semplice ma radicale: se raggiungiamo il nostro obiettivo, siamo in grado di aprire e rendere gratuito il catalogo di Prismag di questi due anni.
Un atto politico di redistribuzione del valore, perché l'informazione non deve essere un privilegio, ma un bene comune. Partecipando alla campagna, infatti, non ti starai soltanto assicurando un abbonamento alla nostra rivista, ma starai facendo un passo in più. Starai contribuendo a far circolare notizie, articoli e approfondimenti a quante più persone possibile.

Una cifra che ci permette di coprire il lavoro della redazione, la stampa, l’illustrazione, la grafica e impaginazione, oltre alle spese amministrative e logistiche che rendono possibile il progetto giorno per giorno. Raggiungere questa somma significa confermare il terzo anno di vita di Prismag.
Grazie a bandi e progetti copriremo una parte di queste spese: per questo abbiamo fissato un obiettivo minimo di 6.500 euro, una cifra fondamentale che ci consentirà, inoltre, di aprire i contenuti di Prismag per il primo anno a tutte e tutti.
Se poi riusciremo insieme a raggiungere il traguardo di 10.000 euro, anche il secondo anno sarà accessibile a tutte e tutti, costruendo insieme un archivio libero e condiviso di informazione e cultura indipendente.
Sostenere Prismag significa difendere l’indipendenza editoriale, la qualità giornalistica e la possibilità di produrre cultura con libertà e responsabilità.
È un gesto politico, ma anche d’amore. Guardate: anche se siamo pochi, insieme possiamo fare qualcosa di grande, per tanti. Un’informazione libera ha un costo, ma può esistere solo se diventa una sfida collettiva.
Insieme a noi infatti ci sono degli alleati: Kwinsai, una nuova rivista tutta da scoprire e Aureliano Stingi, Fotios Loupakis, Ilaria Capua con il loro libro I 10 comandamenti. Come prevenire i tumori combattendo le nostre peggiori abitudini.
Con questa campagna infatti apriamo anche alla solidarietà, devolvendo parte del ricavato alla Fondazione Veronesi per supportare ricerca e divulgazione scientifica.

Questa campagna dura per tutto gennaio 2026. Non è una data casuale: è quando deve iniziare il nuovo Prismag.
Se siete arrivati fino a qui, significa che quello che facciamo vi importa. Forse vi piace leggere. Forse ascoltate i nostri podcast mentre camminate. Forse vi piace sapere che c'è una redazione che paga chi scrive con loro. Forse semplicemente credete che l'informazione libera sia un bene.
Una delle tre cose è vera? Allora possiamo essere ovunque, insieme a VOI.
SCEGLI LA TUA RICOMPENSA E RENDI POSSIBILE UN NUOVO ANNO DI PRISMAG.

Prismag è un progetto editoriale di approfondimento giornalistico prodotto dal basso. Con una redazione completamente under 35, stiamo provando a riscrivere le regole nel mondo dell'informazione in Italia. Ogni mese usciamo con articoli, approfondimenti, podcast e newsletter e una rivista cartacea e digitale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Greta Dall'Omo
Davide Maurizi
Nicoletta Labarile
geremia signorella
Alessandra Vescio
Silvia Frezza
Patrick Ferrara
Pietro Dileo
Valentina Licciardi
Chiara Petrucci
Valeria Di Mario
Daniele Grossi
Nino Matafù
Aldo Macchi
Massimiliano Tripodo
Sabato Cuomo
Alessio De Paolis
Francesca
Roborto Deriu
Lucilla Dal Pozzo
Loredana Bissanti
Paolo Matteo Accettura
Francesca Capoccia
Costanza Borrello
Enrico Borrello
Chiara Micalizzi
Luigi amendola
Alessia Manzi
Mario Pellegatti
Giuseppe Cuccorese
Luisa Lupo
Andrea
Giulia De Vita
natalie fiumara
Daniela Basagni
Valerio Bastianelli
Alessandro Pergolini
Alberto Flores d’Arcais
serena barbero
Silvana Bertotto
Giuseppe Pelliccioli
Marco Truzzi
Germana Velo
francesco fatone
Martina Rinella
Nico Sancineto
Lucia Zampini
Caterina Pisani
Emanuela Barbiroglio
Angelica Angiolillo
Federica Cuccorese
Pietro Matino
Tommaso Radicioni
Donatella Dominici
Daniela Cavalcoli
Donatella Dominici
Fabiana D'Eramo
Alessia Ferrentino
Denis Saggese
Chiara Jasmine Schettino
Luisa Sabatino
https://www.ideaginger.it/progetti/prismag-ovunque-il-nostro-terzo-anno-per-tutti-e-tutte.html
Commenti dei sostenitori