by: Accanto alla Terra A.P.S. | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ad oggi in Italia esistono già altri giardini sensoriali, ma tutti si trovano in case di riposo o ospedali e la loro fruizione è legata alla frequentazione di questi luoghi. L'Oasi dei mulini sarà invece aperta anche alle associazioni del territorio che hanno contribuito alla sua co-progettazione e questo permetterà un'ampia partecipazione a scuole, centri diurni, residenziali e privati, che vogliano proporre attività in natura per il benessere delle persone. Renderà possibile creare una rete tra persone diverse, con esigenze diverse, ma accomunate dal desiderio di condividere assieme questo spazio! Immaginiamo di vedere il giardino colorarsi di una biodiversità umana preziosa, dai più piccoli ai più grandi, ognuno accolto e rispettato nella sua unicità.
Il rispetto della naturalità del luogo nella costruzione di un giardino non è un'impresa facile ma è stato per noi un valore fondamentale nella progettazione. Grazie alle immagini realizzate da un'amica architetta paesaggista, possiamo mostrarti nel dettaglio come potrebbe trasformarsi il nostro giardino: la geometria del luogo è ispirata al simbolo della nostra associazione e gli spazi che ne deriveranno saranno organizzati in modo funzionale alle diverse attività che in esse svolgeremo.
Come puoi osservare, ciascuna spirale stimolerà un senso differente attraverso la valorizzazione della vegetazione spontanea e l'inserimento di nuove specie vegetali come aromatiche, fiori colorati e alberi da frutto. Saranno presenti zone con cassoni rialzati per permettere anche agli ospiti in carrozzina di poter toccare le diverse essenze presenti e inseriremo alberi in punti specifici per offrire piacevoli soste ombreggiate. Questi sono solo alcuni piccoli esempi di ciò che vorremmo inserire, che ne pensi? Ti piace?
Non partiamo da zero! Negli ultimi due anni abbiamo già iniziato a trasformare questo luogo nel magico giardino che immaginiamo: abbiamo già costruito 3000 metri lineari di percorso in stabilizzato battuto, per permettere la fruizione a persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina, abbiamo costruito una pergola bioclimatica e inserito lungo il percorso sedute naturali, inoltre, abbiamo riciclato una vecchia casetta di legno per creare un bagno vicino.
Ora, abbiamo bisogno del tuo aiuto per riempire di fiori, profumi e colori l'Oasi dei Mulini e per aggiungere quei servizi necessari che rendano il giardino accogliente e a misura di tutti.
Se riusciremo a raggiungere l'importo di 9000 euro, potremo finalmente iniziare le lavorazioni del terreno nell'area principale del giardino (quella dove puoi osservare i sentieri a spirale, circa 1800 mq). Affinché le sementi dei fiori e gli alberi riescano a germogliare e crescere sani, dovremo acquistare del terriccio, fresare il terreno e concimare. Inoltre, aggiungeremo alla coltivazione nel terreno delle aree rialzate coltivabili per agevolare chi non ha la possibilità di piegarsi e lavorare a terra.In questa prima fase avremo bisogno del tuo aiuto anche per l'acquisto dei semi e degli alberi da frutto e, di conseguenza, per la realizzazione di un impianto di irrigazione! Abbiamo pensato a varietà floreali abbastanza resistenti ma per i primi anni e per le prime fasi di lavorazione l'acqua sarà essenziale.
Se grazie al tuo aiuto e alla tua generosità saremo riusciti a raggiungere la fase uno, i primi lavori potranno essere ultimati e già nella primavera 2025 il giardino inizierà ad accogliere i primi ospiti! Che meraviglia, ti immagini? In questo momento potrai anche ricevere la tua ricompensa!
A questo punto, possiamo puntare un pochino più in alto e dare il via alla fase DUE. Ci aiuterai ad acquistare tutti quegli arredi che ci agevoleranno nelle attività e che permetteranno una sempre più completa fruizione del giardino? Innanzitutto, i servizi igienico-sanitari adatti anche a persone anziane e con disabilità. Dopodiché penseremo agli arredi, come, per esempio, panchine ergonomiche con braccioli e schienali adatti alle diverse esigenze fisiche. Queste saranno distribuite qua e là all'interno dello spazio, così da permettere un buon alternarsi di camminate e soste e garantire la possibilità di osservare e godere del giardino senza fatica.
Questa è l'ultima fase, non meno importante, e, grati dell'immensa generosità che ci hai regalato, ti chiediamo di sostenerci ancora una volta. Manca davvero poco, questo ultimo step è dedicato ad inserire elementi che abbelliranno il giardino e consentiranno una maggior varietà di attività.Realizzeremo un pergolato naturale lungo il sentiero per aumentare l'ombra disponibile, piccole capanne vegetali per i giochi dei bambini, appoggi naturali come sostegno mentre si ammira il giardino, gli archi di ingresso per valorizzare il momento di accesso al giardino e le essenze vegetali e i materiali per realizzare un'area barefooting in cui passeggiare a piedi nudi. Tanti piccoli e grandi elementi che renderanno ancor più magico questo luogo!
Aiutaci a rendere realtà tutto questo, anche solo una piccola donazione sarà per noi un seme importante di speranza. Dona ora e renderai questo mondo un pochino più verde e decisamente più umano.
Grazie di cuore per l'aiuto a raggiungere il nostro obiettivo!
Accanto alla Terra a.p.s. nasce nel 2022 a Modena con lo scopo di promuovere il benessere ambientale e sociale, costruendo reti con le associazioni locali attraverso la realizzazione di progetti ed attività che portino le persone in mezzo alla natura per poterne trarre i benefici che offre. L'inclusività, il rispetto per le persone e per l'ambiente e la giustizia sociale sono tra gli obiettivi che ci muovono a continuare su questa strada!
Ringraziamo le realtà che ci hanno aiutato a immaginare e progettare questo giardino e i progetti che desideriamo attuare:
Accanto alla Terra è un'associazione di promozione sociale nata nel 2022 con la mission di prendersi cura delle persone attraverso il lavoro agricolo e l'educazione ambientale. Sede privilegiata del suo lavoro è la Fattoria didattica Accanto, azienda agricola biologica che coltiva e vende prodotti ortofrutticoli, secondo i principi della permacultura, alle porte di Modena.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Rovatti
Daniele Bruzzi
So Ham
Elise Rabjeau
STUDIO LEGALE ASSOCIATO PREVIDI E VERSARI
Cecilia Verganti
Lauro Pampolini
Maria Laura Guidotti
Michele Leoni
Chiara
Roberto Giordano
pierangela cellie
Laura
Eugenia Linari
Anna Di Perna
Gabriele Simonini
Carla Malferrari
Gianluca R
Tiziano Bruzzi
Elena Gazzotti
Rita Longo
Paolo Troia
Giulia Toffanetti
Irene Bruschi
Chiara Mastria
Anna Maria Vecchi
Emanuela Vanda
Silvana Minozzi
Martina Bisello
Eva Benassi
Franca Saccani
Antonio Lo Fiego
Roberto Bernini
Ilaria Zannoni
Andrea Vicenzi
Eugenio Ronchetti
Agnese Veronesi
Daniele Bruzzi
Claudia Maria Grazia
Giovanni Dazzi
Marco Ferrari
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Ciro Becchelli
Domenico Mercogliano
PALIES Cassandre
Anna Aprea
Patrizia Iattici
Famiglia Ferrari
Gian Luca Naldi
Tecno Utensil S.R.L.
Elisa Pugna
Famiglia Minuti
Marisa Leonardi
Silvia Vecchi
Ilaria Pugna
Daria Fraggieri
Maria Laura Colli
Matteo Sala
Veronica Trapani
paolo piffer
FRANCESCO MINELLI
Riccardo Ferrari
Mario Rossi
Salvatore Lettieri
Maria Cristina Sala e Vecchi Paolo
Chiara Vecchi
Commenti dei sostenitori
Grazie mille di cuore Laura! Speriamo di farcela :)
Eugenia Linari - 07/12/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie mille davvero ;)
Carla Malferrari - 03/12/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie di cuore! :)
Paolo Troia - 22/11/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie mille :)
Chiara Mastria - 14/11/2024 Emanuela Vanda - 14/11/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Davvero Emanuela! Grazie di cuore :)
Silvana Minozzi - 13/11/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie davvero di cuore! Speriamo :)
Franca Saccani - 04/11/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie di cuore Franca!
Antonio Lo Fiego - 04/11/2024 Andrea Vicenzi - 28/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie davvero di cuore Andrea!
Claudia Maria Grazia - 26/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie Mille Maria Grazia!
Ciro Becchelli - 23/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie a te Ciro!
Tecno Utensil S.R.L. - 17/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie davvero di cuore per il vostro fondamentale sostegno!
Elisa Pugna - 17/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie Elisa <3
[Anonimo] - 16/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Ciao! Grazie di cuore della sua donazione e di sostenere questo progetto :)
Mario Rossi - 15/10/2024 Accanto alla Terra A.P.S.Grazie di cuore della sua donazione, per noi è molto importante! Un abbraccio