by: Simone Bevilacqua, RaMe • Le Radici del Mediterraneo | Festival di Teatro e Arti Performative | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
VERSO RAME FESTIVAL IN FORMATO DIGITALE
Siamo molto felici del sostegno e della fiducia che stiamo ricevendo grazie alla campagna di raccolta fondi! Non vediamo l’ora di mostrare (e di vedere anche noi) come verrà fuori il Festival RaMe.
È un gesto che acquista ancora più valore dopo un anno di difficoltà, dove il nostro lavoro è stato fortemente ostacolato dalla pandemia e dalla paura del contagio.
Ed è per questo che abbiamo deciso di annunciare che stiamo puntando ad un terzo obiettivo: se raggiungiamo i 6000 euro, vogliamo creare una versione online di RaMe Festival, con alcuni degli spettacoli e dei workshop fruibili in live streaming!
Perché fare il festival online?Perché così possiamo raggiungere tutte le persone che hanno sostenuto il nostro progetto sin dal primo momento e renderli partecipi dell'opera che hanno contribuito a realizzare. La comunità di RaMe Festival comprende persone provenienti da tutta Italia e sappiamo che non sempre ci si può spostare. Con questa iniziativa speriamo di far sentire tutti partecipi e presenti, anche a distanza.
Inoltre, è un'opportunità per far conoscere il festival ad amici e parenti, portando la festa della comunità di Melissa nelle case di tutti.
Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo risultato e a credere insieme a noi che il teatro e l'arte possono portare un beneficio all'interno della comunità.
***
***Aggiornamento***
THE SHOW MUST GO ON!
Grazie di cuore da tutta la squadra di RaMe Festival.
Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi e che hanno aderito alla nostra campagna di raccolta fondi!
Oggi abbiamo raggiunto il nostro primo traguardo, siamo riusciti a raccogliere la somma prestabilita di 3.500 €! Solo grazie a voi!
Ma abbiamo deciso di non fermarci.
Vogliamo puntate a un nuovo obiettivo: 5.000 €.
Cosa faremo con i fondi aggiuntivi?
Vogliamo includere nel programma del festival più artisti e compagnie che potranno esibirsi e affollare Melissa e i suoi magici luoghi. Come con il primo obiettivo, vogliamo continuare a mettere l'artista al centro e promuovere un'offerta culturale plurale.
Questo può essere possibile grazie al vostro contributo!
***
RaMe2021 comprende tante iniziative, tante sfaccettature, tanti sogni, ma non possiamo realizzarlo da soli: abbiamo bisogno di te! Con il tuo sostegno alla campagna, ci aiuterai a realizzare questo progetto:
Il festival darà risalto a giovani artisti, compagnie teatrali e nuovi nomi del panorama italiano: attraverso una chiamata pubblica verranno selezionati spettacoli adatti agli spazi all’aperto che possano, da un lato, essere coerenti con i regolamenti anti-covid19, dall’altro valorizzare strade, piazze, ed edifici, andando a coinvolgere nuovi pubblici.
La campagna ci consentirà di raccogliere parte dei fondi necessari allo sviluppo del festival. Allo stesso tempo sarà per noi un nuovo strumento per il coinvolgimento delle comunità, quei gruppi di persone differenti tra loro con cui negli anni abbiamo coltivato relazioni. Il crowdfunding diventa quindi anche mezzo inclusivo che permette una partecipazione attenta a tutto il processo di costruzione di RaMe Festival e non solo della sua fruizione.
La pandemia ha avuto un impatto disastroso sulla nostra società, andando a danneggiare, anche, il settore culturale; ormai siamo abituati a sentire un triste ritornello “uno dei primi a chiudere, uno degli ultimi a ripartire”. Ma da questo non ci vogliamo far scoraggiare, anzi, ora più che mai vogliamo lottare per far percepire il valore dell’artista nel fare comunità. Questo è quello in cui crediamo.
Ecco perché l'accesso al nostro festival è completamente gratuito, la metà dei fondi raccolti, infatti, sarà dedicata agli artisti coinvolti per diffondere l’idea di un lavoro culturale dignitoso.
Il teatro, le arti in generale, costruiscono i valori della comunità, conservano la memoria del passato, danno una chiave di lettura del presente e ci fanno immaginare percorsi possibili verso una nuova idea di futuro.
Nel 2020, nasce RaMe • Festival di Teatro e Arti Performative, il festival indipendente di teatro e arti performative della provincia crotonese.
Questa sperimentazione, avvenuta nel bel mezzo della pandemia, è stata possibile grazie alla fiducia di tutte le persone che hanno “abitato” con il teatro le vie del borgo: giovani spettatori da tutta Italia, performer, gruppi di ricerca teatrale e gli abitanti di Melissa che, oltre ad essere spettatori degli eventi del festival, hanno accolto gli artisti e le compagnie mettendo a disposizione le case estive rimaste sfitte.
Nonostante il clima d’incertezza, i numeri dell'edizione pilota si sono dimostrati incoraggianti:
RaMe Festival celebra la rinascita di una nuova socialità, un’occasione di convivenza inedita tra la comunità locale e quella itinerante degli artisti, dei critici, degli spettatori, mettendo al centro l'immenso patrimonio culturale di questi territori spesso troppo poco valorizzati.
Con la stessa energia, stiamo organizzando l'edizione di RaMe Festival 2021
Grazie al tuo contributo a questa campagna ci permetterai di continuare a costruire un progetto ambizioso che non vuole limitarsi a questa edizione del festival. Da anni, con piccole azioni costanti, siamo impegnati nel re-immaginarci un territorio nell’estrema periferia italiana, portando nuove prospettive e mescolando forme culturali tradizionali e contemporanee.
Per noi questo significa mettere al centro azioni di valore e speranza.
Concretizzare il sogno di sviluppare una comunità alternativa che si basa su regole sociali costruite attraverso il teatro e l’arte, ci dà la possibilità di immaginare traiettorie nuove e offrire ai giovani un motivo per restare, per coltivare nuovi mondi, insieme.
Alcune tradizioni culturali si stanno perdendo, il patrimonio intangibile che abita il borgo di Melissa, i suoi abitanti anziani e le origini antiche, rischiano di disgregarsi con la velocità imposta dal mercato e dal turismo selvaggio. Abitare il borgo semi-abbandonato con progetti culturali come RaMe Festival, dialogare con i cittadini più anziani, promuovere spettacoli, immaginare un turismo lento legato alla storia del luogo… questo è come vorremmo che le comunità affrontassero i fenomeni sociali che debilitano un territorio (emigrazione, povertà, soprusi, criminalità).
Questa immagine classica che ci riporta alla Magna Grecia è per noi lo spunto per portare avanti una catarsi collettiva che dal piccolo paese può rispecchiarsi nella grande comunità.
Una rivoluzione gentile che afferma in modo impudente: c’è un’alternativa, si può fare!
Immagina però quanta fatica… e quindi, una tua donazione ci darebbe un grandissimo aiuto! E come dimenticare tutti i reward/ricompense che abbiamo pensato proprio per te?
Chi si nasconde dietro la direzione artistica, organizzativa e tecnica del festival? Due realtà di under35:
Teatro Ebasko è una compagnia teatrale che fonda la sua poetica sul confronto con la comunità, rileggendo storia, tradizioni e mito attraverso linguaggi contemporanei. L’associazione opera su tre territori molto differenti, dai quali prende ispirazione e mescola saperi e prospettive: Bologna, Roma e Melissa.
A Bologna organizza laboratori e workshop a tema, legati alla ricerca artistica di produzioni spettacolari del gruppo. A Roma ha recentemente preso in gestione uno spazio per svolgere attività socio-culturali rivolte agli abitanti dei quartieri sulla Prenestina. A Melissa sviluppa da anni azioni di riqualificazione strutturale e culturale: dopo la trasformazione di una ex-drogheria in stato di abbandono in foresteria, ha iniziato a proporre corsi, residenze e infine il festival.
Kaneko Studio è un duo artistico-teatrale che sviluppa relazioni tra ambiente e spettatore attraverso scenari luminosi. Porta avanti una ricerca in cui equipaggiamento digitale, videoproiettori e luci programmabili interagiscono con diversi materiali come tessuti, nastri adesivi e pellicole. Fondato nel 2020, Kaneko Studio ha partecipato a residenze artistiche, sviluppato progetti e installazioni interattive come “PORTALE LUMINOSO” e curato eventi live nel ruolo di lighting designer.
RaMe Festival è possibile anche grazie al prezioso aiuto del Comune di Melissa che ci sostiene concedendoci spazi, favorendo le relazioni con i cittadini e supportando la produzione di spettacoli site-specific.
Ma per riuscire a realizzare la prima edizione del festival in tutte le sue sfaccettature, abbiamo bisogno di te! Ogni piccolo o grande contributo conta... corri a sbirciare i reward sulla destra!
Ciao a tutti e tutte e ben approdati sulla nostra campagna di crowdfunding! Sono Simone Bevilacqua, direttore artistico di RaMe • Le Radici del Mediterraneo, un progetto nato nel 2015 con l’idea di riqualificare culturalmente un territorio sfavorito dai flussi migratori e dalle problematiche sociali, al fine di preservare antiche pratiche e tradizioni millenarie attraverso il teatro. Negli anni questa iniziativa si è trasformata grazie al supporto degli abitanti di Melissa (KR), l’amministrazione comunale e dei tanti artisti e giovani appassionati di teatro che condividono con noi visioni e poetica: ora RaMe è un contenitore che dà vita a eventi spettacoli, performance, residenze artistiche, laboratori, concerti e convegni. L’anno scorso abbiamo lanciato l’edizione 0 del Festival di teatro e Arti Performative, come segno di resistenza ed esistenza, in uno dei periodi più complessi degli ultimi anni. Con questo spirito combattivo, inauguriamo la prima edizione, ideata e organizzata da Teatro Ebasko (la compagnia teatrale di cui sono regista) e Kaneko Studio, un duo artistico che sperimenta e crea tramite il light design e la tecnologia digitale. Non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda o curiosità!
La comunità locale, le tradizioni, le persone che abitano Melissa e i luoghi circostanti da sempre …
Ciao a tutti e tutte!in attesa dei ringraziamenti ufficiali e delle ricompense - che non vediamo …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Andrea Rittatore Vonwiller
Giovanni Pellegrino
Silvia Illuminati
Sveva Ruggiero
Stefano Massacci
Mario Vitali
Moscatelli Elisa
Claudio Ganio Mego
Mauro Perrone
Salvatore Bevilacqua
Tommasina Masino
Daniele Pirri
Umberto De Luca
Simone Passi
Carla Davenia
Mariella Gubbiotti
Andrew Hornibrook
Roberto De Dominicis
Antea magno
Alice Bulloni
Matilde Mosso
Massimiliano Cavara
Elisa Hornibrook
Andrea, Paola, Ferrante e Anita
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Enrica Mascia
Marco Serra Degani
Luca Barilaro
Fausto e Lavinia
Alice Genco
Eva Menzio
marcos tsenakis
Martina Longhi Gelati
Antonio Piccolo
Rio Stefanoni
Tommaso Bianco
Serena Marcantoni
Fosca Fimiani
carmela squillace
Luca Giovannini
Fabiana D'Angeli
Andrea Carria
Barbara Bresciani
Gian Luca Nicoletta
Corinna Caso
Alberto Rittatore
Eugenia Maria Radice Fossati
Società Agricola Zito & F.lli SRL di Valentino, Francesco e Stefano Zito
Mariavittoria
Claudio Di Murro
Valeria e Antonio Di Murro
Livia Movizzo e Mirella Salvati
Francesco Giovanni Bevilacqua e Antonietta Tomaino
Iolanda Pappalardo
Franco Imparato
Francesca Berselli
Marco Andreotti
Jacopo Paolo Quartirolo
Irene Di Lelio
Irene Usardi
Pietro Schimmenti
Carla Ferron
Nadia Frascarelli
PICCOLO ANTONIO
Graziella, Giovanni e Patrizia
Studio Associato Samà di Giancarlo e Roberto Samà
Supermercato Filly Melissa di Matilde e Anna Filippelli
RUM48 di Mario Rizzuto
Farmacia di Nicola Andriulli
Marco Montellanico
Marco Di Mario
Maria Antonietta Badalucco
Sabrina Pozzi
Irene Tacconi
Daniela del latte
Claudio Bonizzoni
Riccardo Bonavita
CINZIA GUALANDI
Isabella veronesi
Margherita Salterini
Niccolò Carlo Costa
Luca & Vito
Marco Dupre'
Maria Giovanna Geromel
Luigi Vito Maria Vaglica
Gaia Cerqui
Francesco Vitale
Giuseppe Bonanno
Andrea e Letizia
Anna Cane
Martina Lodi
Debora Colombo
alessandro cane
Noemi Bevilacqua
Marco Gramignano
Maria Samà
Stefano Cane
Fulvia Corso
Simone Bevilacqua
Francesca Imparato
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.