by: Cooperativa Sociale San Vitale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Il progetto Cervia Social Food nasce nel 2021 con due obiettivi: 1) favorire l'inclusione sociale di persone in condizione di fragilità economica; 2) ridurre lo spreco di cibo e altri beni. In passato sono state realizzate con successo altre due campagne di raccolta fondi: una per l'acquisto di celle frigorifere e una per l'acquisto di un forno a legna professionale.
La rete di questo progetto – costituita da oltre 25 soggetti no profit e da oltre 60 soggetti profit del territorio - ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale, una realtà che ben conosce i bisogni delle persone fragili e ha una forte esperienza nei progetti di inclusione.

Ogni giorno, grazie al progetto Cervia Social Food, una rete di volontari e realtà del territorio di Cervia recupera eccedenze alimentari da supermercati, panifici, bar, ristoranti e negozi di vicinato. Con questo impegno quotidiano nascono:

Oggi il punto di debolezza è la gestione in sicurezza degli alimenti raccolti. Per garantire qualità e sicurezza alimentare, serve uno spazio dedicato alla cernita, selezione e mondatura degli alimenti in arrivo, vicino alle celle frigorifere del nostro magazzino in via Levico 11A a Cervia. Ecco perché nasce il progetto di crowdfunding PITAGORA – Una stanza per scegliere: l'obiettivo è quello di realizzare una stanza in cartongesso con impianto di illuminazione e rinfrescamento, e dotata di attrezzatura professionale (tavoli in alluminio, utensili, contenitori certificati).
Con PITAGORA potremo:
Cosa ci serve per raggiungere questi obiettivi:
Se dovessimo raggiungere questi obiettivi in tempo utile, potremo puntare a nuovi traguardi per la nostra stanza "Pitagora", ovvero:

Aiutaci a realizzare PITAGORA: ogni donazione è un mattone di solidarietà e di futuro. Insieme possiamo trasformare gli sprechi in opportunità, e la fragilità in inclusione.

La Cooperativa Sociale San Vitale opera da 40 anni nel territorio ravennate come risorsa voluta dalle famiglie e dalla comunità per dare risposta ai bisogni delle persone disabili e svantaggiate attraverso servizi educativi, formativi e di inserimento lavorativo nei vari settori in cui opera (artigianato, commercio, igiene ambientale, verde e giardinaggio, orticoltura biologica, ristorazione e turismo sociale). La Cooperativa è a scopo plurimo (B/A) e tra i settori prioritari di intervento annovera i servizi per la disabilità intellettiva e l’autismo, i servizi nell’ambito della salute mentale e nell’ambito dell’età evolutiva. San Vitale è parte di un ampio sistema di appartenenze e consorzi (Legacoop, CSR, Ciclat, Selenia, Formula Ambiente, Fare Comunità), e annovera una collaborazione strutturata con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Romagna, con i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e con le associazioni dei familiari degli utenti. La Cooperativa ha inoltre molteplici connessioni strutturate con associazioni del territorio, imprese profit e con gli Enti di formazione della Provincia di Ravenna.
Il 12 e il 19 gennaio, alla cucina popolare di Cervia (via Levico 11A) si terranno due cene il cui ricavato andrà a sostegno della nostra raccolta fondi intitolato "Pitagora - Una stanza per scegliere"
Articolo dedicato alla nostra campagna di crowdfunding apparso su "Il Resto del Carlino" il 30-10-2025.
Articolo dedicato alla nostra campagna di crowdfunding apparso su "Il Corriere di Romagna" il 18-11-2025.
Articolo dedicato alla nostra campagna di crowdfunding apparso su "Il Resto del Carlino" il 17-11-2025.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Paola Pirini
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Daniela Piggiali
Anna Maria Zoli
Gruppo Nordic Walking Cervia
cena di autofinanziamento
MAURIZIO TIRAPANI
Gruppo FILATI E RISATE
Daniela Manfredini
Anna Lisa Manini
Mazzotti Melania
Anonimo
Arianna Sedioli
Chiara Tiozzi
Pantofola S.r.l.
Scuola di Politica
Fabio Bellavista
Marcello Savoia
Cristina Castellucci
CLAUDIA ATTI
Augusto Ricci detto Trùcolo
EMILIO MARIOTTI
Giovanni Piccinelli
Erika Billinger
Georgia Matteini Palmerini
alan basini
Davide Baldisserri
Giorgio Alpi
Bianca Verri
Jacopo Faccioni
Daniela Poggiali
Giorgio Cavallaro
MONTALTI SILVANA
https://www.ideaginger.it/progetti/pitagora-una-stanza-per-scegliere.html
Commenti dei sostenitori