by: Politici Per Caso | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
**Aggiornamento - 26 marzo**
Abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna! Un enorme grazie a tutti i nostri sostenitori per averlo reso possibile!
Ma non è finita qui. In vista dell'evento di lancio della raccolta firme del 1° Aprile, ci poniamo un altro obiettivo: arrivare a 3.000€.
Abbiamo ancora bisogno del vostro contributo: questi soldi serviranno a coprire le spese di stampa e distribuzione di brochure, flyers e materiale informativo sulla campagna di raccolta firme e la Proposta di Legge!
***
Politici Per Caso è l’iniziativa di una rete nazionale formata da tante associazioni e persone che hanno un’unica finalità: migliorare e rafforzare la nostra democrazia. Con questa raccolta fondi puntiamo ad avere tutte le risorse necessarie per realizzare la campagna nazionale per spiegare cosa sono le Assemblee dei Cittadini, far conoscere a quante più persone possibili la nostra Proposta di Legge di iniziativa popolare e farla sottoscrivere da almeno 50.000 persone!
Per centrare l'obiettivo, però, dovremo affrontare diverse spese. Ad esempio:
Per questo ci serve il tuo aiuto!
E per sostenere un’iniziativa che chiede maggior partecipazione, quale miglior azione se non partecipare! Come puoi farlo? Semplicemente donando.
Contribuire con una donazione oggi significa dare la possibilità a sé stessi e agli altri di partecipare, domani, alla vita democratica e di incidere sulle scelte politiche per il nostro futuro.
Si tratta di organi composti da cittadine e cittadini sorteggiati in base a specifici criteri, che per un periodo si incontrano, dibattono, si confrontano con esperti, tecnici e rappresentanti di forze sociali, economiche, culturali e civiche su uno specifico tema di interesse pubblico. Al termine dei lavori le Assemblee deliberano e presentano alle istituzioni e a tutti i cittadini le loro proposte. Proposte motivate, autorevoli, cui le istituzioni forniscono una risposta.
Le tante esperienze condotte nel mondo (molte in Europa: Germania, Regno Unito, Irlanda, Francia su tutte) dicono che nella maggior parte dei casi le proposte dei cittadini e delle cittadine si trasformano in provvedimenti concreti attraverso atti legislativi ed amministrativi.
Noi pensiamo che solo con questa innovazione possiamo ambire a curare le innumerevoli ferite della nostra democrazia: conflittualità, incapacità decisionale, e poi sfiducia, disillusione, astensionismo, disinteresse, populismo su tutte.
"Politici Per Caso - Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte" è un comitato di persone e associazioni (a cui tutti possono aderire!) con lo scopo di istituite in Italia a tutti i livelli amministrativi, con una Legge di iniziativa popolare, lo strumento di democrazia deliberativa di più ampio successo internazionale noto come Assemblea dei Cittadini. La prima Assemblea dei Cittadini a livello nazionale che la Proposta di Legge prevede e che chiediamo a gran voce è quella sul contrasto ai cambiamenti climatici, sulle sfide ambientali e la transizione ecologica. Su questa proposta in particolare abbiamo organizzato un evento divulgativo il 3 Marzo 2021.
Parallelamente, il Comitato si occupa anche di:
- consulenza per l'elaborazione di documenti e progetti per la creazione o istituzione delle Assemblee dei Cittadini
- realizzazione pratica in tutte le loro fasi, coordinamento e facilitazione delle esperienze di Assemblea dei Cittadini
- comunicazione, promozione e divulgazione sui concetti di democrazia deliberativa e Assemblee dei cittadini.
"Politici Per Caso - Comitato italiano per le Assemblee dei Cittadini estratti a sorte" è un'associazione che si occupa di portare in Italia un innovativo strumento di democrazia partecipativa e deliberativa che prende il nome di Assemblea dei Cittadini, per rinnovare e rinforzare il nostro sistema democratico e politico.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Virginia Fiume
Domenico
Marco
Michela Pilicchi
Walter Sancassiani
GUIDO TANTINI
Michele Fiorillo
Massimo Braida
Rodolfo Lewanski
Marco Tanini
Gennaro Cuomo
Giulia Grassano
Stefano Sotgiu
Giulia Gargiulo
Annunziata de Gaetano
Maria Luisa Barcellona
Dario Boilini
Martina Francesca
Andrea Turi
Associazione Rinascimento Green
Pino Pini
Arturo Infante
ASSOCIAZIONE VOLARE
Monica Benzi
susanna remi
Giordano bezzi
Marco roverano
Daniele Nannoni
Maria Teresa Boessneck
Ronchi Giuseppe Luigi
Luca Cipriani
Francesca Cigala Filgosi
Lorenzo Mineo
Alex Marini
Fabio Bertini
marco ferrero
Fabrizio Modesti
Michele Argenta
sibilla barbieri
Cristiana Sosti
Roberta Giordo
Marina Baldisserri
Ivana abbate
Marco Sotgiu
Giovanni Cottinelli
Anne Parry
Rosa Oliva
Rosario Brillante
Stefania Formato
Nenad Stojanović
Serena Uberti
Stefano Polizzi
Alessandro Pluchino
Giovanni Barbera
Silvia Bergonzini
Stefano Consonni
gloria eleonora ricci
Michele Seremia
Claudia Pucci
Andrea Rapisarda
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.