by: Cotignola Invita | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un gruppo di piccoli imprenditori Cotignola Invita che nasce per la promozione ed il sostegno alle piccole realtà commerciali ed artigianali del territorio e che, attraverso collaborazioni con altre associazioni culturali e di volontariato, Proloco locale e amministrazione comunale, cerca di mantenere vivo il paese coinvolgendo l'intera comunità non solo in sagre e feste tradizionali centenarie ma anche e soprattutto nuovi eventi stravaganti e coinvolgenti come questo sul quale chiediamo la vostra attenzione.
Il nostro prossimo obiettivo 2023 è organizzare due giorni di parate, laboratori, visite guidate nei musei, spettacoli, musica, artisti e cibo di strada, per riempire il centro del paese in occasione di quella che veniva chiamata, qui in Romagna, "La Piligrèna", una sorta di " Halloween" ma alla romagnola, da qui il titolo misto romagnolo/inglese Piligrèna Parade.
‘pellegrina’ era il nome che si usava in tutta la Romagna per indicare una figura notturna strana, o una lanterna, una candela in mano a un fantasma. Era legata ai cosiddetti “fuochi fatui”, cioè a quelle fiammelle tenui che si formano spontaneamente e che si possono vedere solo di notte presso cimiteri e paludi: un fenomeno chimico dovuto alla fosfina (fosforo di idrogeno). Tutto ciò bastò per associarli a leggende, le più diverse, in tutte le parti del mondo. In Romagna in genere alle anime di defunti.
Quindi la Piligrèna deriverebbe da “fuoco fatuo” in romagnolo “piccolo fuoco pellegrino” (cioè esile fiammella azzurrognola vagante qua e là)
Ci piacerebbe riproporre al pubblico spettacoli molto apprezzati da grandi e piccini realizzati da compagnie di artisti capaci e preparati provenienti da varie parti d'Italia come i "Games with flames" da Mutonia, il "Circo Nero Italia" solo per citarne un paio.
Vogliamo riempire le vie del centro di Cotignola offrendo gratuitamente al pubblico spettacoli di un certo livello, perciò chiediamo l'aiuto da parte di ognuno di voi, anche poco per noi fa la differenza quindi partiamo dall'organizzazione della prima giornata.
Dal pomeriggio:
In tutto ciò la Piligrèna (fiamma) è sempre protagonista!
L'organizzazione di una giornata di questo genere ha bisogno anche di una parte tecnica "che non si vede" ma è molto importante (e costosa):
... perciò a questo punto entra in campo la vostra generosità!
Siamo sicuri che non vedete l'ora di farvi stupire con spettacoli esplosivi adatti ad ogni età, laboratori creativi fantastici, escape room spaventose ma soprattutto di partecipare alla mitica parata rumorosa ( e mostruosa)... allora cosa aspettate?
Donate subito!!!
Le donazioni servono a garantire la qualità della nostra proposta e soprattutto rendono gratuiti i nostri eventi e garantiscono lavoro agli artisti ed operatori dello spettacolo.
GRAZIE!
A Novembre 2014 è nata la rete di impresa 'Cotignola invita' per valorizzare il centro commerciale naturale! (ovvero noi commercianti!) Il progetto, nato dalla sinergia e collaborazione tra l'Amministrazione comunale, le associazioni e le imprese del territorio, si propone di sviluppare e coordinare numerose iniziative promo-commerciali, incrementando l'attrattività del centro soprattutto in occasione degli eventi più partecipati che caratterizzano il territorio, con l'intento di promuoverne il patrimonio produttivo, riqualificare e sviluppare le imprese commerciali, artigiane e di servizio presenti nel territorio, valorizzando l'offerta di prodotti e opportunità di fruizione del centro storico.
Venerdì 8 #settembre potrete gustare delle ottime #torte salate?? e dolci prodotte da E furnér, …
...una serata, in occasione de "L'arena delle balle di paglia" a cura di Cotignola Invita!
Evento di Museo Civico Luigi Varoli Aperitivo a cura di COTIGNOLA INVITA
Ripartiamo da qui!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giuseppe Liverani
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
La TorRe Viola torna a casa 2° serata
La TorRe Viola torna a casa
Gloria Comandini
Luca Piovaccari
Annarita Venieri
Gianluca Marangoni
Daniela Foralosso
Riccardo Costa
Dania Tagliaferri
Giulia Maioli
Giulio Fagnocchi
Alessandra Bravi
Stefano Seganti
Stefano Capucci
Arianna Zanzi
Renzo Ballardini
Carmen Stellato
Luisa e Augusto
Vincenzo Tampieri
DoublegG
a.s.d. calcio Cotignola
Bianca Monti
evento La TorRe Viola In Campo
Samuele Staffa
Michela Fanelli
Alessia Taras
Marianna Bacchini
Vera Picchi
Pacifico Debora
Diego Tarlazzi
Luca Salmistraro
Erboristeria Artemisia
Federico Settembrini
Commenti dei sostenitori
Grazie amica ❤️! Ce la metto tutta.
[Anonimo] - 19/06/2023 Cotignola InvitaAi pruvè! Grazie!!!
Erboristeria Artemisia - 15/06/2023 Cotignola InvitaGrazie a voi e a tutti coloro che sostengono le mie idee a volte un po' folli ma spero divertenti per tutti!