by: Un Posto in cui Tornare APS | Scade il 01/03/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Un Posto in cui Tornare (UPICT) ha bisogno del tuo contributo per realizzare un grande sogno: rendere sostenibile la comunità di Barbarano Mossano affinché i Colli Berici restino nel tempo… un posto in cui tornare.
UPICT nasce da un gruppo di ragazzi che ha deciso di unirsi in un abbraccio “associativo” in seguito al grande trauma della perdita di un amico, avvenuta nella tragedia del distacco di un seracco dal ghiacciaio della Marmolada il 3 luglio 2022. Tale drammatico evento è stato definito tramite una sentenza giudiziaria come “disastro ambientale causato dal cambiamento climatico”.
La nostra missione è quella di fare tesoro delle passioni di Nicolò (musica, montagna e sport) mettendole a disposizione della collettività affinché diventino mezzi di sensibilizzazione nei confronti del cambiamento climatico. Come? Organizzando attività sportive e culturali che coinvolgano tutti, e un festival ai piedi dei Colli Berici con band, talk, workshop e delizie gastronomiche.
Una grande festa dove divertirsi, ma ci siamo accorti di un grande problema: il settore gastronomico ci fa produrre una grande quantità di rifiuti, aspetto notato anche collaborando con le Pro Loco locali alle loro sagre. Sebbene vengano usati sempre più piatti, posate e bicchieri biodegradabili, ci siamo resi conto che non basta per salvaguardare l’ambiente!
Studi dimostrano che convertire campi agricoli in coltivazioni di materie prime come amido di mais e canna da zucchero per produrre materiali biodegradabili e compostabili, oltre che il rischio di maggiore deforestazione per fare spazio a nuove coltivazioni, può avere un impatto maggiore rispetto all’uso continuativo di plastica. Ricordiamo infatti che il vero nemico dell'ambiente è l'usa e getta!
Ma come si fa allora ad organizzare un evento che coinvolge migliaia di persone e ridurre al minimo il suo impatto ambientale?
Nelle prime 2 edizioni del nostro festival ci siamo concentrati su una gestione accurata dei rifiuti, sulla scelta di prodotti locali e sull’uso di materiali eco-friendly, ma non è ancora sufficiente!
Di fronte al bisogno di riduzione dei rifiuti, abbiamo deciso di investire in piatti, posate e bicchieri lavabili e riutilizzabili da mettere a disposizione della comunità ipotizzando le seguenti spese:
Ma non rischiamo di consumare troppa acqua per lavarli? È vero che l’acqua necessaria per il lavaggio è molta, ma va considerato che nella produzione dei piatti e bicchieri biodegradabili o in plastica usa e getta, viene consumata una quantità maggiore di risorse. Quindi, a conti fatti, lavare e riutilizzare risulta essere la scelta più sostenibile!
Per garantire una valutazione accurata del nostro impatto ambientale, il tuo sostegno ci permetterà di far analizzare il nostro operato da un ente specializzato nella stesura del Bilancio di Sostenibilità. Quest'ultimo ci consiglierà quali altri comportamenti virtuosi adottare per ridurre le emissioni di Co2 e come compensarle durante le nostre attività, e magari per quelle nei dintorni.
Come vedete, abbiamo già iniziato a seguire questa strada acquistando dei bicchieri lavabili e riutilizzabili già presenti in occasione dei nostri ultimi eventi; e che rendiamo disponibili anche alle altre realtà del territorio per le loro manifestazioni.
Ma per rendere davvero sostenibile la nostra comunità, abbiamo bisogno di ancora più materiale! Ed è qui che entri in gioco tu: dona ora per permetterci così di diventare portavoce della sostenibilità nei Colli Berici e rendere le nostre comunità più green.
Inizia anche tu con un piccolo gesto concreto: unito a quello di tanti altri, insieme faremo una differenza enorme! È così che possiamo vincere la lotta contro il cambiamento climatico!
Siamo un'associazione di giovani ragazzi e ragazze che organizza eventi divulgativi, sportivi, culturali e musicali richiamando l'attenzione sull'impatto socio ambientale che hanno le nostre azioni. Ci poniamo l'obiettivo di sensibilizzare più persone possibili sulle tematiche legate al cambiamento climatico. La scomparsa del nostro amico Nicolò Zavatta in Marmolada il 3/7/22 ci ha fatto comprendere che poter tornare non è scontato, e che solo attraverso l'impegno collettivo saremo in grado di garantire "Un posto in cui tornare".
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Andrea Tomasetto
Groppo Manuele
Adriana matteazzi
Paola Falda
Famiglia Contartese
raffaela silvestri
Danny Turato
Lucia Voltolina
Beatrice Roveran
Ilaria Giacomin
Ilaria Giacomin
Giorgia franceschetto
Sofia Caldognetto
Matteo Ferron Non mollare mai
Antonio Golin
Daisy Cappa
Leonardo Marodin
Alisea Franceschetto
Rosi Perilongo
Commenti dei sostenitori
Ciao Raffaella! Siamo molto felici che ti piaccia! Grazie per il supporto :) Gli amici e le amiche di unpostoincuitornare
Antonio Golin - 13/01/2025 Un Posto in cui Tornare APSCiao Antonio! Grazie mille per il tuo supporto! Gli amici e amiche di unpostoincuitornare ;)