by: Parrocchia di S. Antonino | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Aggiornamento campagna
Grazie alla partecipazione e al generoso aiuto di molti il primo obiettivo della campagna è stato raggiunto: ogni sedia della nostra Arena ha una targhetta col nome scelto dai sostenitori che rimarrà così a futura memoria.
Ma tu prendi ancora il posto: continua a sostenere il nostro progetto con la tua partecipazione attiva di spettatore-sostenitore. Con la tua donazione avrai diritto ad alcune offerte relative alla nostra programmazione come biglietti e abbonamenti.
“Continua a prendere il posto, vieni e partecipa. Ti aspettiamo. Grazie!”
***
L’obiettivo principale di questa campagna è rendere protagoniste della nuova Arena estiva tutte le persone che fruiranno dei suoi spazi e parteciperanno alle attività in programma. Ti invitiamo quindi a prendere posto accanto a noi in due modi.
Per prima cosa aiutaci ad acquistare le nuove sedie con cui allestire l’Arena e da cui potrai assistere comodamente agli spettacoli. Per ogni donazione ti ringrazieremo con una speciale ricompensa, come per esempio l’opportunità di dedicare a chi vuoi tu una delle sedie che acquisteremo e su cui apporremo una targhetta col nome che desideri e che rimarrà a futura memoria!
Dopo aver donato, sei ovviamente invitato a partecipare alla programmazione cinematografica dell'Arena estiva e alle iniziative musicali e teatrali che ospiterà e che potrai ammirare comodamente grazie alle nuove poltrone acquistate grazie al tuo sostegno.
Grazie al contributo dei volontari, la parrocchia gestisce da svariati decenni il cinema Europa, “Sala della Comunità” appartenente al circuito ACEC - Associazione Cattolica Esercenti Cinema, che rappresenta un importante presidio culturale del territorio faentino. L’attività della Sala, in collaborazione con istituti scolastici e altre realtà presenti sul territorio (cineclub, associazioni, soggetti ecclesiali), riveste un particolare valore sociale e culturale grazie anche a iniziative di approfondimento e di dialogo, come rassegne tematiche e momenti di incontro che mettono il pubblico in dialogo con autori, registi, filosofi, scrittori e testimoni.
Abbiamo pensato all’attività dell’Arena estiva come una prosecuzione di quella invernale ma con una modalità del tutto rinnovata e arricchita, che intende proporsi come luogo di socialità e spazio di riflessione. La nuova collocazione all’aperto, nella corte interna del complesso parrocchiale (antico chiostro settecentesco del monastero camaldolese della “Santissima Trinità”), offrirà infatti nuove possibilità di fruizione gli spettacoli, più improntate all’incontro e al dialogo fra le persone. Vorremmo quindi utilizzare lo spazio dell’Arena ampliandone e rafforzandone la “vocazione” educativa e socializzante per la nostra comunità. Per riuscirci però il tuo aiuto è fondamentale; che Arena sarebbe infatti senza le poltrone da cui assistere agli spettacoli?
Stiamo mettendo in piedi una programmazione che si svolgerà fra giugno e settembre e andrà a rivolgersi a diverse fasce di persone (bambini, adolescenti, giovani genitori) con lo scopo di rendere protagonisti della proposta gli stessi fruitori dello spazio Arena. Sono già partiti alcuni gruppi di lavoro per ciascun ambito:
1) Rassegna per bambini - Con un gruppo di genitori e bambini stiamo scegliendo temi e titoli di film da proporre per la fascia di età dei piccoli, cercando contenuti educativi e di intrattenimento mirati.
2) Rassegna per ragazzi - Con la collaborazione di un gruppo di docenti dell’Istituto “Carchidio-Strocchi” stiamo coinvolgendo i ragazzi delle Scuole Medie Secondarie e stiamo attivando gruppi di ragazzi nel lavoro preparatorio e nella realizzazione dell’attività. Attraverso il “Centro per le famiglie” dell’Unione dei Comuni della Romagna faentina stiamo poi cercando di specificare qualche attività volta all’inclusione sociale di nuclei famigliari residenti nel Quartiere “Borgo”.
3) Incontri con l’autore - Stiamo prendendo contatto con alcuni registi per offrire un percorso di incontri con gli autori.
4) Musica e cinema - Un altro ambito di lavoro è la proposta dei Classici del Cinema che verranno musicati dal vivo con progetti ad hoc.
Infine stiamo programmando anche iniziative di carattere teatrale e musicale che si concluderanno con il “Borgo in festa”, tradizionale “sagra” che si svolge nel cortile interno della parrocchia a metà Settembre.
Per rendere tutto questo possibile abbiamo però bisogno del tuo aiuto: sostieni il nostro progetto, aiutaci ad acquistare le nuove sedute dell’Arena e scopri le attività che stiamo organizzando per te!
La parrocchia di S. Antonino (ente promotore dell’iniziativa e gestore della Sala-Teatro Cinema Europa) esprime nella propria storia una particolare attenzione alla dimensione sociale, educativa e comunitaria: nascono dal tessuto parrocchiale alcune realtà strutturate come l’Associazione di Promozione Sociale “Fraternità e lavoro” a favore di persone svantaggiate e di anziani; la Cooperativa Sociale “L’alveare” che gestisce il Centro diurno per anziani “Francesca Cimatti”; appartiene alla sua tradizione l’impegno in campo educativo, ricreativo e sportivo: è presente nei locali parrocchiali la Scuola materna “Sacro Cuore” gestita oggi dalla Fondazione “Marri S. Umiltà”; il Circolo ANSPI “S. Pier Damiani”, tra i più antichi circoli della città di Faenza; in questo contesto nasce la compagnia Filodrammatica “Berton” che ancora oggi svolge (in altra sede) attività di teatro dialettale; recentemente sono rinate qui due compagnie di teatro amatoriale.
Nel solco della propria tradizione, la parrocchia continua oggi (anche in collaborazione con soggetti terzi come il “Borgo Durbecco”, l’AMNIC, l’Ass. “Farsi prossimo”), a svolgere un’attività educativa e di accoglienza volta al sostegno, all’inclusione sociale e all’integrazione di persone e nuclei famigliari che vivono situazioni di solitudine e di particolare fragilità: indigenti, stranieri, migranti, portatori di handicap o con problematiche emotive e relazionali.
"Si prega di spegnere i cellulari...e buona visione!"
PRENDI IL POSTO Prendi il posto all’Arena estiva del Cinema Europa che dal mese di Giugno apre la sua attività all’aperto, nel chiostro retrostante alla Sala. Riprendendo un’antica tradizione, la parrocchia di S. Antonino (Faenza) dà vita a questo nuovo progetto che intende promuovere momenti di incontro e di socialità attraverso il cinema, la musica, il teatro, in un contesto come quello parrocchiale che ha come vocazione sua propria il “fare comunità”, l’essere ambiente aperto e accogliente. “Noi ci mettiamo lo spazio e la voglia di fare. Tu vieni e partecipa! Prendi il posto: col tuo contributo simbolico potrai aiutarci a sostenere l’acquisto delle sedie della nuova Arena. Grazie!”
Le sedie sono terminate...ma è arrivato il momento di prendere il posto alla nuova Arena Cinema Europa!!! Continua a sostenerci come spettatore!
Cari amici,grazie al vostro entusiasmo abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in soli 10 giorni!!! …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Fam. Mattioni
Silvana Marchi
Roberto Marchi
Maria Luisa Lazzari
Sergio Vespignani
Roberto Cavina
Norma Cicognani
Bruno Mattioni
Nives Quarneti
Pierina Cardelli
Fam. Marini
Vittoria Casadio Strozzi
Oriana Dal Pozzo
Vittorio Conti
Anna Mazzotti
Edo Miserocchi e Anna Benedetti
Daniele e Elena Del Fagio
Daniele e Elena Del Fagio
Fam. Di Molfetta
Laura Nonni
Angela Crescentini
Beatrice Bettoli
Marocchi Arianna
Anonimo Parrocchia
Fam. Soglia
Gabriele Pirazzini
Claudia Monti
Antonella Martignani
fam. Montevecchi
Anna e Piergiorgio Bassi
Gruppo 2001
Gialuca Baccarini
Roberto Baccarini
Francesca Gondoni
Francesco Cavina
Stefania Visani
Sara Frassineti
Elena Placci
Marabini Paola
Roberto Renzi
Elisa Renzi
Rossella Matteucci
Fondazione Marri-S.Umiltà
Fam. Montevecchi
Fam. Montevecchi
Carla Camanzi
Filodrammatica Berton
Rita Gallegati
Manuela Rontini
GABRIELE MARTINI
elena cavina
Antonella Prencipe
Davide Zinzani
Marco e Filippo Bandini, Federica Ponti
Rossella Matteucci
Famiglia Servadei
Irene Casanova
Rosalba Rafuzzi
Sofia Cicognani
Fam. Tarozzi
Franco Bolognesi
Giulia Utili
Angela Monducci
Elisa Drei
Alberto Carapia
Giordana Bettoli
Renato e Nadia Angeli
Sonia Ferrini
Zaccarini Maria Luisa
Stefano Conficconi
Gruppo Giovani
Famiglia Mazzoni
Nicola Pezzi
Serena e Gabriele Pirazzini
alfonso nadiani
Antonella Ghirotti
Gian Luca Zoppelli
Daniela Foschi
Bianca Badiali
Cecilia Guendalini
Luca Agresti
Serena P.
Vittoria Lacchini
Patrizia Ercolani
Rita Malavolti
Manuela D'Andrea
Rita Ghinassi
Anna Alpi
Margherita Laghi
Giulia Di Domenico
Monica Bolognesi
Catia Fabbri
Coniugi Agata
Norma Cicognani
Graziella Zinzani
Rosa Peroni
Romano Lombini
Marco Utili
Federica Ponti e Marco Bandini
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Diennea srl
Ilvana Cignani
Marco Ferrini
Antonietta Cavina
Serena Ceroni
Valentina e Tommaso Terrasi
Rosa Peroni
Giovanna Bernabei
Paola Neroni e Giancarlo Placci
Giuliano Venturelli
Francesca Solaroli
Margherita Soglia
Fam. Gamberini
Nives Bettoli
Rosanna Donno
Marisa Pierri
Fam. Marcello Arfelli
Paolo Penazzi
Erika Silvani
Clara Bellenghi
Stefano Sami
Antonella Ceroni
Norma Cicognani
Paola Padovani
Irma Boldrini
Annarosa Faccani
Donatella Cobalti
Monica Buldrini
Nadia Tassinari
Mauro Bolognesi
Debora Donati
Wanda Pirazzini e Rossella
La Compagnia del Borgo
La Compagnia del Borgo
Alicia Comesana Prol
Roberta Raggi
Silvia Benini
Paola Stefano Luisa Carapia
veronica chiarini
Sofia Bulzacca
ANDREA NERI
Catia Fabbri
Matteo Rava
Anna e Pongo
Fabrizio biondi
Cineclub Il Raggio Verde
Enrico Gaudenzi
Stefania Capelli
Francesca Bilancieri
Rachele Biondi
Andrea Savorani Neri
RENZO BERTACCINI
Maria Francesca Minardi
Bruno Boattini
Ilaria Visani
Martina Cervellati
Galba Benini e Claudio Ossani
Suore della Carità
Francesco Mattioni
pezzi antonella
Michele Massei
antonella bassi
Elisabetta Peroni
Cristina Fabbri
Stefano Vecchi
Leonardo Scarpa
Leonardo Scarpa
Franco Arcangeli e Silvia Utili
Emanuele Mariaini
Laura Sansoni
LAURA BERTONI
Susanna Soglia
Susanna Soglia
Lorenzo Pazzi
Marco Boattini
Marco Montuschi
Valeria Bassi
Alice Bolognesi
Lorenzo Rava
EMANUELA SUCCI
Simone Romboli
ilenia barnabe
Marco Tassinari
Antonio Recchia
Gaia Vannoni
Luca Nenni
Simona Brunetti
Stefania Visani
Carlo Visani
Roberto Cavina
Elisa Bertoni
Ilario Ferrini e Grazia Gordini
Ileana Ghetti
Serena De Giovanni
Annamaria Dapporto
Pucci Francesco
Andrea Cimatti
Marta Rambelli
Sergio Zaccarini
Davide Sonia e Marco Ferrini
Lidia Lotti
Adriana Faltoni
Nadia Lanzoni
Umberto Arfelli
Amiche Care
Fabio Monducci
Daniele Geminiani
Ilaria Ragazzini
Alice Bolognesi
Luca Gorini
Matteo Bolognesi
Marco Gualdrini
claudia schiavi
Sergio Deggiovanni
Francesco Dalmonte
Renata Foschini
Giulia Ragazzini
SOFIA CICOGNANI
Luca Gaudenzi
Stefano Farinelli
Sandra Bassi
mirco buscherini
CHRISTIAN SEVERINO
studiograficolilialega
ANDREA BASSI
Vittorio Ciani
Sonia Zanelli
Gian Marco Magnani
Giovanna Arcangeli
Ariano Ragazzini
Luca Laghi
Alice Mattioni
Luisa Ragazzini
Antonietta Cavina
Daniele Deleo
Marcello Utili
Rita Bedosti
Paola Martini
Andrea Cimatti
Andrea Baldisserri
Oriana Strocchi
Antonella Romboli
Annarita Bandini
Flavio Cornacchia
Giovanni Savorani
Clara Utili
Giampaolo Guerra
Sonia Rapone
Sanzio Guerrini
Serena Ravaioli
Paolo Roberti
Lilia Lega
Andrea Bertoni
Paola Carapia
Eugenio Monti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.