by: Malocchi & Profumi | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Benvenuti sul nostro progetto!
Noi siamo la Malocchi & Profumi, una compagnia teatrale di Forlì che ha deciso di dare uno schiaffo al fenomeno della violenza domestica e del femminicidio attraverso un film. Sì, proprio un film che, assieme al nostro giovane associato Andrea Petrini, abbiamo scritto, girato e montato. Il film è un lungometraggio drammatico dal titolo "Solamente tua". Al film hanno contribuito tanti nostri soci che, come noi, hanno creduto nel progetto fin dal principio e hanno dato la loro disponibilità in base alle competenze, chi come cast artistico e chi come cast tecnico.
Siamo convinti che vi starete chiedendo come può un film fermare il femminicidio.
Beh, fermare il femminicidio è improbabile, ma il nostro obiettivo è un altro. Il nostro obiettivo è sensibilizzare la collettività verso un fenomeno sempre più diffuso quale la violenza di genere. Il messaggio che con il film abbiamo voluto lanciare è quello di far riflettere le persone e far capire se la persona che abbiamo davanti a noi ci ama davvero o si tratta di possessività, una delle maggiori cause di questo fenomeno.
In Italia muore una donna ogni tre giorni, vittima di femminicidio.
"E io come posso aiutarvi?" vi starete chiedendo.
Non so se vi è capitato di vedere il 9 giugno dell'anno scorso su TGR il servizio che ci hanno dedicato. Se sì, beh, siamo noi. Siamo quelle persone che si sono messe in gioco gratuitamente, senza alcun pretesto di guadagnare dei soldi con la distribuzione di questo film, tant'è che abbiamo deciso di devolvere i proventi alle associazioni a tutela della donna. Però va da sé che un film ha bisogno di una post produzione dignitosa, quale un montaggio audio realizzato in uno studio professionale, una correzione colore come si deve e tanti altri dettagli che, uniti a dovere, vanno a comporre quell'ora e mezza piacevole che, ogni tanto, trascorriamo al cinema.
Aiutaci anche con un piccolo sforzo, quindi, a coprire le spese di post produzione in modo da poter proiettare il film nelle sale cinematografiche di Forlì e dei dintorni.
A questo punto ci sembra il minimo esporvi la trama.
Il film racconta di una realtà sopita, ma sempre più evidente nella quotidianità della società contemporanea: quella della violenza nei confronti delle donne all'interno dei rapporti di coppia. Attraverso la storia di Valentina e Giorgio e di altri rapporti disfunzionali, il film affronta la questione sotto diversi aspetti, sempre pronti ad affiorare tra le pieghe di una relazione: la violenza fisica, l'incapacità di fare le scelte giuste, la possessività e la rassegnazione. Perché, come si dice, amore e violenza sono amici, vicini di casa e, spesso, anche compagni di letto.
"Solamente tua" sarà proiettato al cinema lunedì 25 novembre 2019 come evento speciale per la giornata contro la violenza sulle donne. La proiezione sarà, poi, ripetuta successivamente per le scuole del circondario col fine di sensibilizzare i giovani sulla tematica.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Ogni piccolo contributo è di fondamentale importanza perché le belle parole possono colpire, ma un gesto sa lasciare il segno dove le parole si erano fermate.
Nel 1990 nasce l'Associazione Culturale Gruppo Teatrale “Malocchi & Profumi”, che si costituisce legalmente solo nel 1994. Nel corso degli anni l’Associazione ha diversificato la propria attività producendo spettacoli teatrali, animazioni di strada, letture effettuate in vari ambienti e per diverse occasioni, ha gestito ed è stata incaricata di dirigere artisticamente il Teatro Comunale di Predappio (FC) dal 1995 al 2000. Ha promosso e diretto molte rassegne e da due anni coordina, insieme al gruppo “Proscena” la rassegna regionale DI SCENA IN SCENA e sempre dal 2103 partecipa alla rassegna trasversale del COMUNE DI FORLI’: UN INVITO A TEATRO. L'Associazione si impegna alla divulgazione dell’arte teatrale organizzando rassegne, corsi, laboratori e stage avvalendosi della collaborazione di numerosi professionisti dell’ambito teatrale, per citarne alcuni: Franca Rame, Dario Fo, Angela Amalfitano, Marco Manchisi, Antonio Latella, Andrea Soffiantini , Matteo Tarasco , Massimo Manini e molti altri. In questi anni l'interesse del pubblico per le attività proposte è stato costante, con una crescita dei soci che collaborano attivamente e che a tutt’oggi con circa 70 iscritti molti dei quali al di sotto dei 30 anni, continua a produrre nuovi spettacoli ed eventi pubblici. L'associazione inoltre fa parte di una realtà Fo emozioni, realtà in cui sono aggregate dodici associazioni teatrali che da sempre si occupano di teatro e eventi sociali.
Raccolta fondi per "Solamente tua", film forlivese dedicato alla violenza sulle donne.
Scade il 20 luglio la raccolta fondi online destinata a finanziare “Solamente tua”.
Parte la campagna di raccolta fondi del film "Solamente tua".
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gianfranco Boattini
Formula Solidale Società Cooperativa Sociale
ITA-CA S.r.l.
Malocchi e Profumi
Chiara Cevenini
Andrea Lobrace
Paolo Silimbani
Interlinea S.r.l.
Simone Bombardi
Roberta Biserna
Manuela Veronesi
stefano campagnolo
Stefano Luccaroni
Marina Liverani
Nicola Rossi
Marco Furno
Luca Venturini
solimando monica
Gianmarco Zanchini
Barbara Bravi
Francesco Roppo
BARBARA VALENTI
Giovanna Bentivogli
Sorelle Orlandi
Cristian Lombardi
San Gimignano 1300
Marusca Caruso
Valentina Amoroso
Marna Corzani
Lorenzo Ballardini
Massimo Maltoni
Qaos Associazione Culturale
Moreno Zoli
Silvia michelacci
Gorini Giuliana e Mariani Giampaolo
Giulia Ghini
Ombretta Tassinari
Roberto Banterle
Matteo De Maria
Valentina Tisselli
Liana Gavelli
Perugini Loretta
Valgiusti Sandra
Rodolfo Farabegoli
Caterina Sbrana
Carla Garoia
Gianni Cavadini
Monica zanchini
Marco Casadei
Gian Luca Giunchi
Daniela Gallina
Adele Peppi
Annæmma Antonello
Silvia Saviotti
Samuele Babini
Elisa Assirelli
Stefano
Caterina Laghi
Maria Antonietta Gaggiottini
Alessandro Celli
Riccardo Birzilleri
CINZIA BONETTI
Pamela Fabbri
Edmondo Orlandi
Barbara Lazzari
Alberto Zerbini
Patrizia Cerasino
Andrea Petrini
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.